Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Franco_
Per preparare il suo prossimo esame universitario mia figlia aveva bisogno di studiare nei dettagli la chiesa di S. Potenziana a Roma (in particolare era interessata alla scritta LIBER GENERATIONIS che compare nel mosaico absidale). Bene, quale migliore occasione per la mia D70 di mettersi alla prova ?
Purtroppo le condizioni di ripresa non erano le migliori: illuminazione piuttosto scarsa (erano le 18:30, quindi luce dall�esterno nulla), impossibilit� di utilizzare illuminatori artificiali e cavalletto (era in corso una funzione religiosa); mi sono arrangiato portando l�ISO a 1600 e cercando un appoggio quantomeno precario.
Rispetto alla foto scattata in NEF tramite NC ho estratto il particolare, sovraesposto di 0,5 ev e portato la saturazione al massimo valore (enhanced).
In allegato l�immagine in JPEG in cui ho cercato di mantenere un po� di dettagli del mosaico, anche se con la conversione molto � andato perso. A proposito, qualcuno mi pu� spiegare che cosa si si intende per dettaglio non ridimensionato ? (si dice cos� ?).
Sono alle prime foto digitali: che ne pensate ? Che consigli avete da darmi ? Poich� preferisco scattare prevalentemente in NEF, vorrei sapere se in casi analoghi, in cui si voglia mantenere un certo dettaglio e nel contempo spedire la foto via rete, ci sono dei suggerimenti particolari che potete darmi.
Personalmente sono entusiasta perch� vi garantisco che la scritta era illeggibile.

grazie.gif Franco

P.S. La D1000x � gi� tra noi e costa (in confezione kit) solo 1200 �: grande Nikon e grande D70 !!!
Gattestro
Se, magari, ci facessi vedere anche la foto.... tongue.gif tongue.gif
Franco_
Scusate, sono nuovo, ma come diavolo si fa ad inserire l' immagine ?
Pensavo che occorresse dichiararla nell' allegato. Evidentemente non � cos�.
Qualcuno mi pu� aiutare ?
Per favore non ditemi di utilizzare L'Aiuto perch� ci ho gi� provato, ma senza successo; per chi gi� sa come si fa bastano poche parole.

Grazie ancora

/ Franco
Gianrico
QUOTE (francorbb@libero.it @ Jan 31 2005, 10:52 AM)
Scusate, sono nuovo, ma come diavolo si fa ad inserire l' immagine ?
Pensavo che occorresse dichiararla nell' allegato. Evidentemente non � cos�.
Qualcuno mi pu� aiutare ?
Per favore non ditemi di utilizzare L'Aiuto perch� ci ho gi� provato, ma senza successo; per chi gi� sa come si fa bastano poche parole.

Grazie ancora

/ Franco

Si � cosi! ma deve essere minore di 300K. Sicuramente la devi ridimensionare se � un file della D70
Franco_
Scusate, sono nuovo, ma come diavolo si fa ad inserire l' immagine ? ...

Ciao Gianrico,
avevo fatto esattamente quello che mi hai suggerito (il file � di 160K).
Ora ci riprovo, potrei aver sbagliato qualcos'altro

grazie.gif

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.