Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marco Milanesi
Ciao a tutti, ho sentito pareri discordanti sul live view, che fa fatica a mettere a fuoco, che � lento, ecc.

Volevo sapere dai macrofotografi se lo usate per le vostre foto, se lo considerate utile o se alla fine della fiera si finisce per usare comunque il mirino.
giucci2005
QUOTE(Random @ Mar 10 2009, 08:09 AM) *
Ciao a tutti, ho sentito pareri discordanti sul live view, che fa fatica a mettere a fuoco, che � lento, ecc.

Volevo sapere dai macrofotografi se lo usate per le vostre foto, se lo considerate utile o se alla fine della fiera si finisce per usare comunque il mirino.

In tutti i casi con difficolt� di messa a fuoco LiveView (opz. cavalletto) � fondamentale: aumentando l'ingrandimento al massimo e spostandosi su un area ad alto contrasto si riesce a mettere a fuoco molto bene (io personalmente lavoro in manuale).

P.S. La mia esperienza � legata alla astrofotografia in cui utilizzo focali molto critiche (da 2350mm in su fino a circa 7000mm).
danighost
Io lo uso con soddisfazione in campo macro, ho notato solo che in macro spinte, ovverpo quando supero l'RR 1:1, e ingrandendo troppo sullo schermo, la visione balla molto quando regolo la slitta di messa a fuoco, a volte dopo aver regolato e tolto le dita, c'� un piccolo microspostamento e sullo schermo non vedi pi� a fuoco, allora ti regoli di conseguenza, non s� se mi sono spiegato bene.

Tieni presente che il sensore stando cos� acceso si scalda e potrebbe generare rumore, io lascio passare qualche secondo prima di scattare (per sicurezza), per� fin'ora ho fatto scatti a fiori e oggetti inanimati, con gli insetti � presto e non saprei.

Certo non ti risolve tutto, ma aiuta molto.
monteoro
Io lo uso nella macrofotografia ed � molto utile.
Ovviemente, come dice danighost a RR di riproduzione elevati balla tutto al solo sfiorare la fotocamera quindi � bene dotarsi di un comando a distanza (filo o wireless)

Ho iniziato a fotografare fiori minuscoli (basilico - cime di rape) e con l'obiettivo invertito sarebbe difficile una messa a fuoco decente senza il live view che ti permette di ingrandire e scegliere il punto di messa a fuoco.

ciao
Franco
armus
Grazie a tutti ,finalmente ho imparato qualcosa ,anche se non h mai usato.
Marco Milanesi
Ringrazio tutti anche io :-)
Batman3
Io sinceramente non l'ho mai usato...... uso un mirino angolare che ingrandisce l'immagine. Sinceramente non ne sento il bisogno, ma forse perch� non l'ho mai provato, inoltre ad ingrandimenti spinti l'importanza del piano di MAF e determinante, e solo a visione ingrandita riesco ad avere una visuale perfetta.
Battista
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.