Peterpunk
Jan 30 2005, 07:44 PM
Ciao a tutti
La D70 scatta in sequenza solo in modalit� sport?
ho fatto delle foto in sequenza a dei trick di bmx solo che la figura (il rider che compie il trick) viene sfocata per la velocit� di esecuzione
come posso fare o impostare la macchina per far foto in sequenza a soggetti "veloci" senza che sfochi?
EmilLask
Jan 30 2005, 07:58 PM
No la D70 consente una ampia scelta di modi di scatto anche in manuale e in semiautomatismo: vedi pag. 62-63 del Manuale.
Per rispondere alle altre tue domande occorrerebbe sapere meglio che cosa intendi per veloci (quanto veloci, in che posizione rispetto al punto di ripresa) e che cosa intendi per sfocato (poco nitido, mosso, fuori fuoco).
Peterpunk
Jan 30 2005, 08:04 PM
metto un esempio di montaggio perfetto
Peterpunk
Jan 30 2005, 08:06 PM
e ora metto come e venuto a me con scatto in sequenza 3f/s modalit� sport
� venuto na schifezza ma proprio fa schifo!
Peterpunk
Jan 30 2005, 08:09 PM
a pag 62-63 dice soltanto che si puo scattare in singolo,sequenza,autoscatto,etc
ma non con che modalit� di scatto si puo fare cio� tipo sport ,ritratto quelli sulla ghiera di destra per capirci
andreotto
Jan 30 2005, 08:16 PM
Il problema secondo me sta nel tempo con cui hai scattato.
Devi riuscire a fermare il soggetto, credo che per una bmx 1/200 sia sufficente
Buone foto a tutti andreotto
Fabio Blanco
Jan 30 2005, 08:17 PM
Ferma tutto, qui stiamo sbagliando tutto evidentemente manca qualche nozione di fotografia...
Le foto che hai fatto tu per il montaggio non sono sfuocate, ma semplicemente e inevitabilmente mosse.
Infatti non puoi pensare di fare scatti simili (dove il movimento va obbligatoriamente congelato) di sera con le sole luci artificiali di un portico o simili.
Credo che i tempi da te usati non possano essere stati pi� brevi di 1/40 e in queste condizioni il soggetto che corre verso di te inevitabilmente lascia una scia.
L'unica maniera per evitare questo "mosso di soggetto" � quello di usare tempi brevi almeno oltre 1/200 ma meglio 1/500.
Riprova in situazioni pi� favorevoli vedrai che riuscirai tranquillamente.
Se proprio devi farlo di notte ti consiglio di alzare molto gli iso, ma sappi che cos� facendo le foto avranno inevitabilmente un p� di rumore.
Peterpunk
Jan 30 2005, 08:20 PM
Premetto che ho la macchina da nemmeno due mesi e sono un profano
che significa le foto avranno un po di rumore
poi chiedevo ma gli scatti in sequenza li posso fare solo in modalit� sport sulla ghiera o anche in altri modi
perche in sport va in automatico penso che non si possano cambiare i tempi di scatto
EmilLask
Jan 30 2005, 08:21 PM
A pagina 62 trovi l'indicazione di come impostare la modalit� di scatto continuo.
In basso viene riportata una tabella, che in nota fa riferimento alla modalit� M.
In breve: se utilizzi uno dei Digital Vari Program (sport � uno di questi) allora non devi impostare nient'altro.
Se invece vuoi utilizzare il modo scatto continuo con maggiore libert� allora puoi scegliere se scattare in modalit� M(manuale) A(a priorit� di diaframmi) S (a priorit� di tempi) o P (program).
Fabio Blanco
Jan 30 2005, 08:35 PM
QUOTE (Peterpunk @ Jan 30 2005, 08:09 PM) |
a pag 62-63 dice soltanto che si puo scattare in singolo,sequenza,autoscatto,etc ma non con che modalit� di scatto si puo fare cio� tipo sport ,ritratto quelli sulla ghiera di destra per capirci |
I programmi sulla ghiera di sinistra, se vuoi fare foto con velleit� prof. o semi prof. ti consiglio di lasciarlo stare.
Certo � che in mancanza di tue conoscenze approfondite il prog. Sport � comunque eccellente.
Ma la cosa migliore, nelle condizioni da te indicate con la foto postata, � macchina su scatto continuo(pag 62) e priorit� di tempi (pag 79) 1/200-1/500 (a scelta do po� qualche prova) e magari, anzi sicuramente, la funzione ISO AUTO (pag 76) attiva.
Ovviamente va usata un'ottica luminosa, non il 18-70 dato a corredo, il flash � inutile in quanto dubito possa ricaricare in tempo per il secondo scatto, ovviamente l'AF va in continuo(pag 139) .
E buone foto...
Peterpunk
Jan 30 2005, 08:41 PM
provero settando i tempi la prossima volta
con sport mi era venuto benino un montaggio del mio cane ma si vede che per le bmx non basta!
NicoF4s
Jan 30 2005, 08:48 PM
metti la d70 su S imposta 1\200 di sec e porta gli iso a 800 ce la dovresti fare
il cane ti � venuto bene perch� c'era pi� luce e quindi scattavi con un tempo pi� breve
un saluto
antoniobuonanno
Jan 30 2005, 11:04 PM
QUOTE (Peterpunk @ Jan 30 2005, 08:41 PM) |
provero settando i tempi la prossima volta con sport mi era venuto benino un montaggio del mio cane ma si vede che per le bmx non basta! |
Che tipo di software hai usato per creare quest'effetto??
Grazie.
Ciao.
Gianrico
Jan 30 2005, 11:14 PM
QUOTE (Peterpunk @ Jan 30 2005, 08:41 PM) |
provero settando i tempi la prossima volta con sport mi era venuto benino un montaggio del mio cane ma si vede che per le bmx non basta! |
Mi sembra che il cane fosse sovraimposto alla foto con il prato a diffeenza della prima foto delle BMX che � visibilmente autentica.
Peterpunk
Jan 31 2005, 10:58 AM
Sia per il cane che per la bmx scatto le foto in sequenza e poi le monto con Photoshop
aarez23
Jan 31 2005, 11:16 AM
secondo me per ottenere l'effetto desiderato con cos� poca luce servirebbe lavorare con un flash in modalit� strobo cercando il numero dei lampi e la potenza che riescano a soddisfarti.
non so, pazienza se mi sbaglio......ciao
Peterpunk
Jan 31 2005, 11:25 AM
prover� ad alzare molto l'Iso perch� il flash non ce l'ho, ho solo quello incorporato nella D70 che va bene solo per scatti singoli
se riesco bene se no aspetter� di comprarmi il necessario!
e pensare che mio padre a una cifra di obbiettivi ,tele,macro etc flash,flash anulare solo che mannaggia sono Canon e la macchinetta � una 35mm non motorizzata.
sapete dirmi quanto puo costare montare un motore da diciamo 5 ma meglio 8f/s
su una 35mm mi pare che sia una Canon F1
grazie
Andreino
Jan 31 2005, 12:08 PM
Non � che per il cane va bene e per la bmx no... sicuramente una bmx pu� richiedere tempi pi� veloci, ma il problema di fondo � che hai fatto gli scatti alla bmx con poca luce, di conseguenza o alzi a paletta gli iso con quella luce, o ti trovi il soggetto mosso.
Se ti capita prova la stessa cosa con luce diurna, vedrai che avrai risultati migliori senza alzare l'iso
Peterpunk
Jan 31 2005, 12:36 PM
Gli Iso mi pare che fossero in automatico almeno cosi ho impostato nel menu
Peterpunk
Feb 14 2005, 11:06 AM
ciao a tutti
ho fatto le sequenze di giorno sono venute una meraviglia!
qui ho sparato i colori apposta per mettere in risalto i graffiti
avete consigli da dare?
giannizadra
Feb 14 2005, 12:43 PM
Come hai constatato, era un problema di mosso...
Consigli: lasscia perdere la modalit� scene e gli iso in automatico: per queste foto vai in priorit� di tempi e scegli gli iso in modo che ti sia possibile esporre con 1/250 o 1/500. Abbassa il punto di ripresa, e intervieni in Photoshop con maggiore delicatezza.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.