Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alftar
Sono in procinto di acquistare un treppiede per la mia D90.Ho letto che ci sono dei cavalletti con " testa a sfera " e cavalletti con "testa a tre movimenti ". Gentilmente qualcuno pu� spiegarmi la differenza , quali sono i " 3 movimenti " e quando utilizzare l'uno o l'altro? Con un budget intorno a 130-140 euro che consigliate? Sono pi� che un dilettante! Grazie
oldfox
ti consiglio il sito della manfrotto per farti una idea...
il cavalletto � il cavalletto...

la testa la compri a parte...
a sfera, a 3 movimenti, micrometrica ecc....

p.s.
il sito serve solo per avere idea di tutti i tipi che ci sono...
poi ci sono alnche altre marche....

e soprattutto puoi vedere la coppia macchina obiettivo che iserai, perche dovrai vedere il peso che il cavalletto deve reggere
decarolisalfredo
Con la testa a 3 movimenti puoi ruotare la fotocamera di 360 gradi, la puoi alzare od abbassare e la puoi mettere sia in verticale che in orizzontale.

Alzare ed abbassare od verticale ed orizzontale sono i due punti massimi, naturalmente la puoi mettere in tutte le posizioni intermedie.

Una testa a fera ha propio una sfera che si pu� muovere in tutte le direzioni ed yha una posizione per metterla in verticale.

In pratica funzionano bene ambedue, quella a sfera a una sola manopola per bloccarla, l'altra ne ha tre, ma io preferisco queste, mi danno un senso di stabilit� maggiore, ma � solo una mia senzazione

Pel la scelta del cavalletto vedi un po' tu, non � questione di badget e basta, ma anche del peso del complesso macchina pi� obiettivo (questo vale anche per la testa).

Inoltre c'� il peso del cavalletto, ti serve per portartelo dientro o lo usi solo in casa? il peso � importante.

Se pensi ad un Manfrotto, credo che un 190 potrebbe andare bene anche per il budget.
alftar
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 21 2009, 12:57 AM) *