Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cimo1
Splendido obbiettivo ma sto imparando adesso con la messa a fuoco manuale : che ne pensate anche per quanto riguarda la compo?
CCino (AndreaMorico)
Non male... wink.gif
cimo1
GRAzie ma Critiche costruttive?Altrimenti posso abbandonare" primi passi",eh!!!!
Luca083
QUOTE(cimo1 @ Mar 23 2009, 10:46 AM) *
GRAzie ma Critiche costruttive?Altrimenti posso abbandonare" primi passi",eh!!!!

Ciao, io sto iniziando ora quindi non so quanto possa dirti cose giuste ma:

- la prima forse avrei usato un diaframma leggermente pi� aperto, comunque rimane la foto che � quella che mi piace di pi�. Non credi sia un po' sfuocato il tubo? cosa hai messo a fuoco? a me sembra a fuoco pi� il muro... non l'acqua comunque.
- la seconda, io mi sarei abbassato per dar pi� enfasi all'annaffiatoio, poi se volevi prendere anche il vaso avresti comunque potuto usare un diaframma aperto per dare pi� enfasi ai soggetti dato che lo sfondo non ti interessa. In questo caso f22 mi sembra una scelta discutibile... io avrei usato un f5.6. Per� ti ripeto, non sono esperto sto iniziando anche io! spero che un esperto dia maggiori dettagli.

le altre non le trovo molto interessanti, la panchina non � bella, nell'altra non si capisce cosa stia fotografando, se la ragazza o la pianta. In ogni caso quando i soggetti sono "sullo stesso piano" devi usare f8 oppure f11 (manuali vari...).

Spero di esserti stato utile, dai un occhiata al mio album e commenta pure!

Ciao
PAS
Ciao cimo1
Alcune mie considerazioni:

Prima foto
Non mi piace il getto sfocato. Tieni presente che gli sfocati in primo piano tendono a disturbare la lettura di un�immagine e vanno valutati molto attentamente all�atto della composizione.
Il �tutto a fuoco�, possibile solo con ottiche grandangolari e diaframma chiuso, rischia di produrre uno scatto banale. Meglio puntare su una focalizzazione selettiva per cercare di valorizzare lo scatto.
Io avrei messo a fuoco il getto d�acqua e sfocato lo sfondo, mantenendolo per� leggibile.
Inoltre avrei abbassato un po� il punto di ripresa in modo da togliere il tubo includendo il punto di impatto del getto con l�acqua, magari congelando gli schizzi con un tempo d�esposizione veloce e componendo in modo che il getto non interferisse con il tetto sulla sx.

Seconda foto.
Oltre al punto di ripresa troppo alto, non si capisce quale sia il soggetto protagonista. E� una foto da rifare, scegliendo con pi� cura sia lo sfondo (quel muro non � certo entusiasmante), che la posizione del soggetto rispetto alla luce che il punto di ripresa.

Terza foto
Non male, ma avrei preferito la ragazza con una postura diversa e comunque non in posa.
Avresti potuto chiudere di pi� proprio sulla ragazza, cercando un gioco originale tra lei e l�ombra dell�arbusto.

Quarta e quinta
Discrete. Ma quando decidi di avere un soggetto protagonista accertati che non entrino elementi di disturbo nella composizione.
Per esempio l�ultima sarebbe stata migliore scattando da un punto che valorizzasse meglio la panca e la sua ombra escludendo l�aiuola e le ombre in alto a sx.

Alle prossime!
Ciao
cimo1
Tutto qua'?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.