laba
Mar 7 2009, 12:30 PM
Salve dopo giorni di ricerche, sono finalmente riuscito ad acquistare un cavo HDMI di tipo "A to C" vale a dire formato standard (tipo A) e formato mini (tipo C), bene il suddetto cavo (schermato, contatti dorati, etc. etc. ) e stato costruito rispettando le ultime specifiche dello standard HDMI vale a dire la versione 1.3b, ora collegando il tutto come fa riferimento anche il manuale, cio� camera e tv spente e solo dopo il collegamento vanno accese, ebbene non solo la D90 � limitata nell'uscita ad un segnale a 1080i ma l'audio che dovrebbe essere mono, non viene mandato all'uscita HDMI quindi non si sente (filmati o presentazioni pictmotion che siano).
La mia domanda � la seguente: chi altro ha riscontrato le mie stesse limitazioni nella D90, e la successiva domanda � da porgere a Nikon, semmai se questo potr� essere risolto via Firmware, perche credo che il problema sia tutto li.
buzz
Mar 7 2009, 12:53 PM
Se chiami limitazioni le caratteristiche...
Controlla nel manuale di istruzioni, ma la dimensione del file massima per questa macchina dovrebbe essere di 720 linee orizzontali, e lo standar hdmi 1.2 � di 1080 linee, per cui non mi aspetterei altro di pi�.
Per l'audio non sparei dirti, ma controllerei sempre ne libretto di istruzioni per sapere se � trasmesso dalla presa HDMI (che di per se come standard lo traspota) o va preso tramite un'uscita audio separata.
Robymart
Mar 7 2009, 01:29 PM
Sulla risoluzione � risaputo che la D90 non supporta i 1080p ma solamente i 720p o 1080i...
per l'audio non saprei dirti! mi sembra strano.
laba
Mar 7 2009, 01:51 PM
Si hai ragione ho confuso io, in effetti registra a 720p, anche se il CMOS permetterebbe di registrare a 1080p, ma probabilmente la cpu non ci starebbe dietro a una mole cos� alta di dati, per cui questo mi sta bene, ma per la parte audio che non c'� sul cavo HDMI? il manulae l'ho letto e non � menzionato in nessun rigo l'audio associato all'HDMI solo in un rigo ho letto "HDMI interfaccia per il collegamento audiovideo" ma poi a conti fatti e solo video, ho provato a collegare anche in contemporanea il cavo AV a corredo sperando di sfruttare l'uscita audio di questo ma niente, probabilmente tutti i dati vengono veicolati solo su l'uscita hadmi quando questa � collegata.
resto in attesa della soluzione
ps ho trovato un sito che altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema:
http://209.85.129.132/search?q=cache:-Q8WC...lient=firefox-agrazie.
karl mark
Mar 7 2009, 01:57 PM
Scusa la domanda stupida ma quando riproduci il video sulla macchina l'audio lo senti?
Con il cavo tv incluso della confezione?
Non vorrei sia un problema del cavo HDMI, a me funziona....
laba
Mar 8 2009, 08:37 PM
Allora in macchina, sia i video registrati con l'audio o le presentazioni pictmotion con sottofondo musicale, riesco a sentire tutto dall'altoparlatino laterale, mentre in tv, con il collegamento hdmi, no se invece utilizzo il cavetto composito e monoaurale (mini jack a pin RCA giallo video e pin RCA bianco audio) si, uno dei miei sospetti a questo punto � il cavo hdmi in mio possesso, ovviamente se a qualcuno funziona ne dovr� comprare un'altro e diverso, allora chiedo, chi riesce a vedere e sentire con il cavo HDMI, che tipo di cavo ha, io ho un 1.3b.
Grazie
karl mark:
tu che riesci a vedere e sentire via hdmi mi dici che cavo stai usando? grazie :-)
karl mark
Mar 8 2009, 09:35 PM
QUOTE(laba @ Mar 8 2009, 08:37 PM)

karl mark:
tu che riesci a vedere e sentire via hdmi mi dici che cavo stai usando? grazie :-)
Marca: Thender
HDMI 1.3, 30V, contatti placcati in oro
Altro non so
Ciao
alessvari
Mar 9 2009, 10:54 PM
QUOTE(karl mark @ Mar 8 2009, 09:35 PM)

Marca: Thender
HDMI 1.3, 30V, contatti placcati in oro
Altro non so
Ciao
Io ho la D90 e con il collegamento HDMI vedo i video e sento l'audio senza problemi dal TV. L'uscita video HDMI sulla D90 si pu� configurare a 720p e a 1080i. Ovviamente la 1080i � ottenuta per interpolazione dalla macchina e il fatto che sia "i" interlacciato non cambia le cose perch� il video � comunque registrato in "p" progressivo. Cio� se hai una registrazione progressiva e la trasmetti interlacciata il deinterlaccio, che in questo caso esegue il TV (tutti gli LCD e plasma visualizzano in maniera progressiva sempre), viene eseguito senza disturbi ne errori, pertanto � come se lo trasmettessi a 1080p.
Alessandro
laba
Mar 10 2009, 12:40 AM
Allora, il problema sar� di sicuro il cavo (lo spero), ne dovr� comprare un'altro e diverso, anche se quello che ho preso, sulla carta ha tutte le carte in regola:
- HighEnd HDMI-HDMI Cable Mini Tipo C
- Per collegare videocamere digitali, HTDTVs, HDDVs e console per videogiochi a HDTV
- Connettori placcati in oro 24K!
- Completamente schermato
- Risoluzione massima: 1080p FullHD!
- Supporta 480i/p - 720i/p - 1080i/p FULL HD!
- HDMI 1.3b certificato!
- Trasferimento a 10,2 GB/s
- La compatibilit� verso il basso HDMI 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.3A
- HD DVD
- Playstation 3
- Blu-Ray Disc
- Colore: nero
- Lunghezza: 1,5 m
grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a capire qualcosa, speriamo che sia veramente questa la soluzione, vi terr� informati appena risolver�
grazie ancora a tutti e a presto.
edate7
Mar 10 2009, 03:48 PM
Pu� darsi che tu debba regolare il televisore per captare l'audio su HDMI? Certe volte non � automatico come sembra (la TV potrebbe anche aspettarsi un collegamento video HDMI e audio via uscita digitale verso un amplificatore multicanale), la colpa potrebbe non essere del cavo. Vedi il libretto di istruzioni del televisore. Se cos� non fosse, ti consiglio comunque di provare il cavo nuovo prima di acquistarlo.
Ciao
The Duke990
Apr 2 2009, 09:33 AM
Preso ieri in un negozio fornitissimo di Roma a prezzo veramente stracciato.
Se siete interessati fatemi sapere.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.