nic_gasp
Apr 24 2009, 10:51 AM
Secondo voi qual'� la miglior rivista di fotografia che abbiamo in Italia?
Davide-S
Apr 24 2009, 11:41 AM
Migliore non so...
A me piace Il Fotografo e Tutti Fotografi...
elechem
Apr 24 2009, 12:02 PM
Beh, quella che mi piaceva di pi� (ma ora non la pubblicano pi�...) era Progresso Fotografico....
Oltre a Tutti Fotografi (secondo me molto rigorosa dal punto di vista tecnico ma con troppi articoli poco interessanti, almeno per me - tipo compatte, telefonini, ecc...) ultimamente, quando ho bisogno di tenere qualcosa di "cartaceo" tra le mani compro Foto Cult, mi piace perch� da molto spazio alle immagini.
Ciao
Fabio
Dria
Apr 24 2009, 12:08 PM
Io leggo con piacere Tutti Fotografi...
UmbertoBellitto
Apr 24 2009, 12:18 PM
National Geographic!
elechem
Apr 24 2009, 12:21 PM
QUOTE(deadstar @ Apr 24 2009, 01:18 PM)

National Geographic!

quoto in pieno!
Beh, allora anche ZOOM (ma lo pubblicano ancora???)
78Anto
Apr 24 2009, 12:29 PM
Migliore non so io leggo Digital Camera
Antonio
Gufopica
Apr 24 2009, 01:04 PM
qualcosa da qualche anno leggo pure io..
dalla migliore alla peggiore..si posso fare una piccola classifica.
asferico
oasis
digital camera
National Geographic
zoom
fotografare
il fotografo
Tutti Fotografi
photoshop magazine
foto cult
foto idea
queste sono quelle che leggo abitualmente...
caneparelli
Apr 24 2009, 01:04 PM
QUOTE(78Anto @ Apr 24 2009, 01:29 PM)

Migliore non so io leggo Digital Camera
Antonio
Anch'io la preferisco alla altre, bei servizi e ottimi esempi e tutorial.
Prendo anche le altre, pi� che altro per i test MTF e prove della macchine,
ma per il resto secondo i miei gusti non sono all'altezza.
Resta il fatto che DCM � un po' ripetitivo (da anno ad anno ci sono quasi le stesse tecniche fotografiche) ma � molto piacevole leggerla e guardarla.
Sono comunque un neofita e sono passato da 'compettine' a reflex solo da un anno e grazie
ai servizi di DMC...
vvtyise@tin.it
Apr 24 2009, 01:10 PM
foto cult non � male!
CCino (AndreaMorico)
Apr 24 2009, 01:11 PM
Io compro Digital Camera !!!
Lo trovo interessante e pieno di spunti!!!

Lo consiglio!!!
giovanni1973
Apr 24 2009, 01:58 PM
Tutti Fotografi sopratutto per il mercato fotografico e
Digital Camera per le tecniche di scatto spiegate molto bene...oltre la post produzione dopo lo scatto....
Giovanni.
alessandro.sentieri
Apr 24 2009, 02:01 PM
Digital Camera
Fotocult
Nat Geo
Cosimo Camarda
Apr 24 2009, 02:16 PM
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 24 2009, 03:01 PM)

Digital Camera
Fotocult
Nat Geo
stefanocucco
Apr 24 2009, 02:55 PM
Digital Camera
Oasis (che vi consiglio! molta meno pubblicit� che NG e articoli pi� seriosi...NG mi sembra che ultimamente sia pi� sullo stile Focus

)
Fotocult
kalicat
Apr 24 2009, 04:32 PM
digital camera
foto cult
il fotografo
tutti fotografi
fotografare
photografare in digitale
fotografia digitale facile
fotografia reflex
fotocomputer
pc photo
foto idea
Di solito se le trovo le prendo tutte, alcune mi piacciono di pi�, altre meno...
dario205
Apr 24 2009, 04:31 PM
Tra quelle che leggo, questa � la mia classifica:
digital camera
photografare in digitale
il fotografo
photo idea
pc photo
saramik
Apr 24 2009, 05:03 PM
Lascio anche la mia classifica...
-Digital Camera
-Fotografia Digitale Facile
-Photografare in digitale
-Foto Cult
-Photoshop magazine
Ciao a tutti!
nic_gasp
Apr 24 2009, 06:24 PM
Grazie a tutti per essere intervenuti!!! Mi sa che alla fine mi abboner� a foto cult e digital camera facciando un pensiero a tutti fotografi, mi sembra che siano quelle che vanno per la maggiore, lotre al nat geo ma di quello sono gi� abbonato da anni!!!
Davide-S
Apr 24 2009, 06:34 PM
QUOTE(nic_gasp @ Apr 24 2009, 07:24 PM)

Grazie a tutti per essere intervenuti!!! Mi sa che alla fine mi abboner� a foto cult e digital camera facciando un pensiero a tutti fotografi, mi sembra che siano quelle che vanno per la maggiore, lotre al nat geo ma di quello sono gi� abbonato da anni!!!

B�h... anche se come dici tu "vanno per la maggiore" bisogna vedere cosa si cerca...
E per conoscere bene una rivista, un solo numero non basta...
Gufopica
Apr 24 2009, 08:53 PM
asferico e oasis...dal mio modesto parere sono sopra a tutte le altre
di digital camere e photografare in digitale non male....
le altre le prendo ogni mese tutte e trovo che ogni una di loro a qualcosa di interessante..
Zebra3
Apr 24 2009, 09:06 PM
National Geographic...
danardi
Apr 24 2009, 10:03 PM
Anche io sarei interessato ad abbonarmi, sarebbe utile sapere oltre al nome della rivista consigliata anche il "perch�" in modo da andare nella direzione pi� adatta alle proprie aspettative.
Foto naturalistiche, sportive, paesaggistiche, studio, ritratti, street, cerimonie.. e poi techiche analogiche, digitali, rilievi su corpi e ottiche..
Come si distribuiscono nei vari titoli?
alcarbo
Apr 24 2009, 10:06 PM
saramik
Apr 24 2009, 10:15 PM
Beh, io ti posso dire che in una rivista non cerco tanto recensioni, che le trovo meglio qui, ma guide e consigli per lo scatto, e tutorial per fotoshop. Digital camera � fatta molto bene, ha moltissimi spunti, e una galleria fotografica dei lettori molto ricca, anche con vari temi mensili (tipo compiti a casa). Photografare in digitale la vedo gi� pi� impostata per chi scatta in studio, o per lo still life. Fotografia digitale facile invece � una rivistina che da un sacco di consigli veramente utili per lo scatto, diversi tutorial non solo su PS, e si rivolge ad un pubblico meno esperto.
Cmq volevo segnalare come rivista "fotografica" tipo NG o Oasis anche GEO, che a me piace molto...Baci
lucaagati
Apr 24 2009, 10:14 PM
Foto cult
tutti fotografi(dove st� io � difficile trovarla...uffa!!)
National
saramik
Apr 24 2009, 10:16 PM
Mi piacerebbe sapere proprio com'� Asferico...non l'ho mai vista dalle mie parti...
SteveZ
Apr 24 2009, 10:14 PM
Io compro regolarmente:
- Digital Camera Magazine (ottimi spunti, tutorial, belle foto, suggermenti tecnici)
- National Geographic (servono commenti? ah, rigorosamente la versione americana che trovo milgiore)
- Foto Cult (ottime immagini ed interviste a fotografi, buoni i testi delle macchine)
Oltre a queste, grazie al fatto di viaggiare molto, compro molte riviste fotografiche Inglesi. Lo so, bisogna sapere la lingua, ma se uno non ha difficolt� allora sono non una ma 10 spanne sopra le riviste Italiane per qualit� dei servizi, delle foto pubblicate, test, spunti, tecnica (sia fotografica che postproduzione). Tra queste preferisco:
- Practical Photography (www.photoanswers.co.uk)
- Digital SLR User Magazine (www.dslruser.co.uk)
Pensate che hanno anche delle riviste fotografiche dedicate ai generi fotografici come:
- Outer Photographer (dedicato alla fotografia all'aperto, natura e paesaggi)
- Travel Photographer (dedicato alla fotografia di viaggio)
Ciao, Stefano
danardi
Apr 24 2009, 10:19 PM
A me piacerebbe una rivista con belle stampe, preferibilmente street e ritratti, ma un po' di tutto non ci starebbe male. Quello che vorrei davvero per� da un magazine di "carta" � appunto una bella stampa (il resto si trova facile su internet)
vvtyise@tin.it
Apr 25 2009, 05:02 AM
QUOTE(Psysara @ Apr 24 2009, 11:16 PM)

Mi piacerebbe sapere proprio com'� Asferico...non l'ho mai vista dalle mie parti...
Asferico � una gran bella rivista, per la fotografia naturalistica. In edicola non si trova, bisogna abbonarsi.
Gufopica
Apr 25 2009, 06:28 AM
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 25 2009, 06:02 AM)

Asferico � una gran bella rivista, per la fotografia naturalistica. In edicola non si trova, bisogna abbonarsi.
si escono tre numeri l'anno..ma credetemi � qualcosa di strepitoso!per chi ama la natura non c'� national che tenga.
davvero immensa.
vvtyise@tin.it
Apr 25 2009, 06:34 AM
QUOTE(Gufopica @ Apr 25 2009, 07:28 AM)

si escono tre numeri l'anno..ma credetemi � qualcosa di strepitoso!per chi ama la natura non c'� national che tenga.
davvero immensa.
confermo! dall'ultimo numero � anche migliorata la qualit� della carta, davvero notevole.
Vito.Coppola
Apr 25 2009, 08:32 AM
Foto Cult
Tutti Fotografi
Digital Camera Magazine
Vito
piebo69
Apr 28 2009, 10:53 AM
ragazzi prendo spunto da questo 3d per chiedervi cosa ne pensate delle ultime pagine di FOTOGRAFARE... oltre a non capire il senso di quello che viene scritto, credo che l'autore abbia dei problemi...
Gufopica
Apr 28 2009, 01:57 PM
QUOTE(piebo69 @ Apr 28 2009, 11:53 AM)

ragazzi prendo spunto da questo 3d per chiedervi cosa ne pensate delle ultime pagine di FOTOGRAFARE... oltre a non capire il senso di quello che viene scritto, credo che l'autore abbia dei problemi...

concordo una rivista un pochino strana
kogaku
Apr 28 2009, 04:39 PM
A parte le riviste tecniche e senza scomodare le riviste anglosassoni che ci superano fotograficamente, direi:
National Geographic Italia, Geo, Vogue, Il Venerd� di Repubblica e poche altre...
La mia favorita resta comunque il Time magazine!
danardi
Apr 28 2009, 05:07 PM
Rinnovo il mio appello: quale con le migliori stampe?
Nexus
Apr 28 2009, 07:23 PM
Photografare in digitale, ottimi approfondimenti e interviste. Anche se ho notato che ultimamente arrivano in ritardo con le recensioni..
sergiobutta
Apr 28 2009, 08:26 PM
Premetto che leggo molte delle riviste citate. Provo a fare una sintesi cercando di interpretare i risultati del sondaggio. I fotografi esperti acquistano e leggono riviste di "fotografia" senza riferimenti tecnici. Molti (nuove leve) leggono riviste di articoli tecnici, in prevalenza sulla postproduzione, quasi tutti apprezzano giustamente Foto Cult, trovo pochi lettori per due riviste che, secondo me hanno un giusto mix tra tecnica e immagini: Pc Photo (erede di Progresso, stesso editore di TuttiFotografi) e Fotografia Reflex, rivista storica, completa ed anche corposa.
nonnoGG
Apr 28 2009, 09:14 PM
Chasseur d'Images...
F.Giuffra
Apr 28 2009, 10:29 PM
Compro sempre Digital Camera, a scatola chiusa. Le altre solo se hanno articoli che possono interessarmi...
Kyodai
Jul 15 2009, 09:07 PM
Felicemente abbonato a TuttiFotografi da quasi 2 anni!
bebbobestione
Jul 15 2009, 09:14 PM
Digital Camera Magazine su tutte
TIGER
Jul 16 2009, 09:16 AM
Non so se sono le migliori, ma dopo qualche tempo le due che preferisco sono:
digital camera e tutti fotografi.
la prima la trova ricca di spunti e consigli, anche per quel che riguarda la PP, la seconda ha un sacco di articoli (a volte molto interessanti a volte meno) e un bell'inserto di inserzioni di usato e nuovo...
marco