Questo � un problema davvero serio che affligge i fotografi, ovvero quelle sfere luminose che in alcuni casi compaiono nelle fotografie inspiegabilmente.
Il fenomeno � riscontrato sia utilizzando macchine fotografiche tradizionali ma soprattutto fotocamere digitali.
Compaiono pi� facilmente in seguito all'uso di flash e sono di diversa grandezza, bordo circolare (o ovale), e + o - trasparenti.

Lo scopo di questa discussione � SOLO quello di poter capire se effettivamente � un problema di ottica o se questa non c'entra nulla; perch� se cos� fosse non avrebbe pi� senso parlarne in questa sede.
Mi interessa soprattutto sapere se qualche possessore di reflex digitale ha mai avuto questo problema.

Io finora l'ho potuto testare personalmente con compatte analogiche e digitali di qualsiasi marca o modello e con reflex analogiche. IL PROBLEMA C'E' SEMPRE ED INASPETTATAMENTE.
Posto alcune foto da me realizzate per far vedere a chi non conosce il problema o a chi non c'ha mai fatto caso credendo fosse semplice cosa, di cosa si tratta...