Paolo Inselvini
Apr 17 2009, 01:21 PM
Volevo sapere da qualcuno che possiede un 300 2.8 e per caso ha un tc20 come si comporta con tale ottica. S� bene che meno si moltiplica meglio � ma certe volte i mm fanno la differenza.
Meglio fermarsi al Tc17?
Grazie
Giacomo.B
Apr 17 2009, 02:34 PM
Per quanto ne so il TC-20 e' appositamente studiato per i tele luminosi, l'abbinamento quindi con l'AFs 300 f2,8 non dovrebbe avere nessun tipo di controindicazione ANZI!.
Saluti
Giacomo
Mauro Villa
Apr 17 2009, 05:08 PM
Paolo dipende dal 300 che hai, se � l'afs I tipo vai tranquillamente di Tc 20 sono stati progettati insieme, con l'afs II tipo non s� ma dovrebbe essere circa uguale, se � il 300/2,8 vr fermati al Tc 17 perch� il 20 non lo sopporta sempre in modo ottimale.
Paolo56
Apr 17 2009, 06:22 PM
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 17 2009, 06:08 PM)

Paolo dipende dal 300 che hai, se � l'afs I tipo vai tranquillamente di Tc 20 sono stati progettati insieme, con l'afs II tipo non s� ma dovrebbe essere circa uguale, se � il 300/2,8 vr fermati al Tc 17 perch� il 20 non lo sopporta sempre in modo ottimale.
E se per caso fosse il 300 2.8 AF prima serie, quello senza motore interno per intenderci, non lo puoi usare.
Ciao
alcarbo
Apr 17 2009, 08:43 PM
Con il 300 2,8 AF i TC E non vanno.
Ci vuole (credo) il 301 o il 14B (oppure anche il 201 o il 14A per� vignettano).
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1526396Almeno cos� rilevo dalle tabelle pubblicate da Nital sulla brochure OBIETTIVI e dalla tabella inserita in questa ormai non recente experience di Fabio Blanco
(incrociandole, anzi cercando di incrociarle perch� sono difformi).
http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php
Paolo56
Apr 18 2009, 02:13 AM
Il TC 14A e il TC 201 sono due moltiplicatori nati per moltiplicare obiettivi Nikkor AF/AiS sino ai 200mm, il TC 14A moltiplica X 1,4 e il TC 201 X 2,0 (come era facile immaginare dalle sigle).
Non sono nati per moltiplicare teleobiettivi da
300mm in su.
Qui ulteriori notizie:
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...rter/index6.htmCiao
alcarbo
Apr 18 2009, 03:01 AM
Interessante il link di Paolo.
Io la discussione la continuerei qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1540698
Cosimo Camarda
Apr 18 2009, 07:03 AM
se non erro Michelle Ferrato usa questa accoppiata e le foto parlano da sole.
Mauro Villa
Apr 18 2009, 08:26 AM
QUOTE(Paolo56 @ Apr 17 2009, 07:22 PM)

E se per caso fosse il 300 2.8 AF prima serie, quello senza motore interno per intenderci, non lo puoi usare.
Ciao
Se Paolo parla di tc 20 e 17 esclude automaticamente il 300/2,8 af, ho specificato perch� sapevo che lui possedeva l'afs I tipo, ora non sapendo se avesse ancora quel modello gli ho esplicato le mie conscenze in merito.
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 18 2009, 08:03 AM)

Non erri Cosimo.

L'accoppiata � veramente ottima e Michele non si discute.
alcarbo
Apr 18 2009, 08:42 AM
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 03:47 AM)

riporto le fonti senza commenti...
Per leggerlo bisogna cliccare due volte
http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php
Gufopica
Apr 18 2009, 08:49 AM
QUOTE(Cosimo Camarda @ Apr 18 2009, 08:03 AM)

concordo Cosimo
alcarbo
Apr 18 2009, 08:58 AM
QUOTE(alcarbo @ Oct 18 2008, 08:10 AM)

Ecco le altre tabelle (di inevitabile difficile lettura perch� vanno ricomposte).
Ora cerco di renderle in chiaro cambiando formato (non sar� facile per le dimensioni).
alcarbo
Apr 18 2009, 10:23 AM
riporto le fonti senza commenti...
Per leggerlo bisogna cliccare due volte

Non faccio commenti, non senza per� osservare che la nota
1) AF non possibile
aveva lasciato pi� di un dubbio a molti...
... e si era giunti alla conclusione (non mia) che l'AF fosse
a volte difficoltoso ma non impossibile.
Paolo Inselvini
Apr 18 2009, 11:58 AM
Grazie a tutti mea culpa sono stato impreciso. Il mio negoziante mi ha proposto un 300 2.8 di occasione non si ricordava se il cliente che lo vende ha un AF-I (ma so per certo che i moltiplicatori TCII funzionano perfettamente) oppure un AF-S I� tipo. Nel primo caso penso sia meglio fermarsi al 17, se fosse il secondo leggo da Mauro (quanto tempo tutto bene??

) che il tc 20 v� alla grande a questo punto potrei pensare l'accoppiata TC14+TC20 ha un senso quello che dico?
Grazie a tutti
giannizadra
Apr 18 2009, 12:49 PM
QUOTE(Paolo Inselvini @ Apr 18 2009, 12:58 PM)

Grazie a tutti mea culpa sono stato impreciso. Il mio negoziante mi ha proposto un 300 2.8 di occasione non si ricordava se il cliente che lo vende ha un AF-I (ma so per certo che i moltiplicatori TCII funzionano perfettamente) oppure un AF-S I� tipo. Nel primo caso penso sia meglio fermarsi al 17, se fosse il secondo leggo da Mauro (quanto tempo tutto bene??

) che il tc 20 v� alla grande a questo punto potrei pensare l'accoppiata TC14+TC20 ha un senso quello che dico?
Grazie a tutti

Ogni accoppiata teleobiettivo/moltiplicatore fa storia a s�.
Non � scontato che l'AFI "reagisca" al TC20E "peggio" dell'AFS.
Bisognerebbe provarli.
Quello che � certo, � che entrambi andranno meglio col 14 che col 20.
E senza converter, meglio ancora.
Paolo Inselvini
Apr 18 2009, 03:36 PM
QUOTE(giannizadra @ Apr 18 2009, 01:49 PM)

Ogni accoppiata teleobiettivo/moltiplicatore fa storia a s�.
Non � scontato che l'AFI "reagisca" al TC20E "peggio" dell'AFS.
Bisognerebbe provarli.
Quello che � certo, � che entrambi andranno meglio col 14 che col 20.
E senza converter, meglio ancora.

Su questo sono perfettamente consapevole per� ogni tanto qualche millimetro in pi� non fa male anzi soprattutto su fx. Stavo quasi pensando di prendere il tc14 e una D300 ma per ora il portafogli dice no
alcarbo
Apr 18 2009, 03:51 PM
QUOTE(Paolo Inselvini @ Apr 18 2009, 04:36 PM)

Su questo sono perfettamente consapevole per� ogni tanto qualche millimetro in pi� non fa male anzi soprattutto su fx. Stavo quasi pensando di prendere il tc14 e una D300 ma per ora il portafogli dice no

D300 e TC14 con quale obiettivo ? (forse l'hai scritto sopra ? ora vedo)
Scherzo, ovvio !!!!!!! E' l'argomento del 3D
Michele Ferrato
Apr 18 2009, 05:14 PM
Inanzitutto ringrazio Cosimo , Mauro ed Alfredo per la stima che hanno nei miei confronti,sono lusingato
Io posseggo il 300 AF-S Iserie e con il TC17 II non noto differenze con l'utilizzo dello stesso liscio,pu� essere che un giorno decida di comprare un TC20 ma onestamente credo che stare a 510mm (quasi 800mm equivalenti su DX)con f/4,8 di massima apertura senza alcuna rinuncia a livello qualitativo sia davvero molto soddisfacente.
alcarbo
Apr 18 2009, 05:34 PM
Michele

a nome di tutti per la precisazione.
Ora (pi� tardi per me) vediamo un p� di riepilogare le idee.
Annoto per� (da precedenti dibattiti) che i TC (a parte la compatibilit� ottica che � fisica e insuperabile) non hanno un comportamento uniforme.
Dipende dagli obiettivi in uso, dalla luce, dalla coppia diaframma - tempo che si mette in uso e alla fine (sembrer� un paradosso) dal caso. A volte viaggiano bene (AF e AE).
A volte stentano. Ecco perch� le tabelle sono 1) non ben definite 2) caute (danno non funzionante l'AF laddove tutti lo usano quasi sempre senza intoppi ***). Almeno cos� mi pare di poter dire (e di aver provato su taluni obiettivi.
*** un esempio � l'AFI 300 2,8 che le tabelle non danno funzionante regolarmente con i TC ed invece Mauro mi dice che "va".
*** un altro esempio sono i lunghi tele (500-600) che le tabelle danno con AF non funzionante, quando invece tutti lo usano.
Se sbaglio (come con il TC14B) ditemelo. saluti alfredo
Marino_de_Falco
Apr 18 2009, 06:15 PM
Leggendo la discussione e le tabelle mi sembra di capire che il mio 80-200 non pu� utilizzare praticamente nessuno dei TC Nikon indicati, quelli utilizzabili non garantiscono una corretta maf o esposizione o vignetterebbero, � cos�?
In tal caso, pur se scorretto parlarne, gli universali (Kenko ad es.) potrebbero essere d'aiuto?
alcarbo
Apr 18 2009, 06:23 PM
Boh ! Il monoghiera nelle tabelle non c'�.
Sentiamo qualcuno che ce l'ha. ciao
Paolo56
Apr 18 2009, 06:56 PM
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 06:34 PM)

Michele

a nome di tutti per la precisazione.
Ora (pi� tardi per me) vediamo un p� di riepilogare le idee.
Annoto per� (da precedenti dibattiti) che i TC (a parte la compatibilit� ottica che � fisica e insuperabile) non hanno un comportamento uniforme.
Dipende dagli obiettivi in uso, dalla luce, dalla coppia diaframma - tempo che si mette in uso e alla fine (sembrer� un paradosso) dal caso. A volte viaggiano bene (AF e AE).
A volte stentano. Ecco perch� le tabelle sono 1) non ben definite 2) caute (danno non funzionante l'AF laddove tutti lo usano quasi sempre senza intoppi ***). Almeno cos� mi pare di poter dire (e di aver provato su taluni obiettivi.
*** un esempio � l'AFI 300 2,8 che le tabelle non danno funzionante regolarmente con i TC ed invece Mauro mi dice che "va".
*** un altro esempio sono i lunghi tele (500-600) che le tabelle danno con AF non funzionante, quando invece tutti lo usano.
Se sbaglio (come con il TC14B) ditemelo. saluti alfredo
L'AFI 300 2,8 non ha problemi di funzionamento/compatibilit� con i TC 14, 17 e 20.
Per i tele lunghi il problema � la luce.
Siccome il TC 17 fa perdere 1,5 stop e il TC 2.0 fa perdere 2 stop e l'autofocus delle DSR ha difficolt� a funzionare con aperture pari o pi� chiuse di f/5,6, la tabella riporta "prudenzialmente" la dicitura "AF non funzionante" ma non � necessariamente sempre cos�.
Ciao
alcarbo
Apr 18 2009, 07:05 PM

Paolo per l'ulteriore chiarimento.
Hai per caso notizie del 80-200 f2,8 monoghiera ? Si moltiplica ?
Paolo56
Apr 18 2009, 07:11 PM
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 08:05 PM)

Paolo per l'ulteriore chiarimento.
Hai per caso notizie del 80-200 f2,8 monoghiera ? Si moltiplica ?
Si si moltiplica con tc 14 A e tc201 per� perde l'af altrimenti con i Kenko mantieni anche l'af ma la qualit� non � paragonabile.
Ora qualch'uno dir� che non � vero, quindi preciso che � un mio parere, da posessore del Kenko.
Ciao
alcarbo
Apr 18 2009, 07:20 PM
Anche io ho un paio di Kenko. Non sono un granch� (rispetto ai TC originali) per� vanno su tutto o quasi.
Ora lo diciamo a Blade Runner. ciao grazie
Marino_de_Falco
Apr 18 2009, 07:36 PM
Grazie mille Alberto, sempre gentilissimo e efficiente! Quando ritorno sul Forum Nital � un piacere incontrare utenti come te (senza togliere merito agli altri, eh!)!
In definitiva l'alternativa � tra perdere l'AF e perdere in qualit�... Uhmmmm... Diciamo che forse per il tipo di fotografia che si potrebbe fare con un tele duplicato non che sia per forza necessario l'AF, per� � una comodit�, soprattutto per chi ha iniziato a scattare con le ottiche MF, ci si concentra di pi� sullo scatto.
Intanto grazie mille!
alcarbo
Apr 18 2009, 07:45 PM
Sar� brutale (e contestabile).
Gi� moltiplicare � un ripiego.
Farlo con un universale ancor di pi�.
Moltiplicare uno zoom piuttosto che un fisso d� ancora meno resa.
Moltiplicare poi certi zoom (80-400 e temo anche 80-200 monoghiera) � proprio...........
I moltiplicatori in sostanza vanno bene sugli AFS...
Dico bene (almeno di massima) ???
ciao
Marino_de_Falco
Apr 18 2009, 08:09 PM
No, anzi, molto concreto! Sai alle volte non si pensa ai possibili risvolti, anche se sto girando attorno al discorso "duplicazione" da mesi e mesi e rimando sempre. Non ne avevo mai parlato nel forum, credo che continuer� a scattare con il limite a 200, tanto le occasioni di andare oltre non � che siano poi tantissime!
Comunque la qualit� del vecchio mono, da solo s'intende, non � che sia poi malvagia, eh! ;-)
Ma di massima dici bene, tant'� che considero il discorso "duplicazione" chiuso qui, un problema in meno e qualche soldino in pi� per altri scopi!
Ciao!
Paolo Inselvini
Apr 18 2009, 08:37 PM
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 06:34 PM)

Questo te lo posso dare per certo che gli AFI funzionano con i tcII in quanto ho un amico che ha 300 2.8 Af-I e TC17 funziona tutto alla perfezione su D3 e D2X.
davidinf23@hotmail.com
Apr 27 2009, 01:07 AM
riporto la mia esperienza:
il mio AF300/2.8 utilizzato con i T della kenko va molto bene con l'1.4X, un po' meno bene con il 2X, raddoppiandolo si perde in qualit� e l'AF ne risente davvero tanto, gli originali nikon sono sicuramente migliori, per� purtroppo l'unico modo per non perdere l'AF � usare gli universali...
dimenticavo...
per esperienza indiretta i kenko vanno bene con tutte le versioni di 300/2.8 AF (cio� AFI, AFS, AFS-II, AFS VR) ovviamente dall'AFI in avanti, se possibile, � meglio utilizzare i TC originali, con i quali si mantiene un livello medio di qualit� superiore e soprattutto con l'1.4X non decadono le prestazioni dell'AF (questo soprattutto per le versioni AFS)
alcarbo
Apr 27 2009, 05:06 AM
fabferra
Apr 27 2009, 08:18 AM
Se posso dare il mio contributo da soddisfatto utilizzatore di 300 AFI 2.8 e relativi TC 14E e TC 20E (su Nikon D300) posso confermare che tutte le funzionalit� sono confermate non solo con le digitali ma anche con le fotocamere a pellicola dalla F4 in poi (lo affermo per esperienza diretta); anche perch� vorrei ricordare che i moltiplicatori in questione sono nati proprio con il 300 AF-I, quindi dedicati a quest'ottica in modo particolare.
Ricordo che quando il concorrente principale di Nikon furoreggiava con i suoi motori all'interno delle ottiche, Nikon rispose con questi motori coreless per contrastare l'emorragia di utilizzatori di Nikon, soprattutto sui versanti sportivi e naturalistici (credo infatti, salvo smentita, che per problemi di brevetto non abbia potuto proporre subito gli AF-S, ma questa � un'altra storia).
Indubbiamente la velocit� di messa a fuoco non � fulminea com per gli AF-S ma vi assicuro che si difende benissimo.
Otticamente invece i risultati sono eccellenti con il TC 14 e buono-ottimi con TC20.
Vorrrei precisare che su TC20E i risultati sono influenzati dalla distanza di ripresa: a distanze medie, il complesso ottica-moltiplicatore ha stoffa da vendere; a distanze maggiori lo scarto qualitativo si nota, anche se non in maniera drammatica.
Certo gli AF-S sono un'altra cosa; ma soprattutto in termini di velocit� (con meno rumore) piuttosto che di prestazioni ottiche.
Non ho provato invece l'accoppiata con il TC17 E, non dubito tuttavia che anche su un'ottica non pi� giovanissima come il 300 l'AF-I si avrebbero comunque risultati degni di nota dal punto di vista qualitativo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.