QUOTE(Franco_ @ Apr 14 2009, 03:47 PM)

Ciao Stefano, ho scaricato i NEF e li ho osservati al 100%; a mio modesto parere (anche io ho D300 e 12-24) non ci sono problemi di AF.
C'� da dire che il C.I. utilizzato (Neutro) � tra i pi� morbidi disponibili (la nitidezza relativa � 2).
Io non mi porrei troppi problemi; devi anche considerare che i soggetti sono "soggetti" (scusa il gioco di parole) ad essere mossi dal vento... Non va dimenticato che nel modo AF-S, una volta che hai focheggiato, il fuoco resta bloccato e qualsiasi movimento successivo (tuo o del soggetto) potrebbe diminuire la nitidezza.
Io, ad esempio, uso AF-C con priorit� alla messa a fuoco: tu ?
Ciao Franco
il fatto � che io ho dei leggeri problemi di vista, sembrer� strano, ma proprio di messa a fuoco ;-)
Per questo ho chiesto un vostro parere.
Ti ringrazio per aver scaricato i NEF e aver speso un po di tempo per darmi una risposta.
Attualmente ho impostato in AF-S priorit� sulla messa a fuoco, in AF-C priorit� allo scatto, in quanto la utilizzo principalmente per fotografare uccelli con lo scatto a raffica, preferisco qualche scatto non a fuoco, piuttosto che attendere il fuoco per gli scatti in continuo.
Magari sbaglio, ma avendo la D300 da pochi giorni non ho ancora fatto prove sul campo, e sto solo giocando un po per prendere dimestichezza.
In effetti ho notato che la nitidezza nella configurazione standard � davvero "soffice", infatti ho preparato una configurazione pi� "spinta" per gli scatti che faccio direttamente in JPG (di solito foto da passeggio stile vacanza di poca importanza), mentre scatto sempre in RAW e quindi mi preoccupo dopo di nitidezza e altri parametri.
Poi qualsiasi consiglio � ben accetto ;-)
QUOTE(francusitor @ Apr 14 2009, 05:53 PM)

Ho la D300 da pi� di un anno e sono uno di quelli a ravvisare a volte problemi di messa a fuoco, in particolare con il nuovo firmware 1.10, capita che in alcune condizioni di luce in AF-S scompare completamente il cursore della croce di messa a fuoco e non � pi� possibile focheggiare in automatico a patto che non si spenga la macchina, ma nel tuo caso se negli exif risulta, come ha controllato Franco e cosa che io non ho fatto, che la messa a fuoco � AF-S, credo sia pi� un problema di morbidezza, prova a contrastare di pi� il file, puoi utilizzare semplicemente viewNX e vedrai sicuramente migliorie...... nel caso che ti dicevo sopra invece negli exif risulta AF vuoto senza nulla a dimostrazione di un anomalia di funzionamento.
Ciao.
Grazie anche a te.
Per gli exif si vedono con NX o devo usare altri programmi ?