PiE81
Apr 23 2009, 12:01 AM
Salve a tutti.
Posseggo un SB-25 e lo sto usando con delle ricaricabili duracell nimh 2650 sulla mia F80.
Ho fatto appena 35 scatti, dopodich� le batterie si sono scaricate (o almeno cos� credo).
E' normale fare cos� pochi scatti?
In caso contrario, da cosa pu� dipendere? Possibile che il flash sia guasto?
Grazie
Pierluigi
buzz
Apr 23 2009, 12:06 AM
� pi� facile che siano guaste le batterie, no?!
Erano cariche al massimo? le hai usate con le dovute accortezze? (cicli di scarica completa) sono nuove?
PiE81
Apr 23 2009, 12:09 AM
QUOTE(buzz @ Apr 23 2009, 01:06 AM)

� pi� facile che siano guaste le batterie, no?!
Erano cariche al massimo? le hai usate con le dovute accortezze? (cicli di scarica completa) sono nuove?
Grazie per la risposta.
Sono nuove.. comprate l'altroieri.
L'ho messe in cariche col caricabatterie philips che acquistati un paio di anni fa per delle nimh 2500 mi pare.
buzz
Apr 23 2009, 12:41 AM
hai fatto fare almeno 3 cicli di carica-scarica?
Magari la prossima volta di scetti ne farai 70 e la volta dopo 300.
Poi dipende anche dalla potenza dei lampi.
Io con una serie di ricaricabili arrivo a fare anche 500-600 scatti, ma mai a piena potenza.
Tony_@
Apr 23 2009, 01:17 AM
Ciao Pierluigi,
l'anno passato ho acquistato in tempi differenti delle stilo AA come quelle da te indicate (Duracell Ni-MH 2650 mAh).
Esse hanno avuto rese moooooolto differenti (le prime dalle seconde).
Le prime sono risultate da buttare quasi subito perch� non avevano la capacit� paventata (2650 mAh risultata invece poco pi� di 1200 mAh sotto scarica controllata) ed una autoscarica ultraveloce (in 4-6 gg. se lasciate inutilizzate erano praticamente a zero) mentre le seconde, acquistate un paio di mesi dopo, sono totalmente efficienti, hanno oltre 2500 mAh di capacit� reale ed una autoscarica che rientra nel range di questo tipo di pile (se non utilizzate sono ancora discretamente usabili anche dopo 3-4 mesi).
Probabilmente le prime facevano parte di una partita di pile "ciucche" e non vorrei fosse successa la stessa cosa a te.
Se guardi con una lente aiutandoti con i riflessi di una luce sul corpo esterno, sotto una delle scritte in piccolo, riuscirai a leggere un codice alfanumerico stampigliato senza inchiostro. Credo sia identificativo del reale costruttore (spesso differente anche se sono pile della stessa marca) e/o del lotto di costruzione.
Le mie "ciucche" hanno codice " 6C1 7-Y C "
Le buone hanno codice " 6 C 18-AC "
Ho solo voluto descriverti una delle mie esperienze sulle pile che potrebbe purtroppo essere possibile.
Per informazione nel caso possa essere utile a te o altri lettori del forum:
da circa un anno, dato che ne faccio uso intenso e gravoso non solo con i lampeggiatori, mi sono orientato sulle "UNiROSS Multiuse +" (quelle rosse) ora con nuova denominazione "UNiROSS Multi Usage ULTRA" con tecnologia Hybrio che hanno una lentissima autoscarica (molto pi� lenta delle comuni ricaricabili) e sono adatte ad assorbimenti di corrente elevati (flash, trapani, avvitatori, piccoli utensili, ecc.) e determinano inoltre una velocit� di ricarica dei lampeggiatori pi� elevata (tempi ristretti per rendere pronto il flash).
2100 mAh reali ed usabili anche dopo parecchio tempo di inattivit�, codice articolo "U0150170".
Non lasciarti condizionare dalla capacit� inferiore, essa sar� disponibile per parecchio.
Nelle comuni ricaricabili essa si ridurr� alla stessa ed anche meno nel giro di poco se non utilizzate.
Ciao,
Tony.
PiE81
Apr 30 2009, 09:33 AM
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti il problema erano le batterie nuove. E' bastato effettuare un nuovo ciclo di scarica e carica e ho superato abbondantemente i 100 scatti a piena potenza.
Grazie ancora
Pierluigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.