Devo acquistare una stampante ink jet per uso prevalentemente fotografico. Dopo varie letture sono arrivato a scegliere tra una Epson R285 e una PX700W (� una multifunzione).
La PX700W ha una testina da 180 ugelli per colore e teoricamente dovrebbe dare stampe leggermente pi� definite. Mi lascia per� molto perplesso il percorso non lineare della carta. Non � infatti presente l'alimentatore posteriore e tutti i supporti sono contenuti nel cassetto anteriore. Il venditore mi dice che con la carta fotografica di grammatura elevata ci possono essere problemi. Qualcuno del forum ha la PX700W e mi pu� dire come si trova con la gestione della carta?
La R285, invece, ha una gestione tradizionale della carta con cassetto anteriore. La sua testina di stampa ha "solo" 90 ugelli per colore e pu� essere utilizzata con il rip QTR per stampe B/N. Teoricamente, secondo lo stesso venditore, dovrebbe dare stampe meno definite della PX700W ma, secondo me, anche altre stampanti PRO hanno 90 ugelli. Non credo che la definizione di stampa si possa misurare esclusivamente dal numero di ugelli.
Ambedue le stampanti utilizzano gli inchiostri Claria. La PX700W pu� montare anche le cartucce da 11ml invece delle 7,4ml con un leggero risparmio nei costi di stampa.
Infine, confrontando i profili di colore icm forniti dalle due stampanti sembrerebbe che il gamut della R285 sia leggermente pi� esteso, cosa abbastanza strana considerato che utilizzano la stessa carta e gli stessi inchiostri.
Mi date il vostro feedback sulle due stampanti?
Grazie!