QUOTE(sk8r1 @ Apr 18 2009, 04:34 PM)

bh� ma la 5 e la 7 sono volutissime cos�! quella � una sovraesposizione bella (a mio parere! ed anche di altri fotografi!) ma li infatti la foto � tutta sovraesposta, in quelle dei miei esempi ci sono solo degli aloni cos� dal nulla!!!
la forma geometrica che vedi negli occhi, � la TV! che era alla mia sinistra, forse anche dietro di me, sicuramente la sua luce nn colpiva il mio obiettivo!!! poi quegli aloni ci sono anche nella foto notturna in cui non c'era di certo una tv che passava per strada!!

secondo me nel ritratto lo sfondo pu� essere benissimo bruciato perch� aiuta a staccare il soggetto che � quello che deve essere bene esposto! se mi serve pi� tempo di posa per avere un soggetto chiaro logicamente lo sfondo luminoso verr� sovraesposto, ma non pu� "mangiarmi" il soggetto con un alone ogni tanto!!!! nn � normale!!! (secondo me!!)

Cerco di sintetizzare ulteriormente:
1) l'alone � simile e posizionato nella stessa area in molte immagini da te postate.
Ipotesi: potrebbe trattarsi di un alone corrispondente sul sensore. Anche se tu non l'hai mai pulito, potrebbe essere un esemplare uscito cos� dalla fabbrica. Pu� succedere... Bisognerebbe capire se, in questa eventualit�, si tratti del filtro anti-aliasing (la superficie pi� esterna, per intenderci) oppure se un alone sia presente sulla superficie del sensore vero e proprio. Se l'alone � sul filtro AA puoi operare con una pulizia accurata, altrimenti ti conviene affidarti al servizio di assistenza.
2) l'alone non � sempre rinvenibile nelle medesime aree dell'immagine.
Ipotesi: gli scatti in controluce sono eseguiti in maniera errata, con errata misurazione e conseguenti forti sovraesposizioni che accrescono l'entit� di eventuali luci parassite. In questo caso dovresti modificare la tecnica di scatto in controluce, e schermare maggiormente l'obiettivo cambiando punto di ripresa (a volte infatti il paraluce non � sufficiente ad evitare l'infiltrazione di luci spurie).
Ovviamente non mi pronuncer� circa i tuoi gusti perch� hai il diritto di concepire l'estetica delle tue immagini come meglio reputi. Io tuttavia mi permetto di sottolineare come, in queste condizioni di scatto, difficilmente riuscirai a risolvere il problema. Sempre che sia questo...
Ti saluto con cordialit�, eventualmente consulta LTR. Sono disponibilissimi, gentili ed estremamente competenti.
CIAO!