QUOTE(ergassia @ Apr 29 2009, 10:00 AM)

In tutti i casi se decidessi un giorno di smettere di strisciare ed alzarmi pi� di 120 cm da terra [...]
Ciao Luigi,
le tue considerazioni mi trovano d�accordo ma per il Travel Angel, come avevo scritto, acquisterei senz�altro anche la colonna corta (12 cm.) altrimenti l�altezza minima sarebbe improponibile a qualunque essere strisciante armato di fotocamera.
Alla prima lettura del tuo intervento precedente mi era sfuggito un particolare circa l�angolazione dei Manfrotto cx:
ma l�apertura a 90� � un�apertura con le gambe bloccate oppure libere di muoversi?Perch� se sono libere si dovrebbe ottenere lo stesso effetto di instabilit� che si ha con la serie Travel Angel, che sono ruotabili di 180� ma i 90� sono un�angolazione "di passaggio� senza alcun blocco e quindi del tutto inutile (sempre che, beninteso, io abbia capito bene tutta la faccenda�).
Se ti colleghi a questa discussione di Juza forum aperta da Robat (Rosario Battiato) troverai nel suo intervento d�apertura un link che permette di scaricare una recensione che lo stesso ha fatto del Benro C-169 M8.
recensione di RobatIl termine recensione � a dir poco riduttivo, perch� si tratta di un�analisi talmente meticolosa da far arrossire anche uno svizzero �doc�.
Trovo che sia una lettura interessante, dalla quale si possono trarre spunti utilissimi a coloro che cercano ingombri minimi, leggerezza ed una ragionevole stabilit�.
Il destino, penso comune, di chi cerca una nuovo treppiede � quello di cambiare idea quasi ogni giorno, perch� man mano che ci si informa si acquisiscono nuovi elementi di valutazione e quindi di confronto ragionato fra i vari modelli. Ci� premesso penso che - almeno finch� non sorger� di nuovo il sole

� la soluzione pi� interessante potrebbe essere il Benro C-269 M8 (che non � quello recensito da Robat) con una testa B-1 (peso 360 gr., portata 12 Kg).
Il 269 � un 5 sezioni con diametro da 28 a 16 mm (contro 25 e 13 del 169), altezza da chiuso 38 cm ( 35,5 il 169) e peso 1,24 contro 1 kg. netto del pi� piccolo. Montandoci la testa B-1 il tutto peserebbe 1.560 grammi, 240 in pi� rispetto alla stessa combinazione ottenibile col 169.
Pur applicando una tara di 2/3 ai valori di portata massima dichiarati dalla Benro, un 12 Kg sia per il treppiede che per la testa dovrebbero permettere di utilizzare con ragionevole tranquillit� un�attrezzatura almeno fino a 4 Kg.
Per quanto riguarda la testa ho visto le specifiche della tua Markins: � decisamente un gioiello (anche nel prezzo, per�).
L�accoppiata che ho indicato sopra (269+B1), comprendendo anche l�acquisto a parte della colonna corta e dei puntali in acciaio, verrebbe attorno ai 440 Euro, che direi � gi� una cifra non proprio... rasoterra
Restando in tema di rasoterra, a pag. 15 della recensione puoi vedere le foto dell�altezza minima del 169 (sotto quest�aspetto il 269 sarebbe uguale). La foto a sinistra � certamente con le gambe bloccate all�apertura massima, mentre nelle altre due penso che le gambe siano �libere� e, in tal caso, inutilizzabili come appoggio stabile. Se cos� invece non fosse si potrebbe pensare di segare la colonna corta eliminando i centimetri in eccesso e guadagnare ancora qualcosina...
Un saluto e a presto.
Gianni