Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alftar
Sono in procinto di acquistare un treppiede per la mia D90.Ho letto che ci sono dei cavalletti con " testa a sfera " e cavalletti con "testa a tre movimenti ". Gentilmente qualcuno pu� spiegarmi la differenza , quali sono i " 3 movimenti " e quando utilizzare l'uno o l'altro? Con un budget intorno a 130-140 euro che consigliate? Sono pi� che un dilettante! Grazie
oldfox
ti consiglio il sito della manfrotto per farti una idea...
il cavalletto � il cavalletto...

la testa la compri a parte...
a sfera, a 3 movimenti, micrometrica ecc....

p.s.
il sito serve solo per avere idea di tutti i tipi che ci sono...
poi ci sono alnche altre marche....

e soprattutto puoi vedere la coppia macchina obiettivo che iserai, perche dovrai vedere il peso che il cavalletto deve reggere
decarolisalfredo
Con la testa a 3 movimenti puoi ruotare la fotocamera di 360 gradi, la puoi alzare od abbassare e la puoi mettere sia in verticale che in orizzontale.

Alzare ed abbassare od verticale ed orizzontale sono i due punti massimi, naturalmente la puoi mettere in tutte le posizioni intermedie.

Una testa a fera ha propio una sfera che si pu� muovere in tutte le direzioni ed yha una posizione per metterla in verticale.

In pratica funzionano bene ambedue, quella a sfera a una sola manopola per bloccarla, l'altra ne ha tre, ma io preferisco queste, mi danno un senso di stabilit� maggiore, ma � solo una mia senzazione

Pel la scelta del cavalletto vedi un po' tu, non � questione di badget e basta, ma anche del peso del complesso macchina pi� obiettivo (questo vale anche per la testa).

Inoltre c'� il peso del cavalletto, ti serve per portartelo dientro o lo usi solo in casa? il peso � importante.

Se pensi ad un Manfrotto, credo che un 190 potrebbe andare bene anche per il budget.
alftar
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 21 2009, 12:57 AM) *
Con la testa a 3 movimenti puoi ruotare la fotocamera di 360 gradi, la puoi alzare od abbassare e la puoi mettere sia in verticale che in orizzontale.

Alzare ed abbassare od verticale ed orizzontale sono i due punti massimi, naturalmente la puoi mettere in tutte le posizioni intermedie.

Una testa a fera ha propio una sfera che si pu� muovere in tutte le direzioni ed yha una posizione per metterla in verticale.

In pratica funzionano bene ambedue, quella a sfera a una sola manopola per bloccarla, l'altra ne ha tre, ma io preferisco queste, mi danno un senso di stabilit� maggiore, ma � solo una mia senzazione

Pel la scelta del cavalletto vedi un po' tu, non � questione di badget e basta, ma anche del peso del complesso macchina pi� obiettivo (questo vale anche per la testa).

Inoltre c'� il peso del cavalletto, ti serve per portartelo dientro o lo usi solo in casa? il peso � importante.

Se pensi ad un Manfrotto, credo che un 190 potrebbe andare bene anche per il budget.

Grazie per l'informazione come al solito precisa ed esauriente. Ne terr� conto !!
AlessandroS1972
Dopo centinaia di visite a negozi e centir commerciali vari, dopo aver analizzato i vari Manfrotto (costosi), Gitzo (inarrivabili), cinesi vari (Benro, Giottos, .....) sono incappato in un'azienda di Roma che produce direttamente
Dopo essermi fatto una bella chiaccherata con il titolare (persona decisamente simpatica) ho deciso di acquistare direttamente da loro (sfortunatamente non hanno rivenditori a Milano) il treppiede in alluminio mod. 7911 con testa a sfera 7967 (con sacca inclusa).
Il tutto mi � arrivato una decina di giorni fa (ordine fatto il Venerd� in tarda mattinata e materiale consegnato il Luned� mattina successivo alle 08.30....). Il treppiede � veramente ben fatto, solido e con le clip di apertura rapida della gambe completamente imbullonate e quindi registrabili facilmente in caso di futuri allentamenti. La testa � molto fluida e una volta serrata ti ci puoi aggrappare senza il minimo cedimento. Direi che il tutto possa essere considerato equivalente ad un Manfrotto 055+808RC ma ad un prezzo di moooolto inferiore; diciamo che con quello che ho speso non mi comprevo neanche un cinese di caratteristiche inferiori.

In definitiva mi sento di consigliarlo a tutti.
omysan
ci stavo dando giusto un occhio....

ma al modello (7960) con testa 7967

curiosit�.... quante palanche ci hai lasciato? sul sito non mi sembra di vetere un listino...
AlessandroS1972
QUOTE(omysan @ Mar 23 2009, 01:50 PM) *
ci stavo dando giusto un occhio....

ma al modello (7960) con testa 7967

curiosit�.... quante palanche ci hai lasciato? sul sito non mi sembra di vetere un listino...

Sul sito non ci sono i prezzi e non penso che il regolamento del forum consenta di dare indicazioni precise su prezzi.
Ti posso dire questo: prendi un Manfrotto 190XPROB + Testa 3 tre vie + sacca e dividi tutto per 2. Ecco io ho speso ancora meno. In pi� il 190XPROB porta 4kg (o 5kg, non ricordo bene) ed il modello che ho preso io ne porta 10 (e in termini di stabilit� ti posso dire che la differenza si vede tutta). Anche se ti trovi in mezzo ad uragano puoi fotografare un tutta tranquillit�. L'unica cosa � che la colonna centrale non pu� essere fatta basculare, ma la cosa a me non interessava.
Se li chiami chiedi di Gianluca e ti dar� tutte le info che vuoi.
omysan
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 23 2009, 02:30 PM) *
Ti posso dire questo: prendi un Manfrotto 190XPROB + Testa 3 tre vie + sacca e dividi tutto per 2. Ecco io ho speso ancora meno.

grazie mille queste parole suonano come musica per me messicano.gif
ciacco
sono incappato in un'azienda di Roma che produce direttamente

[/quote]
Ciao Alessandro,
non riesco a visualizzare il sito da te segnalato,forse hai digitato qualche cosa di sbagliato.Nel caso,potresti inviarmi via MP il sito esatto ?
Grazie infinite.
Virgilio
omysan
QUOTE(visnu @ Mar 23 2009, 05:56 PM) *
Ciao Alessandro,
non riesco a visualizzare il sito da te segnalato,forse hai digitato qualche cosa di sbagliato.Nel caso,potresti inviarmi via MP il sito esatto ?
Grazie infinite.
Virgilio

tre-d-eng.it

metti questo su google e il primo link � quello giusto rolleyes.gif
AlessandroS1972
QUOTE(visnu @ Mar 23 2009, 05:56 PM) *
sono incappato in un'azienda di Roma che produce direttamente
Ciao Alessandro,
Grazie infinite.
Virgilio

Confermo il sito. Strano che ti dia un errore.
Comunque l'azienda si chiama Tre-D-Eng ed � vicino a Roma.
Spero vivamente che le informazioni che ho postato possano essere utili a tutti. Ritengo folle spendere 250-300 Euro in un treppiede in alluminio e 500-600 Euro per uno in carbonio !
ciacco
grazie.gif omysan e AlessandroS1972,sbagliavo io (oggi sono rinco pi� del solito).
Ciao.
V.
omysan
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 23 2009, 06:34 PM) *
Confermo il sito. Strano che ti dia un errore.
Comunque l'azienda si chiama Tre-D-Eng ed � vicino a Roma.
Spero vivamente che le informazioni che ho postato possano essere utili a tutti. Ritengo folle spendere 250-300 Euro in un treppiede in alluminio e 500-600 Euro per uno in carbonio !

io ho mandato la mail per chiedere un p� di prezzi.... se quello in carbonio costasse sui 200 ci farei un serio pensiero... altezza e leggerezza....

altrimenti anche il modello che hai preso tu credo sia un ottimo compromesso..

come altezza come ti ci trovi?
Cosimo Camarda
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 23 2009, 02:30 PM) *
Sul sito non ci sono i prezzi e non penso che il regolamento del forum consenta di dare indicazioni precise su prezzi.

...nemmeno dare indicazioni su negozi.

sembra che lavori per loro.
AlessandroS1972
QUOTE(Cosimo Camarda @ Mar 24 2009, 07:21 AM) *
...nemmeno dare indicazioni su negozi.

sembra che lavori per loro.

Guarda io opero nel settore della macchina utensile e dell'automazione industriale e se devo dirti tutto abbiamo anche dei progetti in sviluppo presso la Manfrotto a Bassano, dove lavorano le teste in alluminio e magnesio.
Visto comunque i tempi che corrono nel mio settore (calo del mercato di 80-85%), quasi quasi mi apro un bel negozietto di articoli fotografici e mi metto a trattare anche Tre-D-Eng..... messicano.gif

Per quanto riguarda l'altezza del teppiede che ho preso io, con la testa a tre vie montata riesco a fotografare benissimo senza dovere estendere la colonna centrale.
Per quanto riguarda il modello in carbonio, sono stato molto tentato vista la leggerezza e visto il prezzo, ma avendo gi� un Velbon molto leggero (porta 1 kg) per le scalate in montagna penso che mi porter� a spasso quest'ultimo.
Cosimo Camarda
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 24 2009, 09:39 AM) *
Guarda io opero nel settore della macchina utensile e dell'automazione industriale e se devo dirti tutto abbiamo anche dei progetti in sviluppo presso la Manfrotto a Bassano, dove lavorano le teste in alluminio e magnesio.
Visto comunque i tempi che corrono nel mio settore (calo del mercato di 80-85%), quasi quasi mi apro un bel negozietto di articoli fotografici e mi metto a trattare anche Tre-D-Eng..... messicano.gif

perch� non ti leggi il regolamento?
cuomonat
Ho appena preso un cavalletto della nuova serie Manfrotto, questo in particolare:

Pagato 1/5 meno del prezzo consigliato e lo trovo perfetto da affiancare allo sling Tenba. Porta 3,5 kg, � sufficientemente alto (per me, 1,73 cm) senza alzare la colonna centrale; ha la testa di serie con piastra a sgancio rapido e le gambe si possono divaricare per riprese molto basse in un lampo.
Chiuso � alto 47 cm con la testa reclinata di lato e pesa circa 1.5 kg. Sacca non imbottita compresa.
AlessandroS1972
QUOTE(Cosimo Camarda @ Mar 24 2009, 10:38 AM) *
perch� non ti leggi il regolamento?

Carissimo Cosimo,

Dal tono delle tue risposte mi sorge il dubbio che tu abbia qualche interesse particolare da difendere....

Ritengo che pagare 250 Euro tre tubi di allumino torniti sia un furto (ma noi Italiani siamo talmente brainwashed da non renderci neanche pi� conto di quanto veniamo quotidianamente presi per i fondelli....). Pertanto ritengo sia un obbligo morale diffondere determinate informazioni dopo averle verificate di persona (nello specifico caso il treppiede l'ho acquistato e ritengo sia ben fatto ed abbia un prezzo pi� che onesto).
Ti posso aggiungere che la mia modestissima attrezzatura, D80 + 16-85 + 50/1.8 l'ho acquistata in un negozio specializzato in Finalndia (paese in cui sono spesso per lavoro) pagando il tutto 400 (quattrocento) Euro in meno rispetto al miglior prezzo che ho trovato in un raggio di 300km da Milano. Ti sottolineo Finlandia e non un sobborgo malfamato di qualche citt� Cinese, e ti posso garantire che gli stipendi medi in Finlandia sono molto pi� alti di quelli in Italia.
Personalmente non amo farmi prendere per i fondelli da nessuno, tantomeno da multinazionali che guadagnano miliardi di Euro.
Cosimo Camarda
...vabb�... ti auguro che la tua attrezzatura non si rompa..altrimenti o la spedisci in finlandia oppure poi ti lamenterai che ltr � cara.

poi io non ho alcun interesse...solo se c'� un regolamento penso che vada rispettato, tutto qui.
omysan
guardando i prezzi che mi hanno inviato, il risparmio c'� nei modelli "base" perch� comprensivi di borsa...
ma nella mail mi hanno anche comunicato che i prezzi sono senza iva esclusa franco fabbrica...

quindi sommando iva il risparmio c'� ma non � eccessivo... si andrebbe a qualche decina di euro sotto i 200

i modelli alti parificabili al 055pro non hanno la possibilit� di abbassarsi a terra quanto il manfrotto e dal prezzo mi sembra costino anche di pi�... (e non sono dotati di borsa compresa nel prezzo)

l'va da aggiungere � al20% giusto??? (magari ho sbagliato a fare i conti..)
AlessandroS1972
QUOTE(omysan @ Mar 24 2009, 02:58 PM) *
guardando i prezzi che mi hanno inviato, il risparmio c'� nei modelli "base" perch� comprensivi di borsa...
ma nella mail mi hanno anche comunicato che i prezzi sono senza iva esclusa franco fabbrica...

quindi sommando iva il risparmio c'� ma non � eccessivo... si andrebbe a qualche decina di euro sotto i 200

i modelli alti parificabili al 055pro non hanno la possibilit� di abbassarsi a terra quanto il manfrotto e dal prezzo mi sembra costino anche di pi�... (e non sono dotati di borsa compresa nel prezzo)

l'va da aggiungere � al20% giusto??? (magari ho sbagliato a fare i conti..)

Ti scrivo in MP
buzz
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 24 2009, 11:31 AM) *
Carissimo Cosimo,

Dal tono delle tue risposte mi sorge il dubbio che tu abbia qualche interesse particolare da difendere....

L'unico interesse che Cosimo ha dimostrato di difendere, � il regolamento del forum.
Vi ricordo che non � consentito inserire link a siti commerciali, anche se questi non espongono il listino o non operino e-commerce.
Grazie per la collaborazione
AlessandroS1972
QUOTE(buzz @ Mar 24 2009, 03:32 PM) *
L'unico interesse che Cosimo ha dimostrato di difendere, � il regolamento del forum.
Vi ricordo che non � consentito inserire link a siti commerciali, anche se questi non espongono il listino o non operino e-commerce.
Grazie per la collaborazione

.... e quindi avendo io inserito il sito di un costruttore, e non di un operatore commerciale, sono in perfetta sintonia con il regolamento, vero .... Police.gif
buzz
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 24 2009, 06:05 PM) *
.... e quindi avendo io inserito il sito di un costruttore, e non di un operatore commerciale, sono in perfetta sintonia con il regolamento, vero .... Police.gif

Sbagliato.
1) La ditta da te mensionata � un commerciante di materiale, non costruttore.
Che abbiano il marchio personale sul materiale non significa nulla.
E lo dico perch� da loro ho preso parecchia attrezzatura.

2) se non ti va bene il fatto che un moderatore abbia cancellato il link, sempre a norma di regolamento che avete letto tutti (forse) devi rivolgerti in forma privata.

spero di aver chiarito definitivamente.
AlessandroS1972
QUOTE(buzz @ Mar 24 2009, 06:13 PM) *
Sbagliato.
1) La ditta da te mensionata � un commerciante di materiale, non costruttore.
Che abbiano il marchio personale sul materiale non significa nulla.
E lo dico perch� da loro ho preso parecchia attrezzatura.

2) se non ti va bene il fatto che un moderatore abbia cancellato il link, sempre a norma di regolamento che avete letto tutti (forse) devi rivolgerti in forma privata.

spero di aver chiarito definitivamente.

Questa informazione mi coglie di sorpresa ! Sul loro sito dichiarano di "progettare e costruire". Se commerciano e basta allora sai per caso da chi fammo costruire ??
cuomonat
Mi scuso con il Mod.

Pensavo che il "prezzo consigliato" fosse tollerato, giusto per ragionare su una cifra di partenza non corrispondente al prezzo vero praticato dai venditori.
buzz
Natale, si pu� parlare anche di prezzi, indicativi, di listino e trovati.
La cosa importante � che non si utilizzi il forum per pubblicizzare qualsiasi ditta.
So che lo si fa in buona fede e che nessuno (o quasi) ha un interesse commerciale, ma la reegola esiste per determinati motivi legali che non sto ad elencare.

Per quanto rigiarda la treD, loro producono qualcosa e comercializzano altro. Ma non starei qui a puntigliare su cosa fanno e cosa vendono e basta.
AlessandroS1972
QUOTE(buzz @ Mar 24 2009, 10:19 PM) *
Natale, si pu� parlare anche di prezzi, indicativi, di listino e trovati.
La cosa importante � che non si utilizzi il forum per pubblicizzare qualsiasi ditta.
So che lo si fa in buona fede e che nessuno (o quasi) ha un interesse commerciale, ma la reegola esiste per determinati motivi legali che non sto ad elencare.

Per quanto rigiarda la treD, loro producono qualcosa e comercializzano altro. Ma non starei qui a puntigliare su cosa fanno e cosa vendono e basta.

Commetto un reato su posto un p� di foto sul treppiede dell'azienda XXXX ???
Cosimo Camarda
...Alessandro, non commetti reato...
AlessandroS1972
QUOTE(Cosimo Camarda @ Mar 25 2009, 04:54 PM) *
...Alessandro, non commetti reato...

Sicuro ???
Vado ????

omysan
l'accendiamo? messicano.gif laugh.gif

giochiamo l'aiuto da casa? telefono.gif

non ho resistito ahahah
aspetto le foto!
AlessandroS1972
Allora visto che nessuno sembra avere nulla da obbiettare, posto un p� di foto del treppiede della XXX-X-XXX che mi � arrivato qulache settimana fa. Premetto che lo foto sono fatte con il cellulare (su cui per� ho montato il 70-200.... messicano.gif ).
Scherzi a parte spero che tale recensione possa essere di aiuto a chiunque abbia speso, come ho fatto io, qualche mese alla ricerca della quadratura del cerchio.

Il treppiede mi � arrivato tramite corriere in brevissimo tempo, ho fatto l'ordine il Venerd� e il Luned� successivo in prima mattina mi � stato consegnato. Imballo ben fatto con doppio cartone e protezioni varie (multiball, polistirolo, ...). Il treppiede era contenuto nell'apposita sacca imbottita, dotata di tasca laterale per riporre le chiavette a brugola e le manopole della testa:

Clicca per vedere gli allegati

Il treppiede da una notevole sensazione di robustezza e stabilit� (capacit� di carico dichiarata 10kg) ed anche il livello di finitura non � male:

To be continued......

AlessandroS1972
..... le gambe possono essere bloccate in tre aperture diverse agento sugli appositi pulsanti posizionati sulla parte superiore:

La testa a tre vie in alluminio anch'essa � robusta e fluida nei movimenti. E' dotata di 2 piastrine per gestire eventualmente 2 corpi macchina diversi. Tutte e 3 le manopole di regolazione possono essere svitate.

Montata la testa, aperte completamente le gambe con angolazione pi� stretta e sollevata leggermente la colonna centrale ci si ritrova il mirino della macchina fotograzica a circa 1,8m da terra

To be continued.....
AlessandroS1972
..... da notare il buon diametro del tubolare di allumino utilizzato:

Le clip di apertura/chiusura delle gambe sono tutte imbullonate e con le chiavette a brugola in dotazione si possono eventualmente annullare eventuali giochi che insorgessero col tempo:

I piedini sono dotati di supporto in gomma che pu� essere rimosso lasciando libero il puntale metallico:

Infine la colonna centrale � dotata di filettatura anche sulla parte inferiore, consentendo il montaggio della testa in posizione capovolta:

To be continued.......

.... qualche dettaglio finale:

E con questo direi che passo e chiudo !
buzz
Bene, il treppiede lo hai comprato, e l'entusiasmo con cui lo hai descritto (e la notevole mole di foto che hai messo) ci hanno fatto capire che ti � piaciuto.
Adesso dovresti cominciare ad usarlo, e migliorare magari la qualit� delle tue foto.
AlessandroS1972
QUOTE(buzz @ Mar 26 2009, 11:09 AM) *
Bene, il treppiede lo hai comprato, e l'entusiasmo con cui lo hai descritto (e la notevole mole di foto che hai messo) ci hanno fatto capire che ti � piaciuto.
Adesso dovresti cominciare ad usarlo, e migliorare magari la qualit� delle tue foto.

Azz.. mi consideri prorpio una merdac.....
Le foto le ho fatte col cellulare (lo anche scritto !!!).
Se la qualit� con la D80 fosse quella l'avrei gia rotta in testa a chi me l'ha venduta !

Saluti

Alessandro
buzz
che vuoi farci...
Siamo in un forum di fotografia, e quando vedo immagini sono portato a commentarle. smile.gif

PS ma perch� non le hai fatte con la D80? (e lasciamo ai telefonini il loro compito di telefono?)
AlessandroS1972
QUOTE(buzz @ Mar 26 2009, 11:22 AM) *
che vuoi farci...
Siamo in un forum di fotografia, e quando vedo immagini sono portato a commentarle. smile.gif

PS ma perch� non le hai fatte con la D80? (e lasciamo ai telefonini il loro compito di telefono?)

Perch� la D80 era a riposarsi a casa e le foto le ho fatte in ufficio (il treppiede lo tengo sempre nel baule della macchina, mentre la Nikon la prendo su solo quando la uso)
omysan
non arrampichiamoci sugli specchi....
le foto erano con una D80 solo che gli obiettivi non li pulivi da mesi AHAHAH ^__^

grazie per le foto, soprattutto il fatto di poter montare la testa sulla parte inferiore pu� essere utilissimo in caso ( come il mio) volesse avvicinarsi al mondo delle close up e della macro!

un ultima cosa.. il movimento della testa � bello fluido e diciamo lento/morbido?

grazie ancora!
AlessandroS1972
QUOTE(omysan @ Mar 26 2009, 11:55 AM) *
non arrampichiamoci sugli specchi....
le foto erano con una D80 solo che gli obiettivi non li pulivi da mesi AHAHAH ^__^

grazie per le foto, soprattutto il fatto di poter montare la testa sulla parte inferiore pu� essere utilissimo in caso ( come il mio) volesse avvicinarsi al mondo delle close up e della macro!

un ultima cosa.. il movimento della testa � bello fluido e diciamo lento/morbido?

grazie ancora!

Si � fluido. Diciamo che se attivi la griglia sul mirino della D80 riesci a fare allineamenti veramente precisi.
Se hai bisogno di altre info, sempre a disposizione !

Adesso vado a mettere un paio di foto, diquelle giuste per�, sul forum della D80

Saluti a tutti e buon treppide !!!! grazie.gif
Ferdero
qualcuno sa dirmi come "funziona"MANFROTTO 7321YB??
cuomonat
QUOTE(Ferdero @ Mar 27 2009, 01:15 PM) *
qualcuno sa dirmi come "funziona"MANFROTTO 7321YB??

hmmm.gif non mi sono fidato di quella testa 3D in plastica; poi le gambe hanno sezione troppo esile infatti la portata max � di 2,5 kg .

Ho preferito il 7302 YB: sezione gambe maggiorata, testa a sfera con sgancio rapido, peso supportato 1kg in pi� (3.5 kg).

Il tutto per soli 200 gr in pi�. Unica pecca la testa non ha una bolla e ho dovuto prendere quella che si monta sulla slitta flash della macchina. Si vende come accessorio a parte, per� � comoda, utile e interscambiabile.
Ferdero
io inizialmente avevo pensato all'acquisto del 718b...per� credo che questo lo sostituisca alla grande...voi cosa dite?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.