Ciao Bruno,
il 28-70 f/2.8 è uno dei tre classici zoom da professionisti (insieme al 17-35 e 80-200).
Come gli altri ha vetri ED (due), un cromatismo e incisività di classe superiore.
Pesa piu' del doppio del 18-70 del kit, circa 930 g., quasi un kilo quindi, ma se sei abituato al tuo 80-200 non è un problema.
Sul digitale l'escursione non è delle piu' entusiasmanti, ma personalmente lo preferirei ad altre ottiche.
Questo obiettivo si compra principalmente per la sua grande qualità, rinunciando alla leggerezza e a una escursione piu' ampia.
Il contronto con il 24-120 vr o il 18-70, dal punto di vista della qualità non si puo' proprio fare...è come confrontare l'80-200 2.8 con un 70-210 f/4.5.
Sicuramente molti preferiranno il 24-120 , per il vr, per la leggerezza e per l'escursione piu' ampia.
A parità di focali, il 28-70 stravince.
Se il peso non ti spaventa, se l'escursione copre le focali che ti interessano piglialo al volo.
io ho appena preso il 17-35, il prossimo acquisto, nei mesi prossimi, sarà proprio il 28-70 2.8.
Pochi obiettivi, ma di estrema classe, qualità e robustezza....ma questa è la mia filosofia personale, non una regola universale.
N.B.
ti ricordo che la garanzia necessita dello scontrino per essere valida
ciao, Pino.