Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Cattola
Salve a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato con somma gioia un 24-70 2,8 nuovo di pacca. Appena l'ho tirato fuori dalla scatola e l'ho provato un po', mi sono sorti alcuni dubbi relativi al suo funzionamento e vorrei chiedere a voi un parere per capire se si tratta di paranoia mia o se c'è qualcosa che effettivamente non va.

Appena montato ho provato a scattare una foto e con sommo orrore, al momento della messa a fuoco ho sentito un suono stridulo (una specie di gneeek gneeek) provenire dalla lente. Dopo altri due tentativi di messa a fuoco ha smesso di fare rumore, e ora lo fa solo (ma non sempre) se prima giro manualmente più volte la ghiera di messa a fuoco e poi faccio una messa a fuoco in automatico.

Sempre durante le mie prove ho scoperto che la durezza della ghiera delle focali cambia a seconda di come viene orientata la lente. Tenendola dritta davanti a me la ghiera si gira abbastanza tranquillamente, se invece la oriento verso il basso o verso l'alto la resistenza sulla ghiera aumenta e intorno ai 35mm diventa chiaramente percepibile.

A livello di qualità di immagine l'ho usato per un pomeriggio intero, sia in interni che in esterni, non percependo nessuna anomalia nella qualità delle immagini.

Detto ciò vi chiedo, sono io che non avendo mai posseduto una lente Pro trovo problemi cose che nn lo sono, oppure queste cose che ho elencato sono effettivamente anomale e dovrei portare la lente in assistenza?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto grazie.gif
StileLibero86
allora,il fatto che la ghiera delle focali cambi l'intensità della scorrevolezza a seconda della posizione è normale...obiettivi del genere con cosi tante lenti di qualità hanno gruppi più pesanti e quindi la forza di gravità incomincia a farsi sentire in quelle posizioni estreme come rivolgerlo verso l'alto o in basso (nel mio 70-200 addirittura provandolo un po in queste posizioni ,quasi inutili se si deve fotografare qualcosa, ho notato che basta che sfiori la ghiera e perde un paio di mm di focale alle massime aperture costringendomi a tenerla ferma con una mano per sicurezza)
Il rumore dell'AF invece dipende da come hai girato la ghiera...non so come funzioni il 28-70 se ha la selezione m/a - m oppure a-m perchè nel caso tu l'avessi girata in modalità manuale e poi rimessa in automatico è normale che faccia un rumore di assestamento al momento di focheggiare...ma giusto lap rima volta al massimo! se continua a farlo non saprei...forse è guasto...o forse non ho capito cosa intendi tu per suono stridulo che può essere o tutto o niente (se ce la fai metti un video su youtube e postaci il link)
saluti
marce956
Se lo hai preso in un negozio, io andrei a far constatare la questione...
Ciao:
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.