Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
asfuntucus
Ciao a tutti,
Da un mese � venuta al mondo la mia primogenita ed io, da bravo neo pap� nikonista, lo gi� riempita di scatti di ogni genere texano.gif

Mi piacerebbe per�, modificare qualcuno di questi scatti e farne un HDR. Purtroppo io di queste nuove tecnologie n on ci capisco nulla hmmm.gif

Perci� mi chiedevo se qualcuno volesse essere tanto gentile da darmi una mano... gliene sarei grato infinitamente guru.gif:rolleyes:

http://img21.imageshack.us/img21/1971/oggi0004.jpg

Questa � la foto che vorrei in hdr. C'� qualcuno disposto a perderci un p� di tempo per farmi questo favore?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno
Marco Senn
Partendo da una foto, pure JPG, � sostanzialmente impossibile. L'High Dinamic Range � una tecnica che permette di "miscelare" pi� scatti effettuati a uno stop, mezzo stop circa di differenza. Di solito se ne fanno 5 o 6 partendo da -2 e arrivando a +2 almeno.
Poi si usa un software idoneo. Anche CS3 per� ci sono dei sw fatti apposta. Il pi� famoso � Photomatix, disponibile per prova nella versione 3.0
Fa davvero miracoli, anche se un p� bisogna saperlo usare. Sulla rivista DigitalCamera Magazine spesso ci sono articoli che illustrano bene le funzionalit� di questo sw.
g_max
QUOTE(asfuntucus @ Apr 12 2009, 06:33 PM) *
Mi piacerebbe per�, modificare qualcuno di questi scatti e farne un HDR. Purtroppo io di queste nuove tecnologie n on ci capisco nulla hmmm.gif
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno

Partendo da una sola immagine non � facile ed il risultato � ben lontano da quello che si puo' ottenere!
Ho cercato un po' di fare qualcosa su PS per ottenere 5 file da +2 a -2.
Niente a che vedere con il risultato che tu puoi ottenere con 5 file "brackettati" in fase di ripresa!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Ciao!!!

PS: perch� correggere qualcosa di perfetto come questo ritratto che dice tutto?
Mah...
abyss
Ho spostato il msg in "tecniche fotografiche" non tanto per l'elaborazione dello scatto in se (in tal caso ci sarebbe un'altra sezione adatta ad ospitare l'argomento), quanto per suggerimenti ad asfuntucus per altri scatti da effettuare usando questa tecnica.
C'� anche un experience qui wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.