QUOTE(Franco_ @ Mar 24 2009, 08:51 PM)

Ciao e benvenuto.
Toglimi una curiosit�: perch� hai fatto il test dell'AF ? Nelle foto normali hai notato qualche problema ?
Te lo dico perch� c'� il rischio di vedere lucciole per lanterne e spaventarsi quando non ce n'� alcuna ragione.
La focus chart sembra fatta apposta per far venire dubbi a chi non ne ha bisogno, come nel tuo caso.
L'esecuzione del test con la Focus chart � semplice solo apparentemente, in realt� bisogna avere un robusto cavalletto, scattare con tempi di sicurezza con scatto ritardato o meglio ancora alzando preventivamente lo specchio per evitare problemi di micromosso... e ripetere pi� volte gli scatti dopo aver posto il fuoco manualmente una volta sul punto di minima distanza di messa a fuoco e poi con l'ottica focheggiata a infinito, in modo che l'AF possa raggiungere il punto sul quale hai focheggiato partendo dai due estremi. Bisogna poi assicurarsi che il foglio sia perfettamente piano e che l'area AF sia posta esattamente sul punto desiderato (anche questo non � semplicissimo).
Insomma proprio facile non �... quindi vai tranquillamente a fotografare, io non vedo problemi... se mai dovessi averne te ne accorgerai prima di quanto possa pensare
Buone foto.
P.S. Dimenticavo: sull'argomento ci sono una marea di discussioni...
Quoto Franco, ma ringrazio anche Frinz:
grazie, sinceramente.
Dopo il primo tentativo stavo gi� pensando di aver fatto male solo a pensarci di testare l'AF. Ma alla fine meglio cos�. Almeno mi sono deciso a scrivere qui (� da tanto che sonoiscritto, ma non ho mai partecipato)
Per risponderti: ho voluto fare il test perch� con i primi scatti mi sono accorto che non sempre avevo focheggiato dove volevo (usavo un singolo punto alla volta selezionandolo sempre col "joystick"). Si trattava di ritratti ad apertura minima (pi� che altro volevo provare la resa dell'obiettivo, comprato insieme alla fotocamera).
In seguito ho continuato a scattare e nei giorni scorsi e la messa fuoco era sempre giusta (per� usavo aperture da 2 a 4 (sempre ritratti) e seconda della pdc desiderata. Mi era comunque rimasto il tarlo di quei primi scatti non perfettamente a fuoco, cos� ho fatto una rapida ricerca in rete ed ho travato il foglietto da ritagliare... Spero di aver ammazzato definitamente il tarlo.
A fare il test partendo dallo specchio alzato, effettivamente non ci avevo pensato (tieni presente che vengo direttamente dalla d50), ma allo scatto ritardato s� (rimpiango l'ML-3 della D50). Purtroppo, come ho detto, il treppiedi non � granch� (� leggerino, tra l'altro).
Nella prima foto, credo di aver sbagliato a posizionare la fotocamera e anche a scegliere il punto di messa a fuoco.
Nella seconda non so se il test l'ho eseguito bene, per� mi sono reso conto che comunque era ora di finirla con qualcosa che poteva facilmente evolvere in s..a mentale.
PS: riguardo il tuo ultimo capoverso, io non sono scaramantico, ma ora mi sto ravanando ben bene.