Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
anto.dp
Salve, leggo da tempo le vostre discussioni, che mi hanno fatto conoscere tante cose del mondo Nikon e della fotografia in generale, e adesso vorrei chiedervi un consiglio.
Ho avuto per qualche anno una D50 e sto pensando di acquistare un modello superiore: D80 (che si trova ormai ad un prezzo veramente appetibile) o D90.
Ho letto le caratteristiche di queste due macchine e le vostre discussioni in proposito. Quello che ora vi chiedo � questo: cerco una fotocamera in grado di sfornare anche dei buoni jpg (lo so che � preferibile scattare in raw, ma vorrei poter utilizzare con soddisfazione anche questo formato, che sulla D50 era molto buono) e ho letto che il jpg della D90 � un po' meno inciso, con colori meno brillanti della D80. Chi di voi le conosce entrambe pu� dirmi qualcosa in proposito?
E poi, il famoso problema della sovraesposizione in matrix di cui ho sentito parlare, � cos� evidente anche sulla D90? Su Dpreview ho letto qualcosa che non ho ben capito, rispetto ad un esposimetro non sempre affidabile e da tenere d'occhio.
Infine, lasciando da parte il discorso filmati, il rumore ad alti iso, il display migliore e il sistema di pulizia del sensore, c'� una differenza di qualit� dell'immagine cos� sensibile tra le due macchine da giustificare la differenza di prezzo?
Vi ringrazio anche per tutti i suggerimenti che ricevo quotidianamente da questo forum.
giovanni1973
QUOTE(anto.dp @ Mar 6 2009, 05:42 PM) *
Salve, leggo da tempo le vostre discussioni, che mi hanno fatto conoscere tante cose del mondo Nikon e della fotografia in generale, e adesso vorrei chiedervi un consiglio.
Ho avuto per qualche anno una D50 e sto pensando di acquistare un modello superiore: D80 (che si trova ormai ad un prezzo veramente appetibile) o D90.
Ho letto le caratteristiche di queste due macchine e le vostre discussioni in proposito. Quello che ora vi chiedo � questo: cerco una fotocamera in grado di sfornare anche dei buoni jpg (lo so che � preferibile scattare in raw, ma vorrei poter utilizzare con soddisfazione anche questo formato, che sulla D50 era molto buono) e ho letto che il jpg della D90 � un po' meno inciso, con colori meno brillanti della D80. Chi di voi le conosce entrambe pu� dirmi qualcosa in proposito?
E poi, il famoso problema della sovraesposizione in matrix di cui ho sentito parlare, � cos� evidente anche sulla D90? Su Dpreview ho letto qualcosa che non ho ben capito, rispetto ad un esposimetro non sempre affidabile e da tenere d'occhio.
Infine, lasciando da parte il discorso filmati, il rumore ad alti iso, il display migliore e il sistema di pulizia del sensore, c'� una differenza di qualit� dell'immagine cos� sensibile tra le due macchine da giustificare la differenza di prezzo?
Vi ringrazio anche per tutti i suggerimenti che ricevo quotidianamente da questo forum.

Premetto che ho una D80 e non la cambierei con la D90...in questo memento.....

Tu che arrivi dalla pur buona D50 ti consiglerei la D90...cmq pi� recente, con migliori prestazioni sugli iso alti...oltre altre migliorie....
il matrix della D90...non so se sovraespone come quello della D80 (che per altro per me non � un problema)....
Ma credo che questo �problemino sia stato risolto....

Giovanni.
Seestrasse
Guarda, mettendomi nei tuoi panni penso che, oggi come oggi, e visto anche il rapporto qualit� prezzo, dovessi cambiare la 50D andrei direttamente sulla D300. E aggiungo: da possessore di D80.
Spero di averti insinuato qualche dubbio biggrin.gif
monteoro
Se proprio devi fare il salto fallo in lungo, la D300 costa qualcosina in pi� della D90, e secondo me fra poco pi� di un mese coster� ancora meno.
Anche io ho fatto il passo dalla D50 alla D300, ma la D50 non l'ho data via, per ora la usa la ragazza di mio figlio ed a volte la utilizzo io come secondo corpo.
Sia beninteso che � il mio parere, parere di un fotoamatore poco foto e molto amatore.
Ciao
Franco
diavoletto85
QUOTE(monteoro @ Mar 6 2009, 08:52 PM) *
Se proprio devi fare il salto fallo in lungo, la D300 costa qualcosina in pi� della D90, e secondo me fra poco pi� di un mese coster� ancora meno.
Anche io ho fatto il passo dalla D50 alla D300, ma la D50 non l'ho data via, per ora la usa la ragazza di mio figlio ed a volte la utilizzo io come secondo corpo.
Sia beninteso che � il mio parere, parere di un fotoamatore poco foto e molto amatore.
Ciao
Franco

come mai dici che tra poco pi� di un mese coster� ancora meno??c'� quacosa nell'aria??:-) mi interessa perch� anche io sono prossimo all'acquisto di una d300...
edate7
Si vocifera di una D400, che probabilmente avr� un sensore da 15 MPxl, la funzione filmati evoluta, e qualche altra cosa, insomma una reflex come la Canon 50D, che per� sembra abbia lasciato un p� delusi i Canonisti per il rumore ad alti ISO non cos� contenuto come ci si poteva aspettare (15 MPxl in un sensore DX sono veramente tanti). Sono per� curioso di vedere cosa far� Nikon con una sfida simile. Per il nostro amico: se devi saltare, salti comunque bene. D90 o D300, c'� un abisso tecnologico rispetto la tua pur ottima D50. Io per� un pensierino alla D300 lo farei, non foss'altro per quella favola di autofocus a 51 punti che si ritrova...
Ciao
monteoro
QUOTE(diavoletto85 @ Mar 6 2009, 11:28 PM) *
come mai dici che tra poco pi� di un mese coster� ancora meno??c'� quacosa nell'aria??:-) mi interessa perch� anche io sono prossimo all'acquisto di una d300...

E' prossimo il Photo Show..... sono certo che la nikon dovr� pur presentare qualche novit�
Non credevo ai rumors, ma sono puntualmente uscite la D700 e la D3x quando tutti ne smentivano l'uscita.
A Natale hanno regalato l'MB D10 con le D300, adesso regalano il Capture NX2 con le D3 e le D300, � in corso la promozione D90+ Battery Pack..... comincio a credere ai rumors anche se non ne vado a caccia, la D300 mi basta e mi avanza.
ciao
Franco
vvtyise@tin.it
la D90, perch� � l'ultima uscita!
diavoletto85
grazie mille delle info...ne terr� sicuramente conto.

Io comunque ti consiglio senz'altro la d300, a questo punto tra un paio di mesi!!!se sei indeciso credo ti basti prenderle in mano, per quanto la d90 sia ben costruita e robusta la sorellona � un mondo a parte :-)

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.