chenap
Feb 2 2005, 08:58 PM
Ho finalmente acquistato una D70.,senza i il 18/70 DX.
In alternativa x avere una qualita' maggiore,ho acquistato due zoom, in ottime condizioni: un afd 18/35 - 3,5-4,5 nikon + un afd 35/70 2,8 nikon+ E IN PIU' dispongo di un afd 50/1,4 nikon.
Spero di aver fatto una buona scelta.
Chi li ha usati nel digitale,, mi puo' dare un giudizio.
Inoltre ne sarei grato,se qualcuno mi puo fornirmi il test con grafici(o indirizzarmi un sito),del afd 35/70- 2,8- riferito al comportamento sul digitale(d70),in quanto possiedo solo il il mtf del 35/70 su pellicola.
GRAZIE
giannizadra
Feb 2 2005, 10:39 PM
Secondo me, piuttosto che cercare il test sul digitale, faresti molto meglio a disfarti del test sul 24x36...
L'obiettivo ce l'hai, gli occhi pure: scatta e confronta le stampe.
Frequenti un fotoclub, hai degli amici fotoamatori con ottiche diverse dalle tue ?
Scattate insieme, guardate le rispettive stampe.
Di test che su qualunque ottica dicono tutto e il contrario di tutto ne trovi a tonnellate...Basta decidere a chi credere.
Puoi anche decidere di non credere a nessuno, e chiuderti per sei mesi in cantina a fotografare mire ottiche...Ma evita, ti prego, di postarne i risultati.
Le tue foto, invece saranno graditissime.
Benvenuto in questa grande famiglia
chenap
Feb 2 2005, 11:21 PM
Caro,simpaticoneeee gianluigizadra,io avevo chiesto semplicemente un giudizio sulla mia scelta di obiettivi ,e avevo chiesto un misero test x il digitale del 35/70 2,8.
Caro, amico ti consiglio di partecipare anziche'al forum della NITAL, di fondare un club della Simpatia,ti elegerebbero presidente.
ciao.
chenap
Feb 2 2005, 11:32 PM
caro zedra,aggiungo inoltre, che i test sugli obiettivi non dicono cose false o giudizi personali ,altrimenti che test o mtf sarebbero?
flashfranz
Feb 3 2005, 12:37 AM
QUOTE (chenap @ Feb 2 2005, 11:32 PM) |
caro zedra,aggiungo inoltre, che i test sugli obiettivi non dicono cose false o giudizi personali ,altrimenti che test o mtf sarebbero? |
Tu sei nuovo e gi� per questo ti verr� sicuramente perdonato di tutto...ma vedi... il signore che per primo ti ha risposto (Gianni) si da il caso fosse una colonna portante di questo forum nonch� grande fotografo.
Il suo consiglio lo trovo pi� che sensato... in fondo ti ha solo suggerito di evitare sterili p***e mentali e concentrarsi sulla parte pi� bella e sana della fotografia : lo scatto...
Fossi in te mi domanderei perch� una persona tanto competente si � preso la briga di darti quel suggerimento...
Dimenticavo... BENVENUTO!
Francesco
giannizadra
Feb 3 2005, 12:47 AM
E allora come spieghi che sulle stesse ottiche spesso e volentieri test MTF diversi danno risultati opposti?
Scatta fotografie con quell'obiettivo (peraltro molto buono, anche in digitale), impara a giudicarle, e leggi.
Usa la funzione "cerca" nel forum. Troverai decine di discussioni su quell'ottica e sui test Mtf.
E magari scoprirai che l'acqua calda era gi� stata inventata prima del tuo arrivo.
Dedica un po' di tempo a capire il significato della prosa altrui.
Quanto alla tua simpatia, il tuo ultimo post mi fa ritenere che il non goderne sia ottima cosa.
Ti auguro un prosieguo nel forum migliore degli esordi.
E ti saluto.
giannizadra
Feb 3 2005, 12:58 AM
QUOTE (flashfranz @ Feb 3 2005, 12:37 AM) |
Tu sei nuovo e gi� per questo ti verr� sicuramente perdonato di tutto...ma vedi... il signore che per primo ti ha risposto (Gianni) si da il caso fosse una colonna portante di questo forum nonch� grande fotografo. Il suo consiglio lo trovo pi� che sensato... in fondo ti ha solo suggerito di evitare sterili p***e mentali e concentrarsi sulla parte pi� bella e sana della fotografia : lo scatto... Fossi in te mi domanderei perch� una persona tanto competente si � preso la briga di darti quel suggerimento...
Dimenticavo... BENVENUTO!
Francesco |
Ti ringrazio, Flashfranz, ma sei troppo buono con me, come (quasi) tutti.
Il nostro amico capir� che questo forum � pieno di persone come te, innamorate della fotografia, che gli obiettivi li usano per fermare il tempo, e che credono ai loro occhi pi� che alle favole, e alle favole pi� che ai test....
Non sono un grande fotografo.
Nemmeno un fotografo di mire ottiche.
E non fondo club. Ce ne sono gi� troppi.
Un cordialissimo saluto
FZFZ
Feb 3 2005, 02:23 AM
Gianluigi � troppo modesto e questo � un dato di fatto....
Resta il fatto che i test MTF sono sempre semplicemente dei test e che di obiettivit� a tal riguardo se ne potrebbe parlare...
La cosa pi� importante sono i risultati AI TUOI OCCHI....
Il resto � aria fritta...solo la mia modesta opinione....
Per concludere il 18-70 che hai evitato come la peste non � affatto male...anzi!
Considerando il prezzo � eccellente, e non considerando il prezzo, comunque, produce dei risultati davvero buoni....
Comunque la cosa pi� importante...buone foto!
Divertiti!
Ciao!
Federico.
abyss
Feb 3 2005, 08:03 AM
Chenap,
probabilmente hai un po' di "migliore qualit�" con le ottiche che hai preso, rispetto al 18-70, ma anche il 18-70, che possiedo, come ti hanno gi� detto non era male, per niente!
Ovviamente sei al forum da poco, e quindi non ti sei fatto 'un giro' per i vecchi post. Ti consiglio di farlo, questo, giro: ne troverai da leggere sull'argomento!
Comunque benvenuto!
Imparerai a conoscere Gianni (il primo che ti ha risposto) ed altri "pilastri" ed a trarre preziose informazioni dai loro puntuali interventi!
Ciao!
Giallo
Feb 3 2005, 10:01 AM
Chenap,
mi sembra tu sia partito male.
Ti propongo un test:
Guarda queste fotografie di trentacinque anni fa:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...ST&f=13&t=12307Lascia pure perdere le numerose lodi sperticate, guarda le foto e poi guardati allo specchio, e chiediti sinceramente se per caso non hai avuto una reazione un po' istintiva.
Chiediti anche se secondo te per fare quelle foto GZadra si � posto il problema di quante linee per millimetro poteva risolvere l'obiettivo che stava usando.
Io sono contento anche solo del fatto che Gianluigi risponda ai miei quesiti, perch� c'� davvero molto da imparare da lui, anche, anzi forse soprattutto le rare volte in cui non ci troviamo d'accordo.
Dopodich�, libero di regolarti come credi, ma per educazione, se non si � d'accordo con lo spirito del Forum, non devi invitare gli altri ad andarsene; devi andare via tu.
Spero sinceramente che non lo farai.
Giorgio Baruffi
Feb 3 2005, 10:08 AM
ok, non ha bisogno di difesa Gianluigi, per lui parlano i suoi scritti e soprattutto le sue foto, per� una risposta come la tua, cos�, senza nemmeno sapere con chi stai parlando e senza nemmeno cercare di comprendere la sua risposta, beh...
mi scuso con tutti, ma di isterismi nei forum ce ne sono troppi davvero, mi lasciate scrivere un bel CHE PALLE...
(senza nessun astio particolare, ci mancherebbe Chenap, per� a volte scrivere � troppo facile, meglio sarebbe pensarci e rileggere prima di premere invio)
__Claudio__
Feb 3 2005, 11:23 AM
Siete troppo buoni...
Mi astengo perch� l'ho promesso
Carlo79
Feb 3 2005, 11:30 AM
ma che reazioni sono ?????

mah
quoto Giorgio con la sua esclamazione ed il grande Claudio che con la rinuncia ha gi� detto tutto !!!
il problema � sempre lo stesso, dietro ad un monitor � difficile trasmettere il tono di un intervento se poi a questo aggiungiamo che a colazione mangiamo salsicce e peperoni...
Carlo79
Feb 3 2005, 12:15 PM
Livio
Feb 3 2005, 04:18 PM
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 2 2005, 10:39 PM) |
Secondo me, piuttosto che cercare il test sul digitale, faresti molto meglio a disfarti del test sul 24x36... |
Sottoscrivo in pieno
chenap
Feb 3 2005, 06:28 PM
Vorrei scusarmi con GIANNI X la mia aggressivita',avevo solo chiesto un giudizio sulla
scelta delle mie ottiche.
E poi non sapevo che i MTF sono cos� inaffidabili, visto che alcuni miei amici mi avevano consigliato di riferirmi ad essi ed in particolare al "Libro degli obiettivi in digitale" che nn sono riuscito a procurarmi.
Vi ringrazio vivamente per il benvenuto al Forum.
__Claudio__
Feb 3 2005, 06:53 PM
Bene...ricominciamo.
Benvenuto fra noi
giannizadra
Feb 3 2005, 07:32 PM
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 06:28 PM) |
Vorrei scusarmi con GIANNI X la mia aggressivita',avevo solo chiesto un giudizio sulla scelta delle mie ottiche. E poi non sapevo che i MTF sono cos� inaffidabili, visto che alcuni miei amici mi avevano consigliato di riferirmi ad essi ed in particolare al "Libro degli obiettivi in digitale" che nn sono riuscito a procurarmi.
Vi ringrazio vivamente per il benvenuto al Forum. |
Visto che si ragiona..provo a spiegarmi.
In quel libro (immagino che tu ti riferisca alla pubblicazione "Fotoguida 13" di "tutti fotografi" che ho qui davanti a me) non si testano gli obiettivi sul digitale,
ma ci si limita a riciclare i vecchi test Mtf (quello del 35-70 che hai tu, per capirci, e gli altri simili) applicandovi una formula che esclude la valutazione dei bordi del fotogramma (che il Dx non registra) e abbassa le curve Mtf per tenere teoricamente conto del maggiore ingrandimento (1,5x) al quale deve venire sottoposto il file Dx per raggiungere le dimensioni del formato 24x36.
Ma i test sono gli stessi che hai tu: capisci perch� ti ho risposto che non serve procurarteli ?
E'una pubblicazione del tutto inutile e fuorviante, perch� l'unica tesi che dimostra � che un rettangolo di 24x36 mm � pi� grande di un rettangolo pi� piccolo...
Con la funzione "cerca" troverai sul forum una lunghissima discussione su quei test, che ti spiega tutto.
Benvenuto, cambia amici...e scatta tante foto !
Jazz
Feb 3 2005, 07:58 PM
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 06:28 PM) |
Vorrei scusarmi con GIANNI X la mia aggressivita',avevo solo chiesto un giudizio sulla scelta delle mie ottiche. E poi non sapevo che i MTF sono cos� inaffidabili, visto che alcuni miei amici mi avevano consigliato di riferirmi ad essi ed in particolare al "Libro degli obiettivi in digitale" che nn sono riuscito a procurarmi.
Vi ringrazio vivamente per il benvenuto al Forum. |
Bravo...capire di aver sbagliato � sinonimo di intelligenza
A conferma di quello che ti ha gi� detto in modo esauriente Gianni, posso confermarti tranquillamente che il libro in questione da quasi come scarso un ottica come l'AFS-17-35(???!!!)....eppure basterebbe montarlo su una DSLR Nikon per vedere con i "propri occhi" quanto sia poco educativo seguire in modo fideistico i test MTF.
I tuoi amici, probabilmente in buona fede, si sono limitati a ripetere "Modus Pappagallo" quanto hanno potuto sentire o leggere da qualche parte; se invece ci credono a quello che dicono, vanno portati con urgenza da un esorcista.
Buone foto!
Pino.
Furetto
Feb 3 2005, 08:12 PM
Per esperienza personale mi trovo daccordo con Zadra, i test � giusto leggerli, per�...
Bisogna fidarsi della propria esperienza e di quella altrui,anche perch� i test sono solo dei grafici ebisogna vedere la bont� dell'obbiettivo sul campo.
chenap
Feb 3 2005, 09:39 PM
NESSUNO AIUTA L'AMICO GIUFFRA NELL'ALTRA DISCUSSIONE.
Marco Negri
Feb 3 2005, 09:43 PM
Dear Chenap.
Le ricordo che il Forum Nital non � luogo ideale per una sequenza di chat.
La prego dunque di postare solo per proporre domande o inoltrare dovute e sensate risposte.
Un cordiale saluto.
chenap
Feb 3 2005, 10:14 PM
caro Marco,bisogna essere imparziali.
Marco Negri
Feb 3 2005, 10:16 PM
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 10:14 PM) |
bisogna essere imparziali. |
Lo sono, per questo Le chiedo di rispettare quanto sopra.
Stop.
tembokidogo
Feb 3 2005, 10:19 PM
caro Marco,bisogna essere imparziali. |
Complimenti. Sei riuscito nella stessa discussione a rivolgerti per due volte nel modo sbagliato alla persona sbagliata. Gianluigi e Marco non hanno certo bisogno di paladini, ma come gi� altri utenti ti hanno fatto notare certi atteggiamenti in questa community non sono molto graditi. Continuando di questo passo, rischierai di parlarti e risponderti da solo...
Diego
giannizadra
Feb 3 2005, 10:32 PM
caro Marco,bisogna essere imparziali. |
Gi� litigare con me non � facilissimo.
Con Marco � impossibile.
Litigare con entrambi e contemporaneamente con la lingua italiana, mi pare un'impresa superiore alle tue forze.
sergiobutta
Feb 3 2005, 10:37 PM
Chenap, a questo punto, fai ammenda la seconda volta. Con educazione avevi ricevuto l'invito a non usare questo forum come una chat, ed ancora una volta, hai reagito male. Fatti coraggio, Marco � la quint'essenza della disponibilit� e dell'educazione.
tembokidogo
Feb 3 2005, 10:43 PM
QUOTE (sergiobutta @ Feb 3 2005, 10:37 PM) |
Chenap, a questo punto, fai ammenda la seconda volta. Con educazione avevi ricevuto l'invito a non usare questo forum come una chat, ed ancora una volta, hai reagito male. Fatti coraggio, Marco � la quint'essenza della disponibilit� e dell'educazione. |
...a volte persino troppo.
Dove lo trover� tutto questo "a plomb"...
Diego
Giallo
Feb 4 2005, 09:27 AM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.