Pulse
Feb 5 2005, 02:25 PM
Salve a tutti volevo solo chiedervi una spiegazione ad un fatto stranissimo:
perche' se salvo un nef in tiff con Capture poi quando lo carico in PS non mi da' la possibilita' di salvarlo a sua volta in JPG???

a tutti per le eventuali spiegazioni
Pulse
Feb 5 2005, 02:29 PM
Forse era meglio postare nella sezione software scusate ho sbagliato se chi di dovere vuole spostare per me non ci sono problemi ovviamente
ciao
sergiobutta
Feb 5 2005, 02:37 PM
Se ti serve per mandarlo sul Web, ti basta usare la funzione "salva per web".
Pulse
Feb 5 2005, 02:52 PM
Il problema e' che quando facio save as mi da un sacco di estensioni ma non la JPG che ne pensate????
Ciao
Gianmarco
Feb 5 2005, 03:07 PM
Probabilmente hai dei files con pi� di 8 bit di profondit� colore, impostali a 8 bit e dovresti poter salvare in jpg.
Ciao
Devi diminuire la profondit� di colore a 8 bit!(Immagine -> metodo -> 8Bit/Canale)
Penso sia il tuo problema...in caso contrario mi spiace ma non saprei che fare!
Ciauz
Sorry...Gianmarco mi ha preceduto senza che me ne accorgessi!
Pulse
Feb 5 2005, 10:51 PM
Bingo!!!!!
ragazzi avete ragione ok problema risolto grazie a tutti
Ciao
sergiobutta
Feb 5 2005, 11:11 PM
Per� a questo punto non puoi pi� tornare indietro. Quindi, conserva sempre il tiff, e se vuoi apportare modifiche all'immagine riparti dallo stesso.
Bruno L
Feb 5 2005, 11:27 PM
Quando salvi in tiff un file NEf con Capture, questo � impostato di default a 16bit, per questo motivo quando vuoi salvarlo in Photoshopo non trovi l'estensione .jpg.
Basta, quindi, al momento del salvataggio in Capture, selezionare l'opzione 8bit.
ciao
Bruno
Pulse
Feb 5 2005, 11:34 PM
Mi sembra strano che per� Paint shop Pro 9 gestisca anche i 16 bit al contrario di Photoshop Cs.
PS: Ma e' vero che l'algoritmo JPG di PSP 9 e' migliore dell'algoritmo di PS Cs
Saluti
Brunosereni
Feb 6 2005, 01:06 AM
Non � che photoshop non gestisce i files a 16 bit, li gestisce e come, il fatto � che non esiste un jpg a 16 bit. L'algoritmo di compressione e decompressione dei jpg prevede immagini a 8 bit.
Non conosco paint shop pro ma credo che l'algoritmo sia codificato e sia standard per tutti
a presto
giannizadra
Feb 6 2005, 02:10 PM
QUOTE (Pulse @ Feb 5 2005, 11:34 PM) |
Mi sembra strano che per� Paint shop Pro 9 gestisca anche i 16 bit al contrario di Photoshop Cs.
PS: Ma e' vero che l'algoritmo JPG di PSP 9 e' migliore dell'algoritmo di PS Cs
Saluti |
Il problema, Pulse, � che Paint Shop Pro non gestisce affatto i file a 16 bit, ma li converte tutti a 8.
Photoshop invece, anche Elements 3, supporta per una parte delle sue funzioni, i 16.
Quanto agli algoritmi, la domanda � vaga. PSP9 � un ottimo ed economico software (io li uso entrambi) , ma parlare di superiorit� su Photoshop (anche solo su Elements 3) mi sembra francamente azzardato.
Pulse
Feb 6 2005, 02:27 PM
OK Gianluigi sei stato chiarissimo
ciao grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.