Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Adriano74
Buonasera a tutti i partecipanti del forum,
volevi innanzitutto ringraziare tutta la comunit� perch� grazie ai vostri topic permettete anche ai neofiti come me di chiarire molti aspetti del digitale, difficilmente capibili tra le pagine dei nostri corposi manuali d'uso.
Arrivo al dunque: sono un felicissimo proprietario di una D700 da circa 2 giorni e sin dai primi scatti ho notato, pi� o meno al centro del sensore 5 pixel a croce bianchi in tutti i fotogrammi, sia in formato jpeg che raw, evidenti dai 400 iso in s�. La croce dei 5 pixel era ovviamente visible ad ingrandimenti elevati per� era costante in tutti i fotogrammi. Da una veloce ricerca nei vostri forum ho letto di "dead pixel" o similari a seconda se questi sono neri, bianchi o colorati ma nessun caso di croci. Mi sono accorto di questo difetto ieri sera, erano le 23.00 e ho passato un bel po di ore a rendermi conto che purtroppo non era un incubo. Questa mattina sono andato dal mio rivenditore Nikon di Padova, dove ho acquistato la camera, il quale ha avuto difficolt� a vedere la croce in quanto il software che utilizzava per aprire i file correggeva immediatamente l'errore. In seguito per�, dopo essersi reso conto dell'effettiva presenza del problema, mi ha immediatamente cambiato la fotocamera (per fortuna non l'avevo ancora registrata).Approfitto quindi, aprendo questo topic, per ringraziare appunto la R.C.E. srl di Padova per la seriet� e la disponibilit� dimostratami e d� il via a questa discussione: qualcuno di voi ha manifestato problemi di questo tipo?
Un saluto a tutti.
Lucabeer
QUOTE(Adriano74 @ Mar 26 2009, 11:26 PM) *
qualcuno di voi ha manifestato problemi di questo tipo?

No, figurati, nessuno... rolleyes.gif

Cerca "hot pixel"... Il fatto che siano a forma di croce � normale, e dipende dall'algoritmo di ricostruzione dell'immagine di tutti i sensori con filtro Bayer. Il fatto che venga fuori una croce non � sintomo di 5 pixel difettosi, ma di uno solo. Anzi, mi stupirei che venisse fuori un puntino perfetto e non un qualcosa a forma di croce! (A dire il vero, se � attivata la riduzione del rumore pu� capitare che la forma a croce si noti di meno o addirittura per nulla... ma prima che la noise reduction intervenga la forma � sempre comunque a croce).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.