idomez
Apr 16 2009, 11:14 PM
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi definisco un novello nel mondo fotografico!
Cercher� di essere breve e chiaro:
Ho acquistato questi giorni un 80-200 a pompa AF ED, lenti e pompaggio perfetti, unico problema..montando sulla d90 parte la scritta "f--" lampeggiante.
Imposto l'apertura a 22, metto in autofocus ma nulla "f--" lampeggiante...
Non rileva per nulla l'elettronica dell'ottica, allora smonto, guardo e...manca un contatto sull'ottica!
Ovvero dei 5 "pin" (se mi passate il termine) ne manca uno dei 4 in serie....allego una foto per farvi vedere.
Ora mi chiedo: � sicuramente quella la causa? � possibile ripararla? altri consigli?
Vi ringrazio, saluti!
alcarbo
Apr 17 2009, 05:31 AM
Temo proprio di s� e l'assistenza costerebbe forse pi� della lente.
Fatti fare un preventivo comunque.
Savinos
Apr 17 2009, 10:16 AM
dai un'occhiata se il pin e' rimasto incastrato nel suo foro...magari con un ago riesci a sbloccarlo.
Fabio
idomez
Apr 17 2009, 10:29 AM
La mia paura per quanto riguarda la riparazione � legata a due aspetti:
- Spesa elevata e malriuscita o comunque non sufficiente per risolvere il problema;
- Mancanza di buoni fotoriparatori (a quanto so) nei dintorni (dovrei spedire verso Roma);
Purtroppo non credo sia rimasto incastrato, dove manca � visibile il contatto (credo in rame) e non c'� nulla nei "paraggi".
Qualcuno ha mai eseguito/fatto eseguire sostituzione della parte in oggetto? ovviamente anche su altre ottiche.
Poi sorge il dubbio: tenersi un 80-200 completamenta manuale o "aggiustarlo" spendendo qualcosa?
Franco_
Apr 17 2009, 11:11 AM
Scusa, ma l'ottica l'hai acquistata a "scatola chiusa" ? Se l'hai acquistata via Internet non ti sei preoccupato di vedere foto significative dell'obiettivo prima di prenderlo ? Non hai preso alcun accordo con il venditore per eventuali problemi ? Escludo che il "contatto" si sia perso strada facendo, quindi il venditore era ben cosciente del "problema". Io restituirei l'obiettivo e mi farei ridare i soldi oppure lo farei riparare a spese del venditore... e la prossima volta fai pi� attenzione
idomez
Apr 17 2009, 11:44 AM
Franco hai perfettamente ragione.
L'oggetto � stato acquistato tra privati, era utilizzato su una vecchia analogica in MF e accantonato da diverso tempo, il venditore � stato molto disponibile e mi ha detto "lei la provi e nel caso sono disposto a riprenderla".
La foto che ho caricato mi � stata mandata dal venditore! La cosa ridicola � che in 5 (tutti fotoamatori alcuni di un certo livello) non ci siamo accorti del pin (pur essendo visibile).
Il venditore ha omesso di dirmi la mancanza del pin e questo mi ha dato particolarmente fastidio.
Le lenti e la meccanica sono per� in ottimo stato.
Considerate che la spesa � stata la stessa di un caff� al giorno per 9 mesi...
Sto facendo qualche prova e la nitidezza � davvero quella rinomata e nessun problema di BF e FF...
Einar Paul
Apr 17 2009, 12:38 PM
QUOTE(fsorrentino @ Apr 17 2009, 12:44 PM)

Franco hai perfettamente ragione.
L'oggetto � stato acquistato tra privati, era utilizzato su una vecchia analogica in MF e accantonato da diverso tempo, il venditore � stato molto disponibile e mi ha detto "lei la provi e nel caso sono disposto a riprenderla".
La foto che ho caricato mi � stata mandata dal venditore! La cosa ridicola � che in 5 (tutti fotoamatori alcuni di un certo livello) non ci siamo accorti del pin (pur essendo visibile).
Il venditore ha omesso di dirmi la mancanza del pin e questo mi ha dato particolarmente fastidio.
Le lenti e la meccanica sono per� in ottimo stato.
Considerate che la spesa � stata la stessa di un caff� al giorno per 9 mesi...
Sto facendo qualche prova e la nitidezza � davvero quella rinomata e nessun problema di BF e FF...
Se focheggi a mano sul vetrino di MAF � difficile avere BF o FF...
Per quanto riguarda il problema del "pin" mancante, potresti provare a chiedere un preventivo a LTR. Teoricamente dovrebbero sostituire tutta la contattiera, ma potrebbero anche risolvere con un intervento meno "invasivo".
Saluti
Einar
idomez
Apr 17 2009, 08:28 PM
Provo a contattarli e vediamo un po' che mi dicono.
L'idea di usarlo tutto in manuale non mi spaventa, alla fin fine la lente credo sia di una qualit� troppo elevata per non sfruttarla.
Certo � che, video a parte, la messa a fuoco sarebbe pur sempre utile!
Per quanto riguarda BF e FF effettivamente non aveva molto senso l'affermazione
Per il momento:
Vi far� avere notizie. Ciao!
nonnoGG
Apr 17 2009, 08:40 PM
Riferimenti utili da contattare a Roma, presenti sul web: Adavanced CSA e Dear camera.
Sicuramente potranno sostituire il "pettine" dei contatti senza provocare una crisi epocale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.