Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
boga85
Salve a tutti.
sono alla ricerca da qualche giorno di un treppiede per la mia D300 + 16-85VR.
Mi servirebbe un cavalletto da usare "tutti i giorni", quindi abbastanza leggero e piccolo di dimensioni. Ho scartato a priori le varie versioni in carbonio per problemi di prezzo, troppo costose..
In casa Manfrotto non ho trovato niente di relativamente economico e piccolo..ho visto slo i classici 055\190 xprob ma sono decisamente troppo grandi e pesanti per i miei gusti.
In casa Benro ho trovato dei prodotti su internet apparentemente molto validi ma la reperibilit� qui in zona � un problema..
Infine ieri sono stato in un noto negozio e ho visto la linea della Digipod, esteticamente (e credo anche qualitativamente) identica alla linea Benro.
Il modello che pi� mi ha colpito � l' A2540 in alluminio, di dimensioni e peso abbastanza ridotti (45cm per 1,4Kg) e prezzo abbastanza abbordabile anche per uno alle prime armi. Inoltre � inclusa la custodia, vari attrezzini e una colonna corta per stendere completamente a terra, utile visto che mi piacerebbbe avvicinarmi al mondo delle macro.

http://www.digipod.com.cn/cms/cn/eWebEdito...11175440245.jpg

I dati dichiarati dal costruttore indicano una portata massima di 4,5Kg per il cavalletto e altri 4\8Kg per la testa, a seconda del modello che si scegliee ha delle gambe con sezione massima da 25mm.
Secondo voi saranno sufficienti per reggere senza problemi la D300 completa di obiettivo??? Qualcuno ha avuto modo di provarlo per caso..?
Cosimo Camarda
di provarli no...per� stando alle caratteriche da te date � buono per il tuo corredo.

prova con la funzione cerca trovi un p� di discussioni in merito.
boga85
si ne holette molte..ma tutte riguardano modelli pi� robusti ed ingombranti oppure pi� leggeri e costosi messicano.gif questo sarebbe una via di mezzo...quindi indicativamente come dati ci siamo? 4,5kg bastano per una buona stabilit�?
mirko_nk
dalle mie parti si dice: "chi poco spende... assai spende..." Vai su un cavalletto tipo manfrotto e anche se spendi qualcosina in pi� te lo ritrovi poi... Io feci questo errore...
boga85
QUOTE(mirko_nk @ Apr 8 2009, 11:13 AM) *
dalle mie parti si dice: "chi poco spende... assai spende..." Vai su un cavalletto tipo manfrotto e anche se spendi qualcosina in pi� te lo ritrovi poi... Io feci questo errore...

bhe quello che ho indicato non � proprio cos� economico..poi molte recensioni che ho letto a proposito dei Benro ne parlano anche meglio dei manfrotto in alcuni casi.. unsure.gif
oldfox
tu che cifra vorresti spendere per testa e cavalletto??
Andrea Lapi
Io, da affiancare allo 055 della manfrotto ho preso questo:
Professional Carbon Fibre
Tripod DIGIPOD C2840N
che regge 8 Kg
con questa testa che ne regge 4
Mini Ball Head Manfrotto 484RC2

Del cavalletto (l'ho provato solo una volta per�...) non posso che parlare bene. La testa per la d3 e il 24 70 � un po' leggerina...
boga85
QUOTE(oldfox @ Apr 8 2009, 05:08 PM) *
tu che cifra vorresti spendere per testa e cavalletto??

mha...arrivo a poco pi� di 150�! Diciamo che l'accoppiamento che ho indicato sopra � gi� al limite del budget (170). Con quella cifra riesco anche a prendere un manfrotto 190xprob ma, ripeto, volevo qualcosa di meno ingombrante.
Come testa sono orientato a prendere la Digipod bh22 da 8kg (a sfera).
Cos78
io ho il C2540 che � identico ma in carbonio (pesa meno e smorza di pi�).
Ho una testa BH22Q sempre digipod.

le mie considerazioni riguardo al cavalletto:

PRO
-ottima dotazione (borsone, cinghia, chiavi etc);
-ottima regolabilit� dell'insieme;
-carico massimo per me sottostimato (insomma se non usi la colonna centrale direci che ti puoi spingere a configurazioni un po' pi� pesanti);
-ottima stabilit� anche in posizioni difficili

CONTRO
-l'anello per attaccare al cavalletto la cinghia mi si � staccato tenendo il cavalletto a tracolla dopo poche uscite! Shocked (ora � a posto ma il controllo qualit� evidentemente non si � soffermato su quel particolare...se avessi avuto montata la camera pi� il vetro ora starei ancora imprecando.)
-la mia versione non � tropicalizzata.

veniamo alla testa:

PRO
-ottimo peso;
-ottima possibilit� di regolazioni;

CONTRO
-la frizione col 50-200 (cio� un peso molto inferiore agli 8kg previsti come max) non � modulabile come dovrebbe
-la piastra di attacco rapido con l'uso si scrosta.
-avrei preferito la manopola di blocco con diametro maggiore.

In complesso lo trovo un buon insieme per insiemi fino ad un ipotetica D300+bg+300f4+SB800.
Le versioni N hanno le chiusure tropicalizzate e la colonna centrale smontabile (io invece ho una colonna lunga e una corta) ma la fusione mi sembra fatta peggio a vedere foto viste sul web.
Nel complesso queste repliche gitzo hanno un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Valuterei anche i Giottos per�!
boga85
grazie mille della dettagliata recensione!
Il mio interrogativo pi� grosso riguardava i 4,5kg di portata..ma dal quel punto di vista vado quindi abbastanza tranquillo..penso che lo user� unicamente con obbiettivi abbastanza leggeri per macro e panorami.
Sto valutando anche l'A2840 ma devo vederli a confronto per rendermi conto delle effettive dimensioni.

Per quando riguarda la serie N, cosa vuol dire colonna centrale smontabile? Separata in 2 pezzi? Quello che ho visto io ne aveva 2..probabilmente non era un serie N..urge un sopralluogo al negozio per rendersi anche conto delle differenze di finitura di cui parli.
hash
QUOTE(Cos78 @ Apr 9 2009, 02:10 PM) *
io ho il C2540 che � identico ma in carbonio (pesa meno e smorza di pi�).

Mi unisco alla discussione dato che anch io dovrei mettermi alla ricerca di un cavalletto per d300 (+24-70sigma e sb600), e il mio budget � come quello di boga.
Per me il requisito pi� importante � il peso..sono piccoletta e ho bisogno di tanta palestra (alzare la d300 col 24 70 e un'impresa ercolina per me, che diventa impossibile se ci metto pure il flash cerotto.gif ). Quindi non posso prescindere dal fattore leggerezza, dato che me lo vorrei poter portare appresso nelle uscite a piedi. Non voglio per� mettere a rischio l'attrezzatura cn prodotti cinesi, n� vendermi un rene...insomma, voi cosa mi consigliate?
grazie smile.gif
Cos78
QUOTE(boga85 @ Apr 9 2009, 02:32 PM) *
Per quando riguarda la serie N, cosa vuol dire colonna centrale smontabile? Separata in 2 pezzi? Quello che ho visto io ne aveva 2..probabilmente non era un serie N..urge un sopralluogo al negozio per rendersi anche conto delle differenze di finitura di cui parli.

io ho la serie NON N quindi una colonna centrale lunga e una corta: per passare da una all'altra devi smontare quella montata e montare l'altra.
La versione N invece ha un unica colonna centrale che si accorcia svitandola in due senza smontare nulla: molto pi� comodo e veloce.
Inoltre tali versioni N sono al riparo da infiltrazioni di sabbia, polvere ed acqua.
Di contro mi sembrano fatti peggio i particolari ma pu� essere solo ma mia impressione!

QUOTE(hash @ Apr 10 2009, 04:31 PM) *
Quindi non posso prescindere dal fattore leggerezza, dato che me lo vorrei poter portare appresso nelle uscite a piedi. Non voglio per� mettere a rischio l'attrezzatura cn prodotti cinesi, n� vendermi un rene...insomma, voi cosa mi consigliate?
grazie smile.gif

Beh se ti serve roba leggera e che non costi molto devi guardare Digipod, Giottos e al limite Benro (pi� caro dei primi due).
Se vai di manfrotto per esempio a meno di offerte speciali come stato per il 190mf4 a natale che era scontatissimo su un sito online nostrano o prendi qualcosa di costoso oppure non leggerissimo.
Purtroppo � un compromesso e come tutti i compromessi � come la solita storia della coperta corta ma se prendi un accoppiata come quella che ho descritto spendi relativamente poco con un bel kit leggero.
hash
Ok grazie mille..gi� tanto sapere che la leggerezza va di pari passo cn la qualit�, e non sono inversamente proporsionali..ora tocca solo trov� i soldi.. smile.gif
Cmq punter� alla tua accoppiata..ma se qlcuno ha altre accoppiate vincenti sono ben accette..anche un etto per me � un mal di testa in meno!!(mi vergogno ma � cos�..)
boga85
Io ho appena comprato il Digipod A2540N Pro accompagnato dalla sua testa BH-22Q! Mi sembra un buon prodotto..sono soddisfatto per ora!
Il treppiede � molto solido..regge senza problemi la D300 con il 16-85! Ho provato a fare qualche scatto con esposizione di 1 secondo e non c'� presenza di micromosso.
Le dimensioni non sono proprio ridottissime...� una via di mezzo, pi� piccolo rispetto ai vari 190-055 manfrotto ma non piccolo come i treppiedi da viaggio..comunque entra nel portacavalletto della Tenba Slingbag quindi siamo apposto.
Il peso della versione che ho preso io � di 1,7Kg inclusa la testa e la colonna lunga; con quella corta si guadagnano circa 80grammi..
L'unica perplessit� riguarda la famosa colonna doppia smontabile....nel kit mi hanno dato 2 colonne separate come nella versione non-N unsure.gif Certo sono unibili tra loro tramite una vite con la stessa filettatura della testa ma non era inclusa e poi mi sembra una accozzaglia non troppo stabile. Un dettaglio che dovr� approfondire magari tornando al negozio..
plegga
ciao ragazzi anche io ho una d300 e devo comprare un cavalletto,e questo potrebbe interessarmi molto,ma volevo sapere da chi ce l'ha se e comodo da portare in viaggio tenendo conto che andrebbe messo in valigia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.