Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Little Jacob
Salve a tutti, ho trovato un'offerta su internet di anello adattatore con 3 filtri: UV,polarizzatore e FD.
Ora uv e polarizzatore so cosa fanno, ma il filtro FD proprio non capisco cosa faccia.
Mi sono letto il corso sui filtri qui sul sito, ma non riesco a capire se � stato spiegato o quale sia perch� non ho visto nessun filtro nel corso con nome FD.
se potete spiegarmelo grazie mille!
Cosimo Camarda
se non erro: sono dei filtri utilizzati per correggere le aberrazioni della luce artificale, rende le foto come scattate sotto luce naturale.

la loro efficacia personalmente non la conosco.

Umbi54
Ciao,
cito da una vendita di filtri Nikon "FILTRO F.D.. per correggere le aberrazioni della luce artificale, rende le foto come scattate sotto luce naturale "
Io li ho usati, e tuttora li possiedo, parecchio con le diapositive che erano tarate o per luce diurna o per luce artificiale e quindi per evitare la dominante giallo/rossa o blu si dovevano usare appunto i filtri di conversione.
Saluti
Umberto
Little Jacob
quindi se ho capito bene li si pu� utilizzare per gli interni cos� da rendere la luce + reale?
se � cos� ho capito.
Grazie delle risposte
Umbi54
La serie che ho io pu� funzionare in entrambi i sensi, alcuni aumentano la temperatura colore portandola dai 3100�K o dai 3200�K (luci artificiali) ai 5600�K (luce solare), altri abbassandola.
Infatti con le dias (e anche qualche pellicola negativa pro) per evitare dominati molto forti si usavano pi� tipi di pellicola tarata per un certo tipo di luce.
Adesso con il digitale il problema esiste solo in luce mista.
Ho cercato di essere il pi� chiaro possibile.
Umberto
decarolisalfredo
Io non conoscevo questi filtri, per la temperatura colore usavo i filtri adatti tipo serie 80 (80A, 80C per esempio) poi conosco gli FLD che servono per luce artificiale a fluorescenza (tipo Neon) che danno una dominante verdastra.
nippokid (was here)
...alla fine due su tre sono totalmente inutili. Del terzo (polarizzatore) non si sa n� se � un circolare, n� la qualit� dei trattamenti antiriflesso.

Ma lasciarli dove stanno, no? smile.gif

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.