Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ho un video LCD sony con una stampante Canon BJ250, le stampe risultano essere sempre piu' scure di come le vedo sul monitor.

Come profilo di colore del monitor e della stampante ho impostatlo lo stesso Adobe sRGB.
Esiste un utility ad hoc per la calibrazione di un monitor LCD????
matteoganora
Adobe Gamma Loader, altrimenti devi orientarti verso i più professionali software di calibrazione comprensivi di sonda,

Ma normalmente il Gamma Loader va bene (è fornito con Photoshop).

Il problema comunque è il monitor, gli LCD, per belli e cari che sono, per la fotografia sono troppo contrastati, quindi difficilmente otterrai risultati simili a quelli di un monitor CRT.
ludofox
Esatto Matteo,

Per non cedere a compromessi occorre un software (costoso purtroppo) di calibrazione. Io ho il Monaco Optix, e ti assicuro che ciò che vedo a monitor, è esattamente quello che poi mi esce dalla stampante.

Quando stampo le foto con la mia Epson R300 (quindi tutto tranne che una stampante prof.) ottengo risultati assolutamente paragonabili alle stampe dei migliori laboratori che ho provato!

ludiofox
ludofox
ludiofox

Asino a chi non sa scrivere la propria firma!!! blink.gif huh.gif
Giorgio Baruffi
io riesco ad ottenere degli ottimi risultati (con l'lcd) avendolo calibrato con il ColorVision ColorPlus Pantone (150,00 euro circa, software e colorimetro)....wink.gif

ho una pixma ip4000 della c---n biggrin.gif che va davvero bene...
brusa69
Una sola precisazione,
l'Adobe Gamma e' dichiarato NON compatibile per tarare pannelli LCD, io credo perche' non tutti hanno la regolazione di luminosità e contrasto come i CRT, io suggerisco di tarare il proprio monitor con il SW fornito con l' LCD ( samsung ha una bellissima utility chiamata Magictune) poi lanciare Adobe Gamma e settarlo in modo che non cambi quanto già regolato ma l'unico scopo e' fargli creare un profilo monitor che poi una volta caricato dal loader dia la stessa resa a tutte le applicazioni grafiche. Senza Adobe Gamma infatti i colori in photoshop risulteranno completamente sballati .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.