Chiedo aiuto perche' sono con le spalle al muro e non so piu' che pesci prendere!Ho comprato un bellissimo esemplare di Nikkor AF 80-200 f2,8 d-ed
a ottobre 2008 il mio primo tele, ma dopo poche centinaia di scatti andavo a rivedere le foto e vedevo quello che pensavo fosse micromosso magari perche' le avevo fatte a manolibera, poi ho fatto prove su cavalletto in casa mia e il risultato e' quello che vi allego:
a 200mm f2,8 a distanza ravvicinata le foto sono tutte fuorifuoco cioe' la mia D200 mette a fuoco regolarmente. si accende il pallino verde scatto stando attento alle vibrazioni, vado a monitor e vedo che sotto il punto mi messa a fuoco scelto, l'immagine e' fuorifuoco,allora leggendo sul forum tutto su questo obiettivo vedo che in passato poteva soffrire di "backfocus", stampo il foglio di test che trovo sul forum e scatto foto a 45° in casa rendendomi conto che effettivamente la scritta " focus here " non era mai nitida ma sempre un po dopo, convinto quindi che anche il mio esemplare soffrisse di "backfocus" l'ho riportato dal negoziante ed essendo ancora in garanzia me lo hanno mandato al centro assistenza a torino, mi e' rientrato dopo un mese e mezzo ma sopra la confezione mi ci hanno scritto che il problema del backfocus non e' stato rilevato anche perche' puo' esistere solo su ottiche af-s e non sulla mia, ma che comunque hanno fatto una messa a punto di base; torno a casa rifaccio il solito test a 45° e la scritta " focus here" e' sempre fuorifuoco esattamente come prima dell'assistenza.Cosa devo fare?Il mio corpo D200 con altri obiettivi funziona bene solo con questo 80-200 ho problemi, ho allegato uno scatto col test chart in autofocus e la scritta e' fuorifuoco, un altro scatto messo a fuoco a mano e la scritta e' a fuoco e una foto frontale a una memoricard fatta in autofocus ed e' fuori fuoco! Sbaglio qualcosa? Sono disperato perche' ho bisogno di scattare con tele ma cosi' non posso proprio andare avanti ! Grazie