QUOTE(seventywan @ Apr 3 2009, 03:38 PM)

si nota tutta questa differenza tra (ad esempio) una D2x e una D300 su una stampa 10x15 o 20x30?
Mi creda ultimamente so leggendo delle discussioni che definire "scivolanti" per la tangente � un eufemismo, Lei parta dal presupposto che l'anello debole della catena � l'occhio umano che a distanze convenzionali di visione e senza ausili esterni come lenti di ingrandimento e similia fa fatica a distinguere un punto da un cerchio nemmeno tanto piccolo poi..
E' prassi tirare l'acqua al proprio mulino generalmente la "propria" attrezzatura � sempre quella migliore, non vedr� mai il possessore di qualcosa dire che quello degli altri � meglio...
La differenza "reale" tra i 12 mp della D2x liscia o s che sia e i 12 mp della D300 la fa l'A.S.I.C. che nella D300 si chiama Expeed e nella D2x si chiama Pasquale, non � vero per� siccome i Pasquale generalmente mi stanno simpatici perch� no... a ISO da Cristiani la D2x non avendo un A.S.I.C. invadente restituisce il "malloppo" intonso per� come andiamo su con la sensibilit� il rumore digitale "ammazza" la definizione, nella D300 l'Expeed ci mette del suo e paradossalmente ma neanche tanto la resa a ISO da Cristiani � meno eccellente diiamo cos� mentre ad alti ISO il rumore risulta meno fastidioso, veda Lei quali sono i suoi utilizzi "salienti" se scatta parecchio all'aria aperta con il sole la D2x non ha rivali nelle DX, se viceversa � un fotografo Dark che va in giro la notte a fotografare i pipistrelli allora � meglio la D300, questo ovviamente a parit� di utilizzatore...
In ultimo la D2x � della serie PPPro le tre p ci stanno tutte quindi ha un corpo da "favola" che la Pro D300 non ha, quindi la D2x � pi� pesante, ingombrante e appariscente, molti la preferivano perch� fa tanto Figo, la D300 � pi� compatta, leggera e discreta, molti la preferiscono perch� per loro conta pi� essere che apparire...
PS io le ho tutte e due, entrambe esuberano le mie capacit�, uno bravo che le sappia usare pu� togliersi tante soddisfazioni dal punto di vista fotografico...