Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Stevenb
Leggendo l'EXIF di una immagine, come si riconosce il tipo di sensore utilizzato senza leggere il nome della fotocamera ?
gianlucaf
in che senso il tipo?
FX o DX oppure CMOS o CCD?
Stevenb
QUOTE(gianluca.f @ Apr 24 2009, 10:23 AM) *
in che senso il tipo?
FX o DX oppure CMOS o CCD?

Entrambi se possibile.
Massimo.Novi
QUOTE(Stevenb @ Apr 24 2009, 10:24 AM) *
Entrambi se possibile.

Ciao

No. Nelle specifiche EXIF 2.2 non vi alcun campo direttamente correlato alla dimensione o al tipo di sensore. A dire il vero il tipo viene indicato ma semplicemente indica se � un sensore singolo o multiplo.

Eventualmente un fabbricante pu� aggiungere simili informazioni nelle zone di metadati proprietarie ma non sono definite su standard e quindi sono differenti da fabbricante a fabbricante.

Faccio presente che dire solo "FX" o "DX" ha valore relativo in quanto i tipi di DX sono differenti (Nikon � 1.5 di riduzione ma Canon 1.3). Si dovrebbero indicare le dimensioni del sensore in mm per lato.

Uno standard identificativo deve avere uno scopo. Identificare il tipo di sensore o la sua dimensione pu� essere eventualmente di qualche utilit� in campo scientifico ma in generale non ne vedo l'uso.

Saluti
danardi
QUOTE(manovi @ Apr 24 2009, 11:49 AM) *
Faccio presente che dire solo "FX" o "DX" ha valore relativo in quanto i tipi di DX sono differenti (Nikon � 1.5 di riduzione ma Canon 1.3). Si dovrebbero indicare le dimensioni del sensore in mm per lato.

Mi permetto di correggerti: il formato APS-C di Canon ha un fattore di 1,6.

1,3 sarebbe stato troppo bello!
maxiclimb
QUOTE(danardi @ Apr 24 2009, 11:55 AM) *
Mi permetto di correggerti: il formato APS-C di Canon ha un fattore di 1,6.

1,3 sarebbe stato troppo bello!

Forse Manovi si riferisce alla Canon 1D che ha effettivamente un sensore con fattore 1,3 unsure.gif

Le altre invece sono 1,6 (tranne 1Ds e 5D che sono Full Frame ovviamente)
danardi
hops, ero all'oscuro del 1,3 della 1D. Chiedo scusa
Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ Apr 24 2009, 12:17 PM) *
... Canon 1D che ha effettivamente un sensore con fattore 1,3

Le altre invece sono 1,6 (tranne 1Ds e 5D che sono Full Frame ovviamente)

Ciao

Si, scusate, mi riferivo solo alla professionale di cui so bene il valore 1.3. Giustissima la precisazione relativa alle altre fotocamere Canon che non ricordavo.

Comunque motivo in pi� per non poter definire a priori un DX unico per tutti i produttori.

Saluti
gianlucaf
nelle mie due nikon c'� sempre il campo Lunghezza focale in pellicola a 35mm che se rapportato
al campo Lunghezza focale mi da il rapporto d'ingrandimento da quello volendo si potrebbe
risalire al sensore. Non so se nelle FF ci sia quel campo. In altre marche non l'ho visto.
Franco_
QUOTE(Stevenb @ Apr 24 2009, 09:27 AM) *
Leggendo l'EXIF di una immagine, come si riconosce il tipo di sensore utilizzato senza leggere il nome della fotocamera ?

Perdona la curiosit�: perch� questa domanda ?
capannelle
QUOTE(gianluca.f @ Apr 24 2009, 12:40 PM) *
nelle mie due nikon c'� sempre il campo Lunghezza focale in pellicola a 35mm che se rapportato
al campo Lunghezza focale mi da il rapporto d'ingrandimento da quello volendo si potrebbe
risalire al sensore. Non so se nelle FF ci sia quel campo. In altre marche non l'ho visto.

Il campo � presente anche negli exif della d700 e pertanto consente di risalire alle dimensioni del sensore.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.