Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
giovannigori
Carissimi,
dopo aver tanto penato per la paventata perdita di tutti i miei scatti, posso postare un racconto del nostro viaggio.
Con alcune premesse però:
Innanzitutto so bene di essere una schiappettina della fotografia, per questo mi farebbe piacere ricevere indicazioni per migliorarmi.
L'attrezzatura utilizzata è stata molto basica:
D90, 12-24 Nikkor, 18-200, tripod Manfrotto, telecomando infrarossi, filtro polarizzato, oltre ad un indispensabile sacchetto di plastica che, unitamente ad un kikoi, mi ha permesso di mantenere tutto perfettamente pulito.
Ora capisco benissimo le osservazioni fatte al 18-200 (che pure è utilissimo in questi viaggi in cui non puoi cambiare agevolmente obiettivo) in termini di qualità dell'immagine, il paragone col 12-24 è impietoso. Se volessi cambiarlo con due lenti della qualità di quest'ultimo, cosa dovrei prendere?

Infine: delle oltre 5000 foto scattate non sono riuscito a selezionarne meno di 84, ma ce ne sono almeno 500 che mi piacciono, divido quindi il post in 3 puntate, tappandomi le orecchie per le madonne che mi tirerà chi si arrabbia per chi pubblica troppe foto. Scusate!
(però esiste la fibra ottica proprio per questi siti, o no?)

In questo viaggio ero l'unico fotografo, mi è pianto il cuore per non aver potuto altro che rubare qualche scatto quà e là senza potermi fermare con calma... ma tornerò!

Parigi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.7 MB

primo giorno: stanchi morti per il viaggio (la mia fidanzata arrivava da L.A.), arriviamo a casa e via per un tuffo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Il mattino dopo lei dorme ancora... pazza!! Guarda cosa c'è fuori!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Va bene: mentre dormite vado a fare la spesa!

Un eroe nazionale:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

Quando non c'è la Playstation, ci si inventa altro....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

La guida in Kenya è un fatto totalmente anarchico e... pericoloso!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

Ma i Kenioti sono molto religiosi: equamente e pacificamente suddivisi in cattolici e musulmani, ci tengono molto, quando arriva la domenica, a vestirsi bene ed andare in chiesa...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

A dire il vero c'è anche chi prefisce altro....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

mentre i pescatori rientrano..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

Finalmente si parte!

strade bellissime, impossibili, attraversate da mille dust devils:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

scuole..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB

se poi si ha voglia di uno spuntino...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

o di un letto...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

trasporto dell'acqua sulla Mombasa NairobiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
davide_calasanzio
La parte prima direi che è proprio Pollice.gif . Un bel reportage, che racconta i luoghi da te visitati. A questo punto mi hai incuriosito vado a dare una sbirciata agli altri 2 episodi.
davide_calasanzio
QUOTE(giovannigori @ Apr 4 2009, 08:14 PM) *
...Ora capisco benissimo le osservazioni fatte al 18-200 (che pure è utilissimo in questi viaggi in cui non puoi cambiare agevolmente obiettivo) in termini di qualità dell'immagine, il paragone col 12-24 è impietoso. Se volessi cambiarlo con due lenti della qualità di quest'ultimo, cosa dovrei prendere?

L'immagine vincitrice assoluta del concorso "Photographer of the year 2008" e stata fatta con il 18-200....
giovannigori
QUOTE(atlantic @ Apr 5 2009, 02:04 PM) *
L'immagine vincitrice assoluta del concorso "Photographer of the year 2008" e stata fatta con il 18-200....

Ah, sì?? Vado a cercare subito l'immagine! Grazie per i commenti ed i consigli..
ciao!
Giovanni
maurizioricceri
un reportage ricco ,piacevole e ben realizzato.Aspettiamoil seguito.
Alessandro Fontana
Giovanni, anche se non ho partecipato ho letto la tua "odissea"! Mi piangeva il cuore a sapere che tutte quelle belle foto potevano andare perse! Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio, complimenti per l'ottimo viaggio e per le ottime fotografie!
Ti invidio, spero prima o poi di riuscire anche io a fare un viaggio simile!
Ancora complimenti wink.gif

Ale
giovannigori
QUOTE(Alessandro Fontana @ Apr 5 2009, 09:30 PM) *
Giovanni, anche se non ho partecipato ho letto la tua "odissea"! Mi piangeva il cuore a sapere che tutte quelle belle foto potevano andare perse! Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio, complimenti per l'ottimo viaggio e per le ottime fotografie!
Ti invidio, spero prima o poi di riuscire anche io a fare un viaggio simile!
Ancora complimenti wink.gif

Ale

Caro Alessandro,
grazie di cuore per la tua partecipazione e per i commenti che mi hai rivolto: mi fanno un tremendo piacere!
Se e quando partirai fammi un fischio che magari posso darti qualche indicazione utile..

ciao!!!
ryo
Gran bel reportage. Complimenti.
Marcello
vvtyise@tin.it
ottimo reportage!
Max Lucotti
ottimo anche questo... insomma complimenti x 3!

Ciao Max
CCino (AndreaMorico)
Complimentoni mi sembra di essere stato con te!!!
Grazie!!! wink.gif
dario-
Splendide tutte Pollice.gif complimenti per viaggio e foto.
Ora vado a vedre al seconda parte wink.gif

ciao
Dario
Gufopica
bel reportage..
aspetto di vedere altri scatti notevoli..
skyler
Molto , molto buone. Interessanti e descrittive.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.