Xspirit
Apr 10 2009, 10:12 AM
Oggi per lavoro ho fatto delle foto da mettere sul nostro sito... visto che avevo con me la mia nuova D90 mi son detto "proviamo"...... solo che i risultati sono stati un po' deludenti.... sono rimasto perplesso dal fatto di non avere una messa a fuoco ottimale... ho provato vari settaggi ma nulla. C'� da dire che non c'era una luce ottimale e che comunque gli oggetti da mettere a fuoco erano 4.... cosa mi consigliate? Sono io troppo esigente ( vista la macchina per�) oppure devo variare qualcosa io?
Obbiettivo usato: 18-105
Giorgio Baruffi
Apr 10 2009, 10:20 AM
a me nn sembra di vedere una cattiva maf, (l'illuminazione in effetti nn era il massimo) che diaframma hai usato?
questo per capire assieme il perch� e come risolvere la questione, ma � normale, che tutti gli steli non siano perfettamente a fuoco dato che non sono tutti sullo stesso piano poich� sono disposti "a raggiera" e la base � pi� avanzata rispetto alla fine dello stelo... l'unica qui � chiudere molto il diaframma, ma avresti necessit� di luce maggiore...
Xspirit
Apr 10 2009, 10:26 AM
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 10 2009, 11:20 AM)

a me nn sembra di vedere una cattiva maf, (l'illuminazione in effetti nn era il massimo) che diaframma hai usato?
questo per capire assieme il perch� e come risolvere la questione, ma � normale, che tutti gli steli non siano perfettamente a fuoco dato che non sono tutti sullo stesso piano poich� sono disposti "a raggiera" e la base � pi� avanzata rispetto alla fine dello stelo... l'unica qui � chiudere molto il diaframma, ma avresti necessit� di luce maggiore...
La macchina era settata in auto.... mi ha dato un diframma F4, provo in manuale e riduco il diaframma vediamo un po'.... � la mia prima reflex digitale....
capannelle
Apr 10 2009, 10:38 AM
QUOTE(Xspirit @ Apr 10 2009, 11:26 AM)

La macchina era settata in auto.... mi ha dato un diframma F4, provo in manuale e riduco il diaframma vediamo un po'.... � la mia prima reflex digitale....
Usa un diaframma f:8 o f:11, metti la macchina sul cavalletto e sovraesponi di uno stop perch� lo sfondo � chiaro
Giorgio Baruffi
Apr 10 2009, 10:40 AM
ah beh, diaframma 4 per ottenre la maf corretta su piani diversi � impensabile da utilizzare, come ti hanno gi� correttamente suggerito, almeno 8 o 11 (non oltre direi) ed ovviamente pi� luce poich� sar� necessaria... se manca la luce, tempi lunghi (meglio col cavalletto) ed alza gli iso...
p.s. non usare la funzione Auto! ;-)
Xspirit
Apr 10 2009, 10:50 AM
Grazie mille.... appena ho un attimo libero sul lavoro provo i vostri consigli!
Xspirit
Apr 10 2009, 11:13 AM
Allora diaframma 10 sono stato nel mezzo del consigliato.... tempo di scatto 1.6..... Iso 400..... compensato + due click. C'� da dire che comunque sullo schermo della D90 si vede molto meglio rispetto al monitor Dell che uso al lavoro
capannelle
Apr 10 2009, 11:30 AM
QUOTE(Xspirit @ Apr 10 2009, 12:13 PM)

Allora diaframma 10 sono stato nel mezzo del consigliato.... tempo di scatto 1.6..... Iso 400..... compensato + due click. C'� da dire che comunque sullo schermo della D90 si vede molto meglio rispetto al monitor Dell che uso al lavoro
LA nitidezza mi sembra migliorata, la schiarirei leggermente e interverrei sulla temperatura colore per togliere la dominante gialla.
Hai scattato in raw?
Perch� non hai stretto di pi� l'inquadratura per escludere gli elementi esterni esterni al fondale?
Xspirit
Apr 10 2009, 01:12 PM
Purtroppo essendo al lavoro non ho potuto dedicare la calma necessaria allo scatto, ho utilizzato il formato jpeg. Non ho stretto l' inquadratura perch� ci pensavano quelli che gestivano in sito a "sistemarla". Di solito ricevono delle foto scattate con una piccola Kodack C813...... chiss� se noteranno il miglioramento!!!
Nel fine settimana far� un po' di prove a casa con calma cos� potro mettere in pratica i vostri preziosi consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.