QUOTE(Alex_bs @ Mar 11 2009, 10:42 AM)

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Ora mi chiedo, visto che la differenza di prezzo � molto alta tra negozio on line e "negozio di fiducia" cosa comporta avere una garanzia "europea" e non nital.
Grazie, Alex.
Estratto dal supporto europeo Nikon:
Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno
Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.
'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation
I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale � stato acquistato il prodotto.
Per avvalersi di tale garanzia, � necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.
- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)
- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)
Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna � disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.
Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.
Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.
2. Se il prodotto � difettoso, verificate se � coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.
Si, il prodotto � coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'
inviate il prodotto a uncentro assistenza autorizzato Nikon.
No, il prodotto non � coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'
Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale � stato acquistato.
In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.Suggerisco di verificare se il venditore ha un recapito fisico reale a cui far pervenire il flash nel secondo anno di garanzia europea.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!