QUOTE(fabbu @ Mar 7 2009, 05:08 PM)

Con il 18-70, sotto quel tempo di esposizione, c'� il rischio del mosso per cui sotto quel tempo non sarei sceso. Il diaframma credo fosse gi� al massimo dell'apertura. Si potevano alzare un altro p� gli ISO non conosco per� il comportamento della D80 ad alti ISO.
Secondo me le cose da fare in questo caso potevano essere:
1) un treppiede allungando i tempi (soluzione migliore ma capisco che non sempre � possibile portarlo dietro);
2) un colpettino di flash per illuminare la scena (magari sottoesponedolo un p�)
3) credo tu abbia misurato l'esposizione inquadrando verso le finestre (fonti luminose) sottoesponendo la parte in basso in ombra. Avrei provato al posto tuo a misurare l'esposizione un p� pi� in basso (mirando ad esempio verso l'altare), avrei premuto il tasto di blocco esposizione (AE-L/-AF/L), ricomposto l'inquadratura e scattato.Credo per� che questa ipotesi richiedeva tempi forse pi� lunghi.
Prova a fare pi� scatti misurando l'esposizione verso punti diversi, eventualmente le parti in ombra si possono schiarire in PP, attento per� a non bruciare molte zone luminose o buie.
Bisogna fare diverse prove in situazioni difficili....poi scegliere quella con il risultato pi� vicino ai tuoi obiettivi e gusti.
Spero di essermi spiegato...vediamo se arrivano altri suggerimenti.
Ciao