16ale16
Apr 20 2009, 10:40 AM
Sabato ho fatto delle foto ad un congresso e ho sentito uno strano rumore del 70-300VR. Vorrei sapere se è capitato a qualcuno e come si è comportato.
A prescindere dalla focale ogni tanto la MAF "fischia", producendo un rumore di attrito tra due corpi di plastica. La cosa non accompagna tutta l'escursione, ma lo fa per un certo range, che però non sono riuscito ad identificare.
La cosa strana è che girando invece a mano la ghiera non produce alcun rumore.
La MAF nelle foto è avvenuta correttamente.
Ottica comprata nel 2007, in garanzia Nital, mai caduta (la suocera ancora non c'è arrivata) e non ha mai dato altri problemi.
Dipende dall'ottica?
E' successo anche a voi?
Può in qualche modo dipendere dal corpo macchina? (non ho avuto modo di provarlo su altri corpi)
Grazie.
Giacomo.B
Apr 20 2009, 10:49 AM
Il fischio puo' capitare in alcuni obiettivi AFs (vedi alcuni esemplari di 17-35)...mentre l'attrito molto probabilmente che senti puo' essere benissimo causato da della sporcizia all'interno della ghiera di MAF, granelli di polvere etc etc.
Certo che in questo caso te lo dovrebbe fare anche in modo "manuale"...
Essendo sempre in Garanzia gli farei fare un giretto veloce in LTR..
Saluti
Giacomo
16ale16
Apr 20 2009, 11:55 AM
Avevo pensato anche io a sporcizia all'interno dello zoom, anche se la cosa mi sembra un po' strana.
Avrebbe infatti dovuto fare rumore anche in manuale. Anche se l'unica cosa che vedo come differenza è che magari a mano io giro o troppo velocemente o troppo lentamente (insomma, non alla stessa velocità dell'AF-S) e il rumore non viene riprodotto...
edate7
Apr 20 2009, 04:12 PM
L'unico rumore che fa il mio 70-300VR è il frullare del VR, ma la MAF non fischia. Io farei quanto suggerito da Giacomo: veloce giretto in LTR.
Ciao
Meya80
Apr 20 2009, 06:35 PM
idem si sente il vr e basta
midarine1964
Apr 20 2009, 08:36 PM
anche il mio lo fa specialmente a 70mm e quando cerca la maf. su messa a fuoco manuale no.come un leggero attrito. provato altri modelli, stesso attrito. avviene anche con altri corpi macchina d40x d80 d300
oldfox
Apr 20 2009, 08:39 PM
fate questa prova...
cercate di mettere a fuoco una parete bianca o il cielo cosiche il motore lavora un po facendo fare 2 giri alla ghiera e ascoltate.......
midarine1964
Apr 20 2009, 09:03 PM
fatto proprio questa prova. maf su muro bianco,a 70 mm attrito,a300 no,fuoco manuale no. le immagini sono perfette e la maf è precisissima. e l attrito è solo un rumorino da nulla
16ale16
Apr 21 2009, 11:40 AM
La prova suggerita l'ho fatta e stranamente il rumore non è sempre presente. Si manifesta più in brevi escursioni e non in escursioni complete.
Onestamente a me dà l'idea di essere un rumore di risonanza meccanica, tant'è che a mano non avviene. Solo con la rotazione dell'AF-S si manifesta e solo in un particoalre range.
Per ora non ci sono effetti sulla ualità delle foto, la MAF è regolare. Visto che ci sono altri due anni di garanzia, continuando ad usarlo, posso vedere se esce qualcosa, ma a mio avviso non dovrebbe essere niente di preoccupante...
Vi terrò aggiornati ma se nel frattempo qualcuno avesse idee/suggerimenti/esperienze simili, io sono tutto orecchi!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.