Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tridor_d40x
Un Saluto a tutti, approfitto della vostra infinita disponibilit� per avere alcuni chiarimenti sulle impostazioni del BW della D80.
Ho riscontrato che effettuando foto in interni, con luce artificiale ed in particolare le classiche lampade a risparmio energetico a luce fredda, queste utilizzando il BW in auto presentano delle dominanti sul blu-verdino, la stessa prova l'ho eseguita effettuando la premisurazione avendo risultati che si discostano notevolmente dalla modalit� auto. Per essere pi� chiaro vi posto due immagini dove la prima e in auto e la seconda in pre.

Clicca per vedere gli allegati

La domanda che mi pongo � se con questo tipo di illuminazione rientra nella normalit� che in auto il BW si comporti in questo modo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Franco_
A me la cosa non sorprende, le luci artificiali sono sempre le pi� complicate da bilanciare, figurarsi se lo si fa con un automatismo.
capannelle
E' normalissimo... il WB automatico non � in grado di fare miracoli!

Sulla d80 il WB automatico lo utilizzo solo per foto in esterni e poi eventualmente lo sistemo in post produzione.

Per foto con luce artificiale conviene sempre utilizzare un bilanciamento personalizzato
tridor_d40x
Grazie per le risposte a dir poco fulminee, il dubbio mi era venuto perch� effettuando degli scatti con la D300 questa in auto riesce a dare un ottimo bilanciamento del bianco, ovviamente e da considerare la differenza di categoria.
raffer
Comunque nel caso di luci artificiali se non si ha la possibilit� di effettuare un'accurata premisurazione io penso che convenga mantenere il WB in Auto e poi intervenire il PP.

Raffaele
adolfo.trinca
QUOTE(tridor_d40x @ Mar 5 2009, 12:38 PM) *
Un Saluto a tutti, approfitto della vostra infinita disponibilit� per avere alcuni chiarimenti sulle impostazioni del BW della D80.
Ho riscontrato che effettuando foto in interni, con luce artificiale ed in particolare le classiche lampade a risparmio energetico a luce fredda, queste utilizzando il BW in auto presentano delle dominanti sul blu-verdino, la stessa prova l'ho eseguita effettuando la premisurazione avendo risultati che si discostano notevolmente dalla modalit� auto. Per essere pi� chiaro vi posto due immagini dove la prima e in auto e la seconda in pre.

La domanda che mi pongo � se con questo tipo di illuminazione rientra nella normalit� che in auto il BW si comporti in questo modo.
Vi ringrazio anticipatamente.

Io scatto in RAW e modifico il bilanciamento in post produzione.
Einar Paul
QUOTE(tridor_d40x @ Mar 5 2009, 11:54 AM) *
Grazie per le risposte a dir poco fulminee, il dubbio mi era venuto perch� effettuando degli scatti con la D300 questa in auto riesce a dare un ottimo bilanciamento del bianco, ovviamente e da considerare la differenza di categoria.

E' una delle differenze maggiori che anch'io ho riscontrato tra D200 e D700; quest'ultima riesce a bilanciare correttamente dove l'altra si perde inevitabilmente.
L'evoluzione dei sistemi di misurazione (e quindi di bilanciamento) del bianco � stata impressionante, se penso a quello che ero costretto a fare con la D70s...
Tuttavia, scattando in NEF e in WB auto, si recupera tutto in PP.

Saluti
Einar
tridor_d40x
Usualmente anch'io scatto sempre in RAW e dopo in PP faccio le dovute regolazioni, comunque la cosa trova riscontro come confermato da "Einar Paul" sulla diversit� di precisione del bilanciamento delle nuove macchine.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.