Salve a tutti!! frequento da poco questo forum, questo � il mio primo post...... da qualche giorno mi stavo chiedendo se fosse possibile scattare in modalit� silenziosa....... dato che il rumore maggiore suppongo sia prodotto dal movimento dello specchio, se fosse possibile scattare magari in modalit� LIVE VIEW con lo specchio bloccato.... lo scatto dovrebbe risultare quasi impercettibile, o comunque molto meno rumoroso. Mi sono posto questo problema non perch� sia sgradevole il rumore, (ho una D300) e mi piace anche la sua "voce" solo che nell'eventualit� di dover fare delle foto di scena, durante le riprese filmate in "presa diretta" immagino che il fonico non apprezzerebbe.........
Ho letto e riletto il manuale di istruzioni della fotocamera e non si fa minimamente accenno al rumore prodotto ed eventuali sistemi di attenuazione. Ho cercato sul forum...... ma non mi pare ci siano soluzioni a questo "inconveniente".
Mi sono poi chiesto se, magari con uno specifico aggiornamento firmware fosse possibile aggiungere una modalit� di scatto a specchio bloccato in modalit� "LIVE WIEW".
P.S. Non ho volutamente preso in considerazione eventuali "silenziatori" esterni, tipo imbottiture, gommapiuma, cuscini e cose simili..... molti anni fa per la NIKON "F" c'�ra un'accessorio mi pare si chiamasse "BLIMP" o qualcosa di simile...... era una sorta di custodia super imbottita che attenuava notevolmente il rumore, ma anche la praticit� di utilizzo!!! Penso oggi � sicuramente possibile risolvere il problema con metodo pi� tecnologico e pratico.
Grazie per l'attenzione e saluti a tutti.
Giangiacomo.