Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
freax
Salve ragazzi , questo � il mio primo post qui quindi ne approfitto per salutare tutti smile.gif

passando al motivo che mi ha portato ad aprire una nuova discussione dico subito che ho avuto occasione di leggere completamente il manuale legato alla mia Nikon D60 presa in kit con un 18-55 VR .

Ora smanettando qua e la per provare varie impostazioni e cambiare i valori nel menu mi sono accorto di una cosa stranissima e ad essere sinceri anche irritante : in modalit� manuale (ghiera girevole su M) la fotocamera in condizioni di bassa luminosit� (sul display mi viene notificato ci� con dei lampeggiamenti) setta automaticamente gli ISO e ignora del tutto la mia impostazione manuale , cos� se � sera e voglio scattare a 100 ISO mi � praticamente impossibile e per non perdermi lo scatto sono praticamente obbligato a passare alla modalit� senza flash girando la ghiera sul simbolino del flash disattivato e scattando cos� l'immagine .

Domanda : � normale tutto ci� ?

Incuriosito di come le fotocamere misurassero i valori di esposizione (e quindi di quando , secondo il software interno , potesse essere richiesta pi� o meno luce) ho letto qualcosa riguardo il valore del grigio al 18% che viene preso come riferimento e bla bla ... che una scena con differenze nette di illuminazione pu� precludere anche l'efficienza dell'autofocus e bla bla ...

Ora per farla breve ho praticamente scoperto il perch� e il per come una camera a volte non opera in maniera fantastica e l'intervento del fotografo/fotoamatore � necessario per uno scatto quantomeno decente , possibile che neanche nella modalit� manuale sia permesso disattivare tutti i sensori accessori e riportare la macchina ad un comportamento stile reflex analogica ?

Grazie in anticipo
eco77
Ciao e benvenuto. Non preoccuparti, la tua D60 ti permette di fare tutto da te, ma evidentemente hai attivato la funzione ISO auto. Controlla pag 111 del manuale...
freax
QUOTE(eco77 @ Mar 31 2009, 01:36 AM) *
Ciao e benvenuto. Non preoccuparti, la tua D60 ti permette di fare tutto da te, ma evidentemente hai attivato la funzione ISO auto. Controlla pag 111 del manuale...

ottimo , ottimo , ottimo , mi hai risolto un bel grattacapo chiamiamolo cos� rolleyes.gif

a pag 111 pensavo si riferisse ai valori e alla modalit� auto presente nelle impostazioni della qualit� immagine e non relativa alla condizione di scarsa illuminazione ...

grazie.gif 1000
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.