ant3774
Mar 13 2009, 05:02 PM
Ciao a tutti,
vorrei farmi un minimo di attrezzatura per foto da ritratto e vi chiedo consiglio perch� sono sicuro che avete abbastanza esperienza per darmi buoni consigli.
Ho un sb800 e vorrei comprare il resto senza per� spendere pi� di trecento/quattrocentocinquanta euro.
Ho preso in considerazione tre opzioni e vorrei un vostro consiglio, tenete presente che non ho lo spazio per mettere su un vero studio fotografico per cui dovrei ogni volta montare e smontare.
Opzione A:
Acquisto un cavo per sfruttare il mio sb800 in modo decentrato (circa �75), acquisto un secondo flash a slitta, per es. un SB600 circa �230, prendo due stativi circa �20 cad uno, prendo un diffusore soft box per flash da slitta, circa �60. Per un totale circa di �400.
Opzione B:
Un kit flash studio economico da 150w ng30 con due flash, stativi, ombrello, e soft box, circa �400 / �450
Opzione C
Set illuminazione luce continua da 5000�K con tre punti luce di luce a risparmio, un soft box e un ombrello, circa �360
Queste le opzioni. Quale mi consigliate? E in che priorit�? Quali i lati positivi e negativi di ciascuno? Osservazioni varie?
Grazie un milione per ogni vostro suggerimento.
Giacomo 74
Mar 13 2009, 06:32 PM
Ciao,
io ti consiglio l'opzione A,
con la B hai 150w che sono pochini pochini (direi insufficienti),
la C non credo sia l'ideale per il ritratto.
Con l'opzione A puoi anche permetterti di scattare all'aperto, non hai bisogno di prese di corrente...
Spero di esserti stato utile
maxmax
Mar 13 2009, 07:34 PM
Secondo me giacomo 74 ha ragione la vedo la come soluzione migliore tra le tre proposte.
fotoMaurizioFRANZINI
Mar 13 2009, 10:47 PM
il cavo non ti serve se usi il flash pop up come COMMANDER.
con quello che risparmi comprati un altro SB800.
compra anche degli ombrelli per foto e soft box tipo EZY BOX della TRE-D ENG 40x40.
flash a corrente da 150 watt hanno numero guida basso. ad esempio l'SB800 ha N.G. 38.
Pu� essere utile un faretto comune da 50 watt da utilizzare solo ed in prossimit� del soggetto da fotografare. naturalmente bilanciando il WB.
Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
Mar 13 2009, 11:08 PM
... dimenticavo uno strumento che non hai menzionato IL TILD HOLDER.
fotoMaurizioFRANZINI
Mar 14 2009, 02:59 AM
fantapeppe
Mar 14 2009, 06:31 PM
dove trovo gli ezybox TRE-D ENG 40x40 ?
e sopratutto soa costano?
grazie
ant3774
Mar 14 2009, 08:12 PM
Grazie a tutti delle considerazioni
S� effettivamente potrei prendere un altro sb800 per� si tratta sempre di flash a slitta e non di un vero e proprio flash da studio. Visto che 150w sono pochini sto cominciando a pensare di prendermi un walimex da 400w con soft box come luce principale e a questo aggiungere il mio sb800 + un altro vecchio flash a slitta che mi ritrovo. Questo per cominciare, poi pi� avanti vedr�.
Che ne dite?
fantapeppe
Mar 16 2009, 11:31 AM
siccome anche io ho i dubbi di ant, ho letto con interesse il post ed ho praticamente deciso, arricchir� i miei due SB800 con due ezybox TRE-D ENG 40x40 e con i suoi due stativi.
grazie a tutti
stefano
Lutz!
Mar 16 2009, 04:11 PM
La versatitli� degli SB secondo me non ha paragone...
fotoMaurizioFRANZINI
Mar 17 2009, 02:39 AM
Acquista un altro SB800 e, successivamente, con calma, acquista un kit professionale a partire da 400 watt.
Io ti consiglio sempre gli ELINCHROM, per costo, affidabilit�, elettronica e quantit� di accessori: gli svizzeri sono tecnologicamente all'avanguardia, con eccellente qualit�. Le fabbriche che producono i tubi flash sono circa 4, la ELINCHROM utilizza i tubi tedeschi ed accessori di primissima qualit�.
Ciao, Maurizio
fantapeppe
Mar 19 2009, 11:55 AM
ecco fatto, ho appena fatto l'ordine dei soft box che mi hai suggerito tu dioniso, ora vi chiedevo cosa ne pensate di questi trigger :
Cactus Wireless Flash Trigger Set V4
cosi potre anche mettere i due Sb800 con i soft box in posizione non raggiungibile dal flash della D700 impostato come commander.
Altrimenti avete da suggerirmi una alternativa a livello di trigger
Grazie
Stefano
fantapeppe
Mar 24 2009, 10:40 AM
nessuno, proprio nessuno che mi dia una mano?
attendo ansioso
fotoMaurizioFRANZINI
Mar 24 2009, 09:33 PM
all'inizio li ho avuti anch'io. poi sono passato agli ELINCHROM. altro mondo. frequenza di 2,4 GHz, il segnale passa anche con ostacoli, attraveso i muri, 8 canali, tre GRUPPI o tutti i GRUPPI (questa funzione � molto utile).
Ti consiglio questi. il prezzo � accettabile: 150,00 euro il kit, molto funzionale e un altro ricevitore A 75,00 EURO circa.
Da poco sono usciti i nuovi POCKET WIZARD, permettono la modalit� i-TTL a frequenze pi� alte dell'infrarosso, superando il problema degli ostacoli. dai un'occhiata al sito.
Ciao, Maurizio.
... fantapeppe, hai ricevuto la mia risposta personale?
fantapeppe
Apr 1 2009, 09:00 AM
ho deciso...siccome sono un fotoamatore e ultimamente ho speso un sacco di eurini per aggiornare la mia dotazione, mi sono ordinato i cactus V4 on line, in tutto speder� una sessantina di euro per un trasmettitore e due ricevitori.
dovrebbero arrivare tra una quindicina - ventina di giorni.
se volete vi aggiorno sulla reale efficenza
edate7
Apr 3 2009, 10:48 PM
Fammi sapere. Sono interessato, come ho gi� evidenziato in altro thread. A me interessa pi� per la macro, a dire la verit�.
Grazie
Ciao
fantapeppe
Apr 21 2009, 09:30 AM
ARRIVATIIIIIIIIIIIIIII
ieri ho beccato casualmente il postino che mi fa unc enno e mi dice : " ho un pacc per lei da Hong Kong"......azzz
pago 10 euri per diritti doganali e mi precipito in casa a scartare il "prezioso" pacco.
tutto ok
funziona tutto perfettamente...anche a distanze important...sono arrivato a 25 mt circa.
ora mi metto a studiare l'uso manuale dei flash 8riduzione di potenza ecc) e poi, non appena ho tempo ve ne parlo meglio
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.