Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mikyxx83
vi posto una domanda che magari pu� sembrare stupida . ma per me che nn ho per nulla esperienza � importante.

sto aspettando la mia d90 e volevo cquistare un 50mm , escluse le differenze di qualit� dei 2 obiettivi ,visto che la funzione video non permette di variare i diaframmi durante la ripresa sarebbe piu comodo avere il 50mm f1,4 d da usare in manuale rispetto al nuovo 'g' privo della ghiera diaframmi?
se ho scritto una fesseria mi scuso..
litero
non ho capito...
sia nel G che nel D puoi impostare il diaframma dalla macchina.

Qual � il problema?
mikyxx83
quello che non capisco � se con il modello 'D' � possibile ruotare la ghiera e quindi cambiare i diaframmi durante la ripresa..
karl mark
QUOTE(litero @ Mar 8 2009, 01:18 PM) *
non ho capito...
sia nel G che nel D puoi impostare il diaframma dalla macchina.

Qual � il problema?

Intende variare l'apertura del diaframma durante la registrazione dei Video della D90.
La D90 durante la registrazione di filmati non permette di variare il diaframma ma di impostarlo prima della registrazione, questo con gli obiettivi G.

QUOTE(mikyxx83 @ Mar 8 2009, 01:38 PM) *
quello che non capisco � se con il modello 'D' � possibile ruotare la ghiera e quindi cambiare i diaframmi durante la ripresa..

Ho la D90 con il 50mm 1.8 AF-D.
Tempo fa ho posto anch'io questa domanda....

E' possibile....l'inconveniente potrebbe essere un fastidioso rumore di CLACK nella registrazione per ogni scatto/stop del diaframma.

mikyxx83
capito:-)
grazie
Hop-Frog
A proposito di video con la D90, non ho ancora capito se l'impostazione degli ISO avviene comunque in automatico oppure no...
Quanto ai diaframmi, non credo che si possano cambiare con la ghiera... io col 50mm la devo tenere bloccata su f/22 e cambiare l'apertura dal corpo macchina, altrimenti d� un messaggio di errore unsure.gif
karl mark
QUOTE(Hop-Frog @ Mar 8 2009, 02:20 PM) *
A proposito di video con la D90, non ho ancora capito se l'impostazione degli ISO avviene comunque in automatico oppure no...
Quanto ai diaframmi, non credo che si possano cambiare con la ghiera... io col 50mm la devo tenere bloccata su f/22 e cambiare l'apertura dal corpo macchina, altrimenti d� un messaggio di errore unsure.gif

Se inizi la registrazione con f/22 (bloccato o non � uguale) e dopo giri la ghiera puoi farlo.
Se imposti un valore diverso da f/22 dalla ghiera dei diaframmi non ti fa n� scattare n� registrare.

Prova un p�....

Devo dire che non ho mai dedicato tempo alla funzione video, quindi non so in fase di registrazione quanto cambia il filmato con i vari diaframmi impostati....appena avr� un p� di tempo vedr� di capirci qualcosa....lo stesso vale per gli ISO.

Hop-Frog
QUOTE(karl mark @ Mar 8 2009, 02:44 PM) *
Se inizi la registrazione con f/22 (bloccato o non � uguale) e dopo giri la ghiera puoi farlo.
Se imposti un valore diverso da f/22 dalla ghiera dei diaframmi non ti fa n� scattare n� registrare.
Prova un p�....

Mi fido di quello che hai scritto tu... buono a sapersi!
C'� da dire che oltre rumore dello scatto della ghiera, lo scatto sulla ghiera produce anche una bella vibrazione...
karl mark
QUOTE(Hop-Frog @ Mar 8 2009, 03:11 PM) *
Mi fido di quello che hai scritto tu... buono a sapersi!

Fidarsi � bene...non fidarsi � meglio... biggrin.gif

A parte gli scherzi, non ho capito se realmente pu� servire cambiare il diaframma durante il video, io mi ricordo che cambiava poco anche come luminosit�....riprover�.
Qualcuno ha gi� provato o sa dirmi qualcosa in merito?

grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.