QUOTE(Franco_ @ Mar 17 2009, 08:03 PM)

Non so dirti quali algoritmi vengano applicati (credo che questi li conosca solo Nikon), so che in vita mia li ho usati solo una volta, con la D70, tanto per vedere l'effetto che fa(ceva)... poi ho prontamente fatto retromarcia.
Non credo che la risposta ti sar� molto utile, per� posso dirti che i modelli di fascia medio-alta e alta non hanno queste modalit�, ma solo i modi P, S, A e M e posso garantirti che sono tutto ci� di cui si ha bisogno (a dire il vero a me non sta simpatico nemmeno il modo P).
P.S.1 queste modalit� (AUTO e scene) le vedo indicate per coloro che hanno poca dimestichezza con le reflex, che scattano in JPG e non hanno alcuna intenzione di "post-produrre" le proprie foto, ma cercano immagini belle e pronte, come se fossero uscite da una compattona.
P.S.2 vedo che sei molto interessato a "carpire" i segreti celati nelle nostre DSLR... ho anche visto che usi una D60 e riesci a tirarci fuori delle belle immagini (complimenti per le foto).
Franco grazie dei complimenti.... ma mi s� che mi sono spiegato male.
Innanzi tutto uso, come tutti credo, il Nef.
E, in pp, con nx2 regolo livelli, maschera di contrasto, wb, etc etc.
Quando scatto uso priorit� di diaframmi o manuale. Il resto non mi serve.
Ma sembra, leggendo il manale della d60 (lo tengo sul comodino al posto della bibbia...) che esistano questi settaggi automatici di Nitidezza, contrasto e saturazione.
Ora, siccome ho notato che,a volte, ho risultati diversi per situazioni analoghe, non vorrei mai che questi settaggi AUTOMATICI variassero ....con logica loro, a me sconosciuta.
Tanto per essere pi� esaustivo, a pag. 102 del manuale d60 si trovano le spiagazioni approssimative riguardo a ci� che vi chiedo.(Personalizzazione delle ottimizzazione dell'immagine, Men� di ripresa)
tra l'altro queste regolazioni, dice il manuale, hanno effetto nei modi M,A,S.P
Lo spazio colore che uso � il sRGB.
Il manuale dice anche che, per ottenere risultati uniformi, sceglire una impostazione diversa da AUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(pag 101, in fondo)
Adesso mi chiedo, e se non trovo risposte dovr� procedere a tentativi, cosa f� sto benedetto Auto nei 3 modi Nitidezza, contrasto e saturazione.
Insomma, non mi v� che la macchina cambi secondo le sue logiche questi 3 impostati set, o almeno vorrei capire come e perch� lo f�.
Per questo ho chiesto aiuto a chi ha pi� esperienza di me.