Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
woofer
Salve a tutti,
ho letto in un altro forum che nikon non produce vetri ottici dal 1973, si parla che nikon si sia servita di sigma e tamron e in parte anche di cosina, � vero?
Se � vero, in questo momento chi li produce?
kogaku
... io ho letto su un altro forum la risposta: � la SaintGobain di Pisa...

ANTERIORECHIUSO
ohmy.gif
Felicione
QUOTE(kogaku @ Apr 10 2009, 06:22 PM) *

certo che per un livornese non � proprio il massimo! laugh.gif
eneab
Volete dire che Nikon non ha una propria vetreria?
Mi sorprenderebbe comunque, ma a maggior ragione mi sorprende dal momento che Nikon non � soltanto macchina fotografiche.
Lo so perch� dove lavoro di attrezzatura Nikon se ne usa a iosa.
Microscopi, lenti per applicazioni speciali, filtri ottici.
Insomma, una quantit� di lenti che non c'entrano con gli obiettivi che sicuramente sar� una parte non irrilevante del fatturato.
Mi suona veramente strano che facciano fare tutto fuori.
giannizadra
A me risulta che Nikon sia una delle poche case che produce in proprio le lenti.
Lo leggo anche in una brochure del 2002 che ho al momento sottomano.
Pi� tardi consulter� le schede tecniche pi� recenti.
Di altre citate nel post iniziale, invece, mi risulterebbe che usino vetro ottico Hoya, ma non ne sono certo.
Antonio Canetti
l'importante sotto stretto controllo dela Nikon, ormai con la globalizzazione "la progettazione � al Polo Nord e la produzione al Polo Sud"

Antonio
tosk
ma se alla fine la qualit� � al top che importanza ha?
Fiumana Carlo
QUOTE(tosk @ Apr 11 2009, 08:13 AM) *

Giusto!
Pollice.gif laugh.gif
woofer
QUOTE(tosk @ Apr 11 2009, 08:13 AM) *

QUOTE(Fiumana Carlo @ Apr 11 2009, 10:45 AM) *
Giusto!
Pollice.gif laugh.gif

e invece � abbastanza sbagliato!
credo di aver posto la domanda in maniera molto chiara, non ho chiesto se la qualit� dei vetri ottici di nikon dipende da chi li produce, qualit� che riconosco in tutto e per tutto.
io vorrei solo sapere chi produce i vetri ottici che noi usiamo nei nostri ottimi obiettivi nikon, nient'altro. forse solo 2 risposte hanno preso "sul serio" la mia domanda.
ho voluto mettere appositamente questa domanda nel nostro forum ufficiale nital proprio per avere una risposta sicura e veritiera, anche perch� non ho trovato alcun forum dove trovo scritto "nikon produce vetri ottici" o cosa simile, mentre trovo scritto che non li produce indicando una marca o un'altra come fornitore dei vetri.
tosk
e io ti ripeto: ma cosa importa?
Antonio Canetti
QUOTE(woofer @ Apr 12 2009, 03:53 AM) *
per avere una risposta sicura e veritiera,

probabilmente non l'avrai mai! essendo un settore non delicato come quello alimantare, che solo in questi ultimi esiste una filiera alimentare, la riservatezza industriale sar� tenuta a massimi livelli ogni industria custodisce gelosamente i propri segreti. Verosilmente a secondo della economia interesata, ci saranno vetri (o Plastiche) made in Nikon altri costruiti su commissione, altri in licenza e altri ancora abbozzati da un produttore finiti in un altro e montati in un'altro ancora, se non ci sar� una legge che lo obblighi dovremo avere fiducia del Marchio Nikon.

Antonio

Buona Pasqua
sergiobutta
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 12 2009, 09:03 AM) *
probabilmente non l'avrai mai! essendo un settore non delicato come quello alimantare, che solo in questi ultimi esiste una filiera alimentare, la riservatezza industriale sar� tenuta a massimi livelli ogni industria custodisce gelosamente i propri segreti. Verosilmente a secondo della economia interesata, ci saranno vetri (o Plastiche) made in Nikon altri costruiti su commissione, altri in licenza e altri ancora abbozzati da un produttore finiti in un altro e montati in un'altro ancora, se non ci sar� una legge che lo obblighi dovremo avere fiducia del Marchio Nikon.

Antonio

Buona Pasqua

Per quanto ho avuto modo di leggere ed interpretare io, � pi� probabile che qualche ottica economica sia stata prodotta da qualche "terza parte", alla quale sono stati forniti vetri e progetti. Non � che il termine "vetri" che hai letto fosse usato come sinonimo di ottica ?
Antonio Canetti
QUOTE(sergiobutta @ Apr 12 2009, 09:13 AM) *
Non � che il termine "vetri" che hai letto fosse usato come sinonimo di ottica ?

per "vetri" ho voluto intendere proprio ciascuna lente singola che forma insieme ad altre un intero obbietivo, comunque il mio inteveto � puramente ipotetico e teorico.

Antonio
danardi
QUOTE(tosk @ Apr 12 2009, 08:28 AM) *
e io ti ripeto: ma cosa importa?

La curiosit� mi pare pi� che legittima. Un po' come sapere che le parti delle skoda sono volkswagen o che (viceversa) le alfaromeo hanno parti in comune con la 500. Non cambia il risultato finale, ma si ha una visione d'insieme pi� chiara (magari si rivaluta in positivo la skoda e si ridimensiona l'alfaromeo.. anche se il mio cuore alfista non ne esce intaccato).

In altre discussioni si diceva (il "diceva" � da prendere con le molle) che le ottiche di fascia bassa nikkor sono prodotte da tamron.
Giacomo.B
Attualmente le ottiche di fascia "bassa" se le possiamo chiamare vengono prodotte in China e in Thailandia negli stabilimenti Nikon..
In passato per le lenti economiche (ed anche i corpi) la Nikon si e' appoggiata a Mamiya, Cosina, Tamron...per l'assemblagggio
La Nikon e' uno dei pochi costruttori a possedere delle vetrerie proprie, mentre gli altri costruttori citati (Sigma, Tamron e Tokina) si appoggiano alle Vetrerie di Hoya, non escludo anzi ritengo probabile per gli obiettivi di fascia bassa anche la Nikon si serva di loro (Hoya) per la costruzione delle lenti e poi le assembli in proprio.

Saluti

Giacomo

P.S Ricordo che Hoya e' la piu' importante vetreria Ottica al Mondo proprietaria del Marchio Tokina, Kenko e Pentax..
davidebaroni
hmmm.gif
Ho fatto una, e ribadisco UNA, ricerca in Google... in inglese, ed ecco la risposta.
Nikon se li produce da s�.
http://www.nikon.com/products/glass/index.htm (con link alla "glass division" e possibilit� di scaricare i .pdf del catalogo)
http://www.nikon.com/about/csr/environment...cts02/index.htm con espliciti riferimenti al fatto che Nikon PRODUCE i suoi vetri...
Almeno, questo � quello che ho capito io. smile.gif
Ma anche per me non � tanto importante sapere chi li fa... quanto come vanno. biggrin.gif
gattomiro
Ed io mi pregio di donarvi dei pdf ricavati dalla scansione delle mie brochure:

Clicca per vedere gli allegati

Il mio uovo di Pasqua per quanti volessero soddisfare, almeno in parte, questa curiosit� ed attraverso la voce ufficiale della casa. Tenete presente che il primo � ricavato da una brochure del 1995, il secondo da una del 2001...
Attualmente potrebbero essere cambiate un po' di cose, ma reputo plausibile che le ottiche di fascia alta e medio-alta rispettino gli standard della produzione in proprio.

Saluti
woofer
Grazie ragazzi, le ultima 3 risposte mi hanno aiutato sia a pensare sia a provare quello che penso, e cio� che nikon produce lenti e vetri, al max forse qualche obiettivo + eco nasce con l'aiuto di qualcun'altro, ma non voglio essere cos� preciso.

Vorrei chiedere a gattomiro se � possibile avere la scansione intera della, credo, seconda brochure, quella che hai segnalato con titolo tecnologia, progetto e inizia con "Quando si tratta di costruzione ottica", l'altra ho visto che c'� l'ho e non avevo letto quella parte, ti ringrazio comunque.
gattomiro
QUOTE(woofer @ Apr 12 2009, 08:16 PM) *
Grazie ragazzi, le ultima 3 risposte mi hanno aiutato sia a pensare sia a provare quello che penso, e cio� che nikon produce lenti e vetri, al max forse qualche obiettivo + eco nasce con l'aiuto di qualcun'altro, ma non voglio essere cos� preciso.

Vorrei chiedere a gattomiro se � possibile avere la scansione intera della, credo, seconda brochure, quella che hai segnalato con titolo tecnologia, progetto e inizia con "Quando si tratta di costruzione ottica", l'altra ho visto che c'� l'ho e non avevo letto quella parte, ti ringrazio comunque.

Si, certo... posso farlo. Devi darmi un po' di tempo per� perch� sono 31 pagine.

Appena possibile lo far�, ok?

SALUTI smile.gif
gattomiro
Senti woofer... ci credi che dopo averti risposto ho digitato sulla stringa di ricerca di Mozilla Firefox "obiettivi nikkor pdf brochure" ed ho trovato quella italiana del 2007? Niente di pi� vero, quindi, del detto chi cerca trova...

Credo sia sufficiente, no?
woofer
E tu che dici... semplicemente grazie.
pi� che un gatto, sei un segugio! messicano.gif
Robymart
molto interessante

Pollice.gif
gattomiro
QUOTE(woofer @ Apr 13 2009, 12:58 AM) *
pi� che un gatto, sei un segugio! messicano.gif

Un gattaccio, forse, e senza dubbio un segugio sbirolo. Intermittente... laugh.gif

http://www.nital.it/download/documenti.php
Lutz!
L'elenco dei vetri ottici nikon � pari a quello della Scott come ricchezza...

Puo esser che qualche vetro lo abbiano comprato fatto, ma guardatevi il catalogo! Hanno vetri stupendi....

per chi ha criticato la domanda, dicendo, ma che ti importa? La domanda � stra pertinente, e molto saggia, con il Ma che ce importa...non si diventa fotografi....
Mauro1258
Pare che Nikon affidi a terze parti anche la produzione delle ottiche con "nanocristalli" messicano.gif :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 29 2011, 01:20 AM) *
Pare che Nikon affidi a terze parti anche la produzione delle ottiche con "nanocristalli" messicano.gif :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gi�
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Nell'ordine da Sx a Dx:
Cucciolo (35mm N)
Ritrattolo (85mm N)
Grandangolo (14-24mm N)
Paralucciolo (24-70mm N)
Accorciolo (70-200mm N)
Microlo (60mm Micro N)
Bombolo (105mm Micro VR N)
Franco_
QUOTE(woofer @ Apr 10 2009, 11:33 AM) *
Salve a tutti,
ho letto in un altro forum che nikon non produce vetri ottici dal 1973, si parla che nikon si sia servita di sigma e tamron e in parte anche di cosina, � vero?
Se � vero, in questo momento chi li produce?

Canon messicano.gif
gargasecca
QUOTE(Lutz! @ Nov 29 2011, 12:52 AM) *

Puo esser che qualche vetro lo abbiano comprato fatto, ma guardatevi il catalogo! Hanno vetri stupendi....

per chi ha criticato la domanda, dicendo, ma che ti importa? La domanda � stra pertinente, e molto saggia, con il Ma che ce importa...non si diventa fotografi....

Certamente...ma credo che ormai un' idea se la siano fatta...visto che � una discussione di 2 anni e mezzo fa... rolleyes.gif
ang84
Io sapevo che il vetro gli viene fornito dalla Ikari Glass in Giappone...
mr-fuso
La risposta � semplice, basta andare a guardare sul sito ufficiale Nikon la struttura dell'azienda.

L'ultima voce � proprio la Glass Division, che � affidata alla Hikari Glass Co., Ltd., di propriet� della Nikon stessa. Si pu� dire che fa tutto in casa. rolleyes.gif
CVCPhoto
QUOTE(Lutz! @ Nov 29 2011, 12:52 AM) *

Lutz! credo non ci siano dubbi:

QUOTE(twinsouls @ Apr 12 2009, 10:06 AM) *
hmmm.gif
Ho fatto una, e ribadisco UNA, ricerca in Google... in inglese, ed ecco la risposta.
Nikon se li produce da s�.
http://www.nikon.com/products/glass/index.htm (con link alla "glass division" e possibilit� di scaricare i .pdf del catalogo)
http://www.nikon.com/about/csr/environment...cts02/index.htm con espliciti riferimenti al fatto che Nikon PRODUCE i suoi vetri...
Almeno, questo � quello che ho capito io. smile.gif
Ma anche per me non � tanto importante sapere chi li fa... quanto come vanno. biggrin.gif

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.