Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxcervetti
ho acquistato una D3x e i file scattati in NEF non si aprono ne in NX2 ne in Photoshop CS3 e nemmeno in raccolta foto Windows.
gli scatti fatti in JPEG tutto OK
ho la D300 e non ho nessun problema.
grazie, spero che non sia grave
buzz
hai aggiornato i programmi all'ultima versione?
Alessandro Castagnini
Clicca qui sotto per l'ultima versione (2.2.1)

Aggiornamento di Capture NX 2.2.1 - Windows

Ciao,
Alessandro.
UmbertoBellitto
QUOTE(max cervetti @ Apr 21 2009, 10:14 AM) *
ho acquistato una D3x e i file scattati in NEF non si aprono ne in NX2 ne in Photoshop CS3 e nemmeno in raccolta foto Windows.
gli scatti fatti in JPEG tutto OK
ho la D300 e non ho nessun problema.
grazie, spero che non sia grave

Scarica DNG, converter, � gratuito, trasforma i file Raw da nef. a dng.; cos� li puoi usare tranquillamente con qualsiasi programma.
il Tabaccaio
QUOTE(deadstar @ Apr 21 2009, 10:40 AM) *
Scarica DNG, converter, � gratuito, trasforma i file Raw da nef. a dng.; cos� li puoi usare tranquillamente con qualsiasi programma.

Certo che se avessi una D3x userei solo ed esclusivamenye Nx , gli altri sono buoni e sopratutto economici , ma l' Nx produce risultati sicuramente diversi .b Gli algoritmi di conversione dell' Nx sono stati creati ed adattati ai nostri Nef , se non fosse cosi' il programma sarebbe Free.
praticus
QUOTE(deadstar @ Apr 21 2009, 10:40 AM) *

Beh, non capisco perch� la conversione, visto che Camera Raw, Lightroom ed altro leggono regolarmente i NEF.....

QUOTE(il Tabaccaio @ Apr 21 2009, 07:06 PM) *
Certo che se avessi una D3x userei solo ed esclusivamenye Nx , gli altri sono buoni e sopratutto economici , ma l' Nx produce risultati sicuramente diversi .b Gli algoritmi di conversione dell' Nx sono stati creati ed adattati ai nostri Nef , se non fosse cosi' il programma sarebbe Free.

Senz'altro hai ragione laddove affermi che Nikon sa esattamente come sono fatti NEF e dunque il software dedicato che propone � del tutto ottimizzato con le prestazioni del complesso fotocamera/obiettivo/parametri di scatto on board.....
Altri software non arrivano o non possono arrivare (nikon non concede in licenza l'utilizzo dei suoi algoritmi per l'intepretazione/sviluppo dei NEF salvo i dati relativi al bilanciamento del bianco) a detta complessit� di risultato, ma ti posso dire che Camera Raw oppure C1Pro oppure Aperture svolgono un lavoro egregio e con gli opportuni interventi si ottengono risultati molto simili a quelli di Capture NX2.
Io preferisco Nikon Capture NX2, ma so di tanti affermati professionisti ed amatori che ottengono eccellenti risultati anche con i software che ti ho menzionato......

Ciao.... smile.gif
maxcervetti
grazie a tutti.
ho installato l'ultimo aggiornamento di NX2 e tutto � andato a posto.
per ps CS3 ho aggiornato camera raw e per la raccolta foto windows ho aggiornato raw codec.
adesso rimane un altro problema: con i file della D300 col mio vecchio computer, NX2 era lento ma accettabile (tra l'altro ho installato a suo tempo C++2005).
adesso con i file nef della D3x non va proprio avanti, come prevedevo devo cambiare il computer.
sarei grato se qualcuno mi consigliasse che macchina potrei acquistare.
preferirei stare su Windows
ciao a tutti

Alessandro Castagnini
QUOTE(max cervetti @ Apr 22 2009, 02:15 AM) *
...cut...
sarei grato se qualcuno mi consigliasse che macchina potrei acquistare.
preferirei stare su Windows
ciao a tutti

Beh, lo s� che � una risposta banale, ma...la pi� potente che puoi permetterti in questo momento.

WIN64 bit, ma su questo, avrei dei dubbi: in molti utilizzano NX2 su questo sistema, ma altrettanti hanno avuto problemi. Quindi, con un 32bit, dovresti essere tranquillo.

4GB di RAM, HD veloci (minimo 2).

Comunque, qualcuno che conosce meglio il mercato attuale, potr� aiutarti maggiormente.

Ciao,
Alessandro
il Tabaccaio
Un unico consiglio , sciegliere la scheda madre con cura e' segno di grande saggezza , e' li la base di partenza della corsa dei nostri dati , poi a seguire in ordine di precedenza ( economica ) Ram , Processore e non ultima Scheda Video
maxcervetti
grazie ,ho le idee pi� chiare.
un'ultima cosa:
Windows VISTA oppure XP ?
32 o 64 bit?
un saluto.
max
giucci2005
QUOTE(max cervetti @ Apr 23 2009, 07:52 PM) *
grazie ,ho le idee pi� chiare.
un'ultima cosa:
Windows VISTA oppure XP ?
32 o 64 bit?
un saluto.
max

Personalmente uso NX 2 su un notebook con processore Intel Core 2 Duo a 2.5 GHz e 4 GB di Ram, con Vista Business 32 bit ed il tutto viaggia benissimo.
saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.