BettaGian
Mar 18 2009, 03:24 PM
Ciao a tutti!
Una domanda... da neofito dei flash. Ho da poco un SB-800 montato sulla D300 e lo uso soprattutto con due obiettivi: il 50mm 1.8 e il 16-85 VR. Qual'è l'impostazione migliore da usare per ritratti e foto di matrimonio in chiesa/comune? Meglio con il riflettore o senza? E con il diffusore?
Inoltre, mi sembra di aver capito che l'automatismo AA sia disponibile solo in priorità diaframmi. Io invece normalmente uso la macchina in manuale o in priorità tempi. Questo vuol dire che posso usare il flash "solo" in iTTL e non AA, giusto?
Help!!
Ciao e grazie!
Gianluca
decarolisalfredo
Mar 18 2009, 03:46 PM
Non posso risponderti su come si usa il flash in chiesa, perchè non ho grande esperienza in proposito, ma posso chiaristi una cosa.
In TTL è l'esposimetro della macchina fotografica che decide la giusta quantità di luce da far emettere al flash, e questo lo decide grazie ai prelampi di monitoraggio che passano attraverso l'obiettivo (TTL) e ranggiungono il sensore interno alla fotocamera.
In AA (oppure A) automatico non TTL, è un sensore posto sul flash che decide quanta luce far emettere al flash.
O meglio interrompe il flash quando decide che è stata emessa abbastanza luce per illuminare correttamente il soggetto.
Tra i due metodi il più preciso è decisamente il primo.
Per usare il secondo bisogna comunicare al flash il diaframma usato e gli ISO impostati sulla fotocamera, questi parametri in AA vengono passati al flash automaticamente dalla fotocamera, in A invece dovresti impostarli tu manualmente.
bogifoto
Mar 18 2009, 07:40 PM
Ciao Gianluca, in chiesa regolati in base alla luce naturale che hai, meglio comunque sempre il riflettore, e in base a come si comporta la D300 agli alti iso usa 400 almeno.
Il diffusore solo in interni con pareti e soffitti che ti possano riflettere la luce e perciò non troppo lontani.
se scatti in manuate e hai la mano ferma prova ad usare tempi lenti con il flash in maniera da cogliere anche la luce ambiente.
spero di esserti stato utile byebye e buon divertimento
Bruno
BettaGian
Mar 20 2009, 10:50 AM
Grazie ragazzi, farò delle prove domani mattina!
A presto,
Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.