Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabietto63
salve a tutti e Buona Pasqua.
con la mia d60 registro foto in raw+jpeg, fino a qu� tutto ok.
quello che non riesco a capire � la effettiva risoluzione del jpeg. sul libretto dice che � un formato da 2 mpixel, quando vado a rivederle su viewNx mi dice che � un formato 3872x2592, tutte intorno ad 1mb. sapete darmi una spiegazione? o il tutto � normale? e poi, con questo formato che tipi di stampe posso ottenere? grazie atutti e di nuovo Auguri! grazie.gif
enrico
QUOTE(fabietto63 @ Apr 12 2009, 11:41 AM) *
salve a tutti e Buona Pasqua.
con la mia d60 registro foto in raw+jpeg, fino a qu� tutto ok.
quello che non riesco a capire � la effettiva risoluzione del jpeg. sul libretto dice che � un formato da 2 mpixel, quando vado a rivederle su viewNx mi dice che � un formato 3872x2592, tutte intorno ad 1mb. sapete darmi una spiegazione? o il tutto � normale? e poi, con questo formato che tipi di stampe posso ottenere? grazie atutti e di nuovo Auguri! grazie.gif

A che pagina del libretto?
3872 x 2582 fa circa 10 Mpixel.
Enrico
fabietto63
lo so, � per questo che domando. su viewnx mi da questa risoluzione...boh!
enrico
QUOTE(fabietto63 @ Apr 12 2009, 12:09 PM) *
lo so, � per questo che domando. su viewnx mi da questa risoluzione...boh!

Ti chiedevo a che pagina del libretto, perch� mi dici che vi � specificato un "formato" di 2 Mpixel.
A che pagina?, io non l'ho trovata.
Enrico
Dr.Pat
megaPIXEL � una cosa, megaBYTE � un'altra.

I megapixel li ottieni moltiplicando il numero di pixel per lato: 3872*2582 fa circa 10 miloni, per l'appunto 10 megapixel. Questi sono fissi per la fotocamera (nel senso che anche che selezioni un formato di scatto pi� piccolo, la foto viene comunque scattata a 10 megapixel e poi ridotta).

I megabyte del file jpg NON sono una risoluzione ma una dimensione. E' comunque variabile: una foto molto complessa (es. fogliame) avr� una dimensione in megabyte superiore a quella di una foto con, ad esempio, ampie porzioni di cielo di colore uniforme. Quindi � normale che una foto ti venga 2 mb e una 1 mb.

Fino a 20cm x 30cm puoi ottenere stampe perfette, ma puoi spingerti oltre.
fabietto63
ringrazio tutti e in particolar modo dr pat per la sua esaudiente risposta. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.