DARIOCA
Mar 21 2009, 07:35 PM
Ciao a tutti. possiedo da un paio di mesi la D300. Ho letto e riletto il manuale ma non ho trovato risposta ad un mio dubbio.
Ho notato che in modalita M (ma forse anche S) quando si selezionano i tempi c'� la possibilit� scegliere X250. So che fa riferimento al syncro flash ma non ho capito come possa essere usato e che vantaggi dia questa scelta. grazie in anticipo a chi mi vorr� rispondere.
nippokid (was here)
Mar 21 2009, 08:07 PM
Ciao,
come detto � il tempo sincro flash ed � un "normale" 1/250".
La collocazione "a fine corsa" nella scala dei tempi pu� essere sfruttata come una sorta di protezione da movimenti involontari della ghiera dei tempi. In un senso non c'� nulla, nell'altro c'� la posa "B" e i tempi di posa lunghissimi.
Uno scatto involontario di ghiera verrebbe immediatamente percepito nell'uso, a differenza di quanto potrebbe accadere passando da 1/250" a 1/200" o, peggio, a 1/320" e oltre, perdendo la sincronizzazione...
bye.
zara65
Mar 21 2009, 08:51 PM
QUOTE(DARIOCA @ Mar 21 2009, 07:35 PM)

Ciao a tutti. possiedo da un paio di mesi la D300. Ho letto e riletto il manuale ma non ho trovato risposta ad un mio dubbio.
Ho notato che in modalita M (ma forse anche S) quando si selezionano i tempi c'� la possibilit� scegliere X250. So che fa riferimento al syncro flash ma non ho capito come possa essere usato e che vantaggi dia questa scelta. grazie in anticipo a chi mi vorr� rispondere.
sopratutto in macro io uso il modo m e il sincro a 1/250 quando gli insetti sono in pieno sole per evitare le immagini fantasma.....nn so se la cosa sia applicabile anche ad altri soggetti ma la logica suggerirebbe di si....
Marco