Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saverio78
st� valutando queste due curve da usare per panorami o comunque all'aperto,
siccome mi piacciono molto i risulati che ottengo con la f801 e la velvia sarei tentato di caricare questa curva...ma provando la provia ho notato che "apre" meglio le ombre seppur perdendo un po' di quel contrasto che a me piace tanto della velvia.
voi cosa mi consigliate?
per i ritratti invece ho visto che la curva astia � molto naturale seppur gi� di per se l'incarnato riprodotto dalla nikon mi piace molto.
grazie e buone foto
vi allego le 3 curve (spero si possa)
giannizadra
Col digitale, puoi caricare, per i paesaggi, la curva della Velvia.
Le ombre te le apre il DigitalDee di Capture.
saverio78
ok....x� ho un problema...devo aggiornare capture 4.0 xch� se provo ad aprire i file nef mi dice che devo fare l'aggiornamento e con i jpeg la funzione da te consigliata si pu� usare (o perlomeno a me non me la fa usare)
x il momento grazie grazie.gif
saverio78
ok...sono riuscito a far andare i nef su capture....
ho provato a vedere la funzione del digitaldee e in effetti "apre" pure in automatico...
sono indeciso se lasciare la curva a casa e casomai aggiungerla in postproduzione ed usare quella normale della macchina....ho visto ad esempio che in una foto che ho fatto prima (tempo uggioso con solo un pezzetto di cilo azzurrino) mi ha bruciato il cielo facendolo bianco anche se in effetti i tetti erano + contrastati...x� con la funzione digitaldee il risultato � migliore in quanto la foto � pi� luminosa senza bruciare il cielo...
boh che dire....il bello dello smanettamento in digitale!
grazie.gif
saverio78
scusate l'ignoranza ma prima di far danno...chiedo guru.gif
se carico una curva sulla d70 tramite il programma etc etc.....se poi volessi rimettere la curva originale "nikon" dove la vado a pescare?
non � che se carico questa curva diventa essa la "curva di riferimento" (al posto della originale nikon) e agendo poi sui valori di pi� o meno contrasto mi modifica l'immagine in base ad essa? (e ad esempio impostando + contrasto mi viene fuori contrastatissima xch� invece di partire da 0 il contrasto a causa della curva parte gi� da 5 (per ipotesi)?
non so se mi sono riuscito a spiegare ma non � facile non conoscendo i termini + appropriati per farmi capire.
in buona sostanza se sul menu ottimizza foto------personalizzata---------contrasto-----auto------la curva in uso � quella nikon o quella da me caricata? e se metto ----normale? e se invece-----personalizzata(qui si dovrebbe intervenire la curva,no?)?
grazie.gif
saverio78
nulla? hmmm.gif
e dai chi mi dice se una volta caricata una curva posso rimettere l'originale nikon e dove prenderla?
grazie.gif
Yor
nulla? hmmm.gif
e dai chi mi dice se una volta caricata una curva posso rimettere l'originale nikon e dove prenderla?
grazie.gif

Credo non si possa sovrascrivere l'originale nikon...puoi solo aggiungere una curva come personalizzata!
saverio78
quindi � come se Nikon avesse lasciato una "borsa" vuota da riempire con una curva a piacere che una volta caricata non inficia la curva "normale", e se invece non "riempo" la borsa e imposto personalizzato viene usata la curva normale....ci siamo? blink.gif
cmq mi piacerebbe sapere cosa ne sa l'illust.issimo Ing.Maio a proposito... guru.gif
grazie.gif
md5696a
QUOTE (saverio78 @ Jan 24 2005, 12:52 PM)
vi allego le 3 curve (spero si possa)

Se non riesci a postarle, me le potresti spedire. Vorrei provarle!

Saluti
Marco
hom
anchio interessato dove le hai trovate?

grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.