Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikorapa
Ciao a tutti.
Ho comprato da poco la D60 e sono molto sodisfatto.
Ho però dei problemi ad utilizzare l'impostazione multishot.

La macchina fa massimo 5 scatti consecutivi. E' normale?
Avete idea quanti sono gli fps della D60 e quanti sono consecutivamente?

Ho provato ad impostare il multiscatto sia in modalità M che in modalità S. In ogni caso non ne fa più di cinque consecutivi. Mi sembrano un po' pochi.

Grazie a tutti.
buzz
la macchina fa scatti consecutivi fino al riempimento del buffer.
Usa schede più veloci e giadagnerai qualcosa, ma non ti aspettare miracoli.
Scatta in Jpg e aumenti il numero degli scatti consecutivi.
Scatta in Jpg ridotto e il numero aumenta.
IL manuale dovrebbe riportare qualcosa.
nikorapa
QUOTE(buzz @ Apr 7 2009, 02:59 PM) *
la macchina fa scatti consecutivi fino al riempimento del buffer.
Usa schede più veloci e giadagnerai qualcosa, ma non ti aspettare miracoli.
Scatta in Jpg e aumenti il numero degli scatti consecutivi.
Scatta in Jpg ridotto e il numero aumenta.
IL manuale dovrebbe riportare qualcosa.

Buzz.. grazie mille per la risposta rapida.
Ma temo che il problema sia alla base. Scatto in jpg. Scheda nuova da 4 GB e vuota. Modalità M e scato a 1/500. Massimo 5 scatti.
C'è qualcosa che sbaglio...
decarolisalfredo
Il buffer è nella macchina e da quì l'immagine viene trasferita sulla scheda, quidi dipende dalla velocità di trasferimento sulla scheda.

Non ho la D60, ma credo che a destra nel mirino doresti vedere un numero, uesto è il numero di scatti consecutivi che puoi fare.

Come ha detto Buzz dipende anche dal peso del fotogramma, in Nef ne potrai fare di meno mentre in Jpeg di più e dipende anche dalla velocitò di trasferimento che ha la scheda di memoria.

Il tempo di scatto influenza solo la cadenza degli scatti, ma non il loro trasferimento sulla scheda.

Nel Libretto d' istruzioni ci dovrebbe essere scritto tutto.
decarolisalfredo
Sono andato a leggere la Brochure ed ho visto che puoi scattare fino a tre fotogrammi al secondo e che con una panasonic pro ad alta velocità puoi arrivare a 100 fotogrammi consecutivi, il che mi sembra eccessivo, ma così c'è scritto.

Probabilmente la tua scheda non permette questa possibilità.
nikorapa
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 7 2009, 03:28 PM) *
Il buffer è nella macchina e da quì l'immagine viene trasferita sulla scheda, quidi dipende dalla velocità di trasferimento sulla scheda.

Non ho la D60, ma credo che a destra nel mirino doresti vedere un numero, uesto è il numero di scatti consecutivi che puoi fare.

Come ha detto Buzz dipende anche dal peso del fotogramma, in Nef ne potrai fare di meno mentre in Jpeg di più e dipende anche dalla velocitò di trasferimento che ha la scheda di memoria.

Il tempo di scatto influenza solo la cadenza degli scatti, ma non il loro trasferimento sulla scheda.

Nel Libretto d' istruzioni ci dovrebbe essere scritto tutto.

ok, grazie.
mi sembra di aver capito che la macchina, in ogni caso, deve fare più di 5 scatti consecutivi.
nonnoGG
QUOTE(nikorapa @ Apr 7 2009, 03:39 PM) *
ok, grazie.
mi sembra di aver capito che la macchina, in ogni caso, deve fare più di 5 scatti consecutivi.

Per disporre di un numero maggiore di scatti consecutivi è necessario ridurre la dimensione e la qualità dell'immagine.

Ti suggerisco Jpg fine dimensioni small e buon divertimento!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
nikorapa
QUOTE(nonnoGG @ Apr 7 2009, 04:04 PM) *
Per disporre di un numero maggiore di scatti consecutivi è necessario ridurre la dimensione e la qualità dell'immagine.

Ti suggerisco Jpg fine dimensioni small e buon divertimento!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Grazie a tutti per i consigli.
Risolto il probelma!
tokun
Mi scuso se mi inserisco ma da un po' ho un problema sempre di raffica nella d60.
praticamente non riesco a scattare più di 4 immagini consecutive in qualsiasi condizione, risoluzione minima e risoluzione massima, sempre e solo 4 scatti. provato con diverse SD da 66x (quelle lexar ncluse nelle confezioni Nital).

qualcuno ha riscontrato questo problema? sapete aiutarmi?
decarolisalfredo
Più di quello che è stato detto sopra non saprei cosa aggiungere.

Prova in Jpeg normale anche Large se vuoi, ma come detto tutto dipende dal tipo di scheda.
nikorapa
QUOTE(tokun @ Apr 15 2009, 04:02 PM) *
Mi scuso se mi inserisco ma da un po' ho un problema sempre di raffica nella d60.
praticamente non riesco a scattare più di 4 immagini consecutive in qualsiasi condizione, risoluzione minima e risoluzione massima, sempre e solo 4 scatti. provato con diverse SD da 66x (quelle lexar ncluse nelle confezioni Nital).

qualcuno ha riscontrato questo problema? sapete aiutarmi?

Io avevo esattamente il tuo problema.
Grazie ai suggerimenti di cui sopra l'ho risolto.

Non ho neanche controllato il tipo di scheda.
Ho lasciato Jpeg in qualità fine, ma dimensione small. Ho impostato un tempo veloce su M o su F.
Ne ha subito fatti una decina.

Credo che se fai un po' di tentativi dovresti risolvere il problema.

Facci sapere.
Se vuoi ti faccio sapere che scheda ho io, ma non credo niente di che.

p.s. soddisfatto della D60?
oggi in un negozio un commesso sembrava stesse parlando di una usa e getta... stavo per insorgere

ciao
g.rugi
se vi serve vi segnalo questa discussione sul test di scrittura delle schede
http://www.nikonclub.it/forum/Testare_Le_V...me-t122916.html

ciao gm
tokun
QUOTE(nikorapa @ Apr 15 2009, 05:05 PM) *
Io avevo esattamente il tuo problema.
Grazie ai suggerimenti di cui sopra l'ho risolto.

Non ho neanche controllato il tipo di scheda.
Ho lasciato Jpeg in qualità fine, ma dimensione small. Ho impostato un tempo veloce su M o su F.
Ne ha subito fatti una decina.

Credo che se fai un po' di tentativi dovresti risolvere il problema.

Facci sapere.
Se vuoi ti faccio sapere che scheda ho io, ma non credo niente di che.

p.s. soddisfatto della D60?
oggi in un negozio un commesso sembrava stesse parlando di una usa e getta... stavo per insorgere
ciao

eh il problema è che proprio mel mirino mi segnala [r04], anche mettendo a velocità massima.

comunque mi trovo bene anche se è di mia madre, io mi sono appena comprato la d90 e devo dire che la differenza è molta!!
in ogni caso consiglio tutte e due, ovviamente per utilizzi differenti!

ciao!
ivoovi
prova a disattivare il d-lighting
tokun
QUOTE(ivoovi @ Apr 16 2009, 08:54 PM) *
prova a disattivare il d-lighting

grande!!!!! era quello il problema, adesso me ne fa 8 in qualità max e infinite in minma, grazie mille!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.