Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
pcantare
Salve a tutti, sono di recente tornato da un viaggio in Vietnam e volevo mostrare alcuni scatti, sperando di ricevere critiche e commenti.

Il viaggio comincia ad Hanoi, capitale politica del Vietnam del nord prima e del Vietnam riunificato poi. La città è gradevolmente caotica, del caos che alla fine si cerca in un viaggio in Asia. La prima immancabile tappa è il mausoleo di Ho Chi Minh, dove migliaia di vietnamiti ogni anno si recano in pellegrinaggio:

IPB Immagine

Quale modo migliore di visitare la città vecchia, brulicante di vita e di negozi, di un giro in cyclo? Lo deve aver pensato anche questa turista, a cui però non erano chiari i ruoli di passeggero e guidatore:

IPB Immagine

Tra le cose più curiose dei negozietti della vivace città vecchia c'erano questi negozi di "capolavori" a richiesta:

IPB Immagine

Passeggiando lungo il lago Hoan Kiem, si vede il ponte Hoc che conduce al tempio della montagna di Jada, dove molti vietnamiti vanno a passeggiare:

IPB Immagine

In un'epoca in cui si pagava una tassa sugli immobili proporzionata alla superficie della facciata sulla strada principale, i vietnamiti hanno cominciato a costruire case strette e profonde:

IPB Immagine

IPB Immagine

Continua...
Mononoke
guardando le tue fotografie son tornata là con la fantasia...aspetto con impazienza altri scatti....
ho visitato il Vietnam nel 2004 e mi è rimasto nel cuore...
Nuccio D
Molto belle.
Per i miei gusti la prima e la quarta le migliori.
Lester
pcantare
Dopo una notte praticamente insonne in cuccetta, arriviamo a Sapa, nel nord. I panorami sono molto belli, con le colline coltivate a terrazza per strappare più terreno coltivabile ad un'area in cui manca la pianura:

IPB Immagine

Qui passeggiamo tra le verdi colline e visitiamo qualche villaggio e una scuola dove alcuni bambini stanno facendo esercizi all'aria aperta. Tra questi anche ragazzine hmong nere, con i loro ricamati vestitini:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Giriamo per le colline accompagnati da hmong rosse che ci fanno strada:

IPB Immagine

IPB Immagine

Attraversiamo villaggi molto vivaci:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Le giovani non sentono il peso della fatica:

IPB Immagine

Tutto attorno le risaie a terrazza e la gente che lavora la terra aiutata solo dai buoi:

IPB Immagine

IPB Immagine

Il nostro cammino ci riserva incontri con donne e bambini molto simpatici:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Un vestito particolarmente curato di una hmong fiorita:

IPB Immagine

Continua nei prossimi giorni...

QUOTE(Mononoke @ Apr 7 2009, 10:49 PM) *
guardando le tue fotografie son tornata là con la fantasia...aspetto con impazienza altri scatti....
ho visitato il Vietnam nel 2004 e mi è rimasto nel cuore...

QUOTE(Lester @ Apr 7 2009, 10:57 PM) *
Molto belle.
Per i miei gusti la prima e la quarta le migliori.
Lester

Neanche il tempo di postare che già ci sono dei commenti biggrin.gif Grazie mille e spero vi piacciano anche le altre.
Nuccio D
A bè, queste non le avevo viste prima.
Composizioni e colori stupendi.
Lester
IgorDR
Considerando che il thread si intitola "Da nord a sud", ne deduco che siamo appena all'inizio del reportage. Fino adesso mi sono piaciute molto, aspetto le altre con impazienza.
lucnikon
Reportage meraviglioso, i miei complimenti.
Luoghi e genti colte con una freschezza ed una immediatezza incredibili... bellissimo!!!
Grazie
Luca
giovannigori
Bravissimo, eccezionale! Questo tuo post (ma quasi tutti quelli presenti nella sezione viaggi) è emozionante.
Gli scatti aggiunti nella seconda parte anche meglio dei primi!
Solo una riflessione: ho una amica, fotoreporter professionista... quanto sarebbe bello essere pagati per viaggiare e scattare foto come queste!

Complimenti!

Ciao
Giovanni
pcantare
Grazie a tutti per i complimenti smile.gif

QUOTE(IgorDR @ Apr 8 2009, 01:51 PM) *
Considerando che il thread si intitola "Da nord a sud", ne deduco che siamo appena all'inizio del reportage. Fino adesso mi sono piaciute molto, aspetto le altre con impazienza.

Sì, vi anticipo che ci saranno anche foto del centro e del sud, anche se, in un viaggio di due settimane, ogni tappa è inevitabilmente giusto un assaggio del luogo.

QUOTE(lucnikon @ Apr 8 2009, 02:41 PM) *
Reportage meraviglioso, i miei complimenti.
Luoghi e genti colte con una freschezza ed una immediatezza incredibili... bellissimo!!!

Grazie mille smile.gif

QUOTE(giovannigori @ Apr 8 2009, 02:46 PM) *
Gli scatti aggiunti nella seconda parte anche meglio dei primi!

Sì, purtroppo ad Hanoi il brutto tempo ha "spento" un po' le foto. La prima, ad esempio, con un cielo bello sarebbe stata diversa.

QUOTE(giovannigori @ Apr 8 2009, 02:46 PM) *
Solo una riflessione: ho una amica, fotoreporter professionista... quanto sarebbe bello essere pagati per viaggiare e scattare foto come queste!

Sarebbe difficile pensare un lavoro migliore biggrin.gif
pcantare
Dopo un'altra notte in treno passata a contare ogni traversina, curva, cambio di pendenza e snodo della tratta ferroviaria, ritorniamo ad Hanoi, da dove partiamo per la volta della baia di Halong. La baia è un piccolo arcipelago di quasi 2000 (qualcuno dice 3000) faraglioni che per qualche scherzo della natura sono finiti tutti attaccati nel golfo del Tonchino.

IPB Immagine

Il brutto tempo ci segue anche qua ma in questo caso il cielo coperto e la leggera foschia rendono il luogo ancora più magico e irreale:

IPB Immagine

IPB Immagine

In ogni direzione le figure degli scogli che si stagliano sull'orizzonte creano figure uniche e si può navigare per molte miglia avendo sempre questo spettacolo tutto attorno:

IPB Immagine

La gente del posto si avvicina con delle barche per vendere qualche mercanzia:

IPB Immagine
pcantare
Aggiungo qualche foto di gente che lavora.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Continua...
Luigi BM
Complimenti sono molto belle, negli ultimi due blocchi di foto trovo interessante come hai saputo raccontare momenti di vita con delle belle composizioni che danno dinamicità alle azioni delle persone.Bravo. Pollice.gif

Luigi
pcantare
QUOTE(Luigi BM @ Apr 8 2009, 08:35 PM) *
Complimenti sono molto belle, negli ultimi due blocchi di foto trovo interessante come hai saputo raccontare momenti di vita con delle belle composizioni che danno dinamicità alle azioni delle persone.Bravo. Pollice.gif

Luigi

Grazie mille smile.gif

Il viaggio continua nel centro del Vietnam, con l'antica capitale Hué. Qui visitiamo la pagoda dei profumi:

IPB Immagine

Un aspirante monaco con metà testa rasate e ciuffo, a simboleggiare il suo legame ancora forte con la vita laica:

IPB Immagine

Monaco:

IPB Immagine

Bambini toccano l'immagine di un grossa tartaruga, simbolo di fortuna e di lunga vita:

IPB Immagine

Villaggio:

IPB Immagine

Trasporto animali:

IPB Immagine

IPB Immagine

Anche a Hué le bici non mancano:

IPB Immagine

Come si fa a non comprare qualche banana da una bimba così adorabile?

IPB Immagine

Continua...
Armando81
Bellissimo reportage!!! Pollice.gif

Armando
Gufopica
che posso dire...
le ho riviste due volte..
un connubio di scatti fantastici...
complimenti davvero un reportage professionale
guru.gif guru.gif guru.gif
maurizio angelin
Veramente un ottimo reportage. Di quelli da leccarsi i baffi.
E che dimostra, ancora una volta, che non servono ottiche tutte 2.8.
Ciao e auguri di buona Pasqua

Maurizio
pcantare
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 10 2009, 10:10 PM) *
Veramente un ottimo reportage. Di quelli da leccarsi i baffi.
E che dimostra, ancora una volta, che non servono ottiche tutte 2.8.
Ciao e auguri di buona Pasqua

Maurizio

Grazie mille a tutti quelli che hanno lasciato un commento e buona Pasqua anche a voi smile.gif
pcantare
Un'ultima foto di Hué, una signora che visita la città proibita vietnamita:

IPB Immagine

Dopo Hué, visitiamo la graziosa cittadina di Hoi An:

IPB Immagine

Il ponte giapponese:

IPB Immagine

Sorriso sdentato:

IPB Immagine

Hoi An di notte:

IPB Immagine

IPB Immagine
pcantare
A Da Nang, la montagna di marmo è un luogo così mistico che sembra che l'illuminazione sia a portata di tutti:

IPB Immagine

IPB Immagine
vvtyise@tin.it
molto belle, complimenti!
pcantare
Scendiamo ancora più a sud per arrivare a Saigon, o come la si chiama ora Ho Chi Minh city, dove i segni della dominazione francese sono ancora evidenti nell'architettura di alcuni dei suoi palazzi più belli:

IPB Immagine

Se ad Hanoi eravamo rimasti colpiti dal numero dei motorini e dalla apparente mancanza di regole della strada, a Saigon il tutto appare moltiplicito:

IPB Immagine

Due persone in moto è la normalità:

IPB Immagine

Ma è frequentissimo vederne anche tre o quattro (solitamente una famigliola intera con mamma, papà e due bambini):

IPB Immagine
pcantare
L'ultima tappa del nostro viaggio è il delta del Mekong con i suoi affascinanti mercati galleggianti:

IPB Immagine

Oltre a lavorarci, spesso le barche sono le case di queste persone che ormai vivono completamente in simbiosi con il fiume:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Andare a scuola sul delta del Mekong:

IPB Immagine

IPB Immagine

Un tuffo dove l'acqua è più blu:

IPB Immagine

E con questo termina il mio racconto smile.gif
vvtyise@tin.it
...e ancora complimenti!
Nuccio D
Ti rinnovo i complimenti, reportage bellissimo.
Lester
ryo
Complimenti!!! Reportage incantevole!!!
Marcello
giovannibattista
Belle immagini in un bellissimo reportage. Complimenti!
Giovanni Cappello
Paolo56
Belle belle belle!!!!!!!!!!!!
Complimenti Pollice.gif
Davide Ciardy
complimenti per le bellissime foto
Manuel Eletto
foto fantastiche, assolutamente un viaggio che mi bazzica nella mente da molto tempo quello del Vietnam.

Complimenti ancora!
serdor
Me lo sono goduto tutto d'un fiato, molto bello, potresti farne una mostra, secondo me merita, alcune foto sono strepitose.
marce956
Bei posti, spendide foto!
Marcello
Max Lucotti
Posti meravigliosi, sapientemente documentati, che mi hanno trasmesso forti emozioni.
Grazie!
Molto bravo
Ciao Max
pcosta
Complimenti le foto sono tutte veramente belle ed il reportage è veramente coinvolgente, ma per riuscire a vedere tutto in 2 settimane avete corso? complimenti ancora
ciao Paolo
pcantare
QUOTE(pcosta @ Apr 27 2009, 08:15 PM) *
Complimenti le foto sono tutte veramente belle ed il reportage è veramente coinvolgente, ma per riuscire a vedere tutto in 2 settimane avete corso? complimenti ancora
ciao Paolo

Grazie a tutti per i complimenti smile.gif

Sì, abbiamo dovuto correre parecchio ma certo non si può dire che abbiamo visto tutto. Già solo il nord, con le montagne e le minoranze etniche, è così vasto e interessante che alcuni viaggi si concentrano solo su quello. E anche il Mekong meriterebbe ben più del giorno che abbiamo avuto per avere uno sguardo appena superficiale. Purtroppo le mie ferie sono di due settimane e preferisco avere uno sguardo veloce e, ahimè, superficiale su varie cose che approfondirne una sola. Forse sbaglio però...
anbri
Complimenti davvero un bellissimo reportage! Pollice.gif
TeoVen
Foto e reportage bellissimi, complimenti.
Andrea Lapi
Straordinario, con alcuni "picchi" da mostra e/o pubblicazione! guru.gif guru.gif guru.gif
Luca Moi
Complimenti davvero per questo reportage molto affascinante e completo, concordo con Andrea col dire che, pur essendo nel complesso le foto di buon livello, ce ne sono alcune, in particolare alcuni ritratti, veramente splendide! guru.gif
Gianluca Pompeo
Un bellessimo reportage .... complimenti anche per il bel viaggio ....
Gabriele.Carpinelli
Foto meravigliose di un posto meraviglioso, null'altro da dire...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.