mausgual
Apr 20 2009, 07:24 AM
Ciao a tutti , ho da pochi giorni una D60 Nikon , ho visto che esiste il modo "P" .
se ho letto bene girando il multiselettore si variano i tempi di posa e il diaframma in accoppiata .
Vorrei capire a cosa serve questo modo P ?
Puo' essere considerato una via di mezzo tra automatico e manuale ??
Per cosa mi consigliate di usarlo ?
mko61
Apr 20 2009, 07:53 AM
Il modo "P" � il programma automatico che in funzione delle diverse situazioni trova il miglior accoppiamento tempo-diaframma, ovvero se c'� poca luce tende ad aprire il diaframma per aver tempi pi� veloci e se c'� molta luce fa il contrario (chiude il diaframma). A differenza dell'"Auto", non spara il flash automaticamente (va aperto a mano).
In generale porta sempre ad una "buona" foto, ma come tutti i programma totalmente automatici, ti toglie il controllo della scatto, e non sa se volevi mettere in evidenza un particolare, avere pi� o meno profondit� di campo ecc.
Come hai notato � possibile, agendo sulla rotellina, variare la coppia tempo/diaframma secondo necessit� pur rimanendo all'interno di una corretta esposizione: per questo forse lo definisce come "via di mezzo", ma di fatto resta un automatico un po' pi� controllabile.
Personalmente non lo uso quasi mai, preferisco le modalit� "A" o "S" a seconda delle circostanze, tuttavia ritengo che il "P" sia un buon modo per iniziare a fotografare e capire la macchina. Se per� ti interessa fotografare veramente (e dato che hai comprato una reflex penso sia il caso) ritengo ugualmente utile e necessario sperimentare subito i semi automatismi, ed anche il manuale ... tanto danni non ne fai!!
Antonio Canetti
Apr 20 2009, 08:08 AM
in AUTO la fotcamera � praticamente blindada decide tutto lei, mentre in P contunua a essere automatica, ma ma c'� pi� libert� di creativa, sei tu vuoi puoi scegliere se usare il flash, se sovra/sotto-esporre, se scegliere una coppia tempo/diaframma equivalente e altro ancora, P lo userei quando hai poco tempo perdecidere.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.