Salve, leggo da tempo le vostre discussioni, che mi hanno fatto conoscere tante cose del mondo Nikon e della fotografia in generale, e adesso vorrei chiedervi un consiglio.
Ho avuto per qualche anno una D50 e sto pensando di acquistare un modello superiore: D80 (che si trova ormai ad un prezzo veramente appetibile) o D90.
Ho letto le caratteristiche di queste due macchine e le vostre discussioni in proposito. Quello che ora vi chiedo � questo: cerco una fotocamera in grado di sfornare anche dei buoni jpg (lo so che � preferibile scattare in raw, ma vorrei poter utilizzare con soddisfazione anche questo formato, che sulla D50 era molto buono) e ho letto che il jpg della D90 � un po' meno inciso, con colori meno brillanti della D80. Chi di voi le conosce entrambe pu� dirmi qualcosa in proposito?
E poi, il famoso problema della sovraesposizione in matrix di cui ho sentito parlare, � cos� evidente anche sulla D90? Su Dpreview ho letto qualcosa che non ho ben capito, rispetto ad un esposimetro non sempre affidabile e da tenere d'occhio.
Infine, lasciando da parte il discorso filmati, il rumore ad alti iso, il display migliore e il sistema di pulizia del sensore, c'� una differenza di qualit� dell'immagine cos� sensibile tra le due macchine da giustificare la differenza di prezzo?
Vi ringrazio anche per tutti i suggerimenti che ricevo quotidianamente da questo forum.