Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tankredi
Ciao ragazzi,
Ho una D80 e ogni volta che fotografo qualcosa di colore viola (per es. fiori) la fotografia non esprime la stessa intensit� del soggetto, risulta slavata e senza carattere. Per capirci e come mettere a confronto due magliette di colore viola una nuova ed un'altra lavate 50 volte.
Ppenso che derivi da caratteristiche intrnseche del sensore. Penso che a molti di voi sia capitato di fotografare qualcosa di viola, che risultati avete avuto?
Non posto fotografie perch� vi farei vedere solo quello che vede la macchina, non quello che ogettivamente (nota bene non soggettivamente) � il colore reale.
Ho provato diversi settaggi e obiettivi ma non ho trovato quello che minimamente si avvicina.
grazie per l'attenzione........
Cosimo Camarda
il bilanciamento del bianco � in auto??
zara65
QUOTE(tankredi @ Mar 25 2009, 05:50 AM) *
Ciao ragazzi,
Ho una D80 e ogni volta che fotografo qualcosa di colore viola (per es. fiori) la fotografia non esprime la stessa intensit� del soggetto, risulta slavata e senza carattere. Per capirci e come mettere a confronto due magliette di colore viola una nuova ed un'altra lavate 50 volte.
Ppenso che derivi da caratteristiche intrnseche del sensore. Penso che a molti di voi sia capitato di fotografare qualcosa di viola, che risultati avete avuto?
Non posto fotografie perch� vi farei vedere solo quello che vede la macchina, non quello che ogettivamente (nota bene non soggettivamente) � il colore reale.
Ho provato diversi settaggi e obiettivi ma non ho trovato quello che minimamente si avvicina.

se lasci la foto cos� com'� senza usare photoshop non credo che riuscirai mai ad avere un risultato soddisfacente.....
mardok80
QUOTE(tankredi @ Mar 25 2009, 05:50 AM) *
Ciao ragazzi,

anche io ho avuto problemi del genere poi ho fatto il bilanciamento del bianco e diciamo che e migliorato molto,scattando sempre in nef ti aiuta.
Lucabeer
Il viola � una brutta bestia sia per i sensori che (in misura minore) per le pellicole.

E' proprio un fatto di diversa risposta dell'occhio umano (propenso a farsi ingannare da lunghezze d'onda spurie, in alcuni casi persino dovute all'influenza degli ultravioletti) e di un sensore.

Se cerchi "viola" in questa sezione con il motore di ricerca, troverai che se ne � gi� parlato in passato.
Antonio Canetti
il colore dei fiori viola, come hai gi� intuito, � un colore difficile da gestire perch� � vicino all'ultravioletto, colore appunto che non vediamo, e raramente ci pu� essere una corrispondenza tra il colore reale e quello della foto finale, per cuii mi permetto di consigliare un buon aggiustamento artistico in post produzione in quanto l'utente finale non potr� mai valutare la discrepanza dal colore reale.

antonio
giannizadra
Un vecchio consiglio per attenuare il problema:
fotografa i fiori (viola, ma non solo) in zona d'ombra (non illuminati direttamente), possibilmente con sfondo scuro. Misura in Spot sul fiore e sottoesponi di 1/3 di stop.
I colori ti appariranno pi� saturi e fedeli.
Cosimo Camarda
QUOTE(giannizadra @ Mar 25 2009, 09:30 AM) *
Un vecchio consiglio per attenuare il problema:
fotografa i fiori (viola, ma non solo) in zona d'ombra (non illuminati direttamente), possibilmente con sfondo scuro. Misura in Spot sul fiore e sottoesponi di 1/3 di stop.
I colori ti appariranno pi� saturi e fedeli.

prendo appunti.
Marco Senn
Non so se sei lo stesso di un'altro forum...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 883.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

D300, 24-85/2.8-4, solo regolato il contrasto.
nuvolarossa
Queste a me sono venute fedeli... E ho scattato direttamente in jpg...

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.