qualche giorno fa ho acquistato con somma gioia un 24-70 2,8 nuovo di pacca. Appena l'ho tirato fuori dalla scatola e l'ho provato un po', mi sono sorti alcuni dubbi relativi al suo funzionamento e vorrei chiedere a voi un parere per capire se si tratta di paranoia mia o se c'è qualcosa che effettivamente non va.
Appena montato ho provato a scattare una foto e con sommo orrore, al momento della messa a fuoco ho sentito un suono stridulo (una specie di gneeek gneeek) provenire dalla lente. Dopo altri due tentativi di messa a fuoco ha smesso di fare rumore, e ora lo fa solo (ma non sempre) se prima giro manualmente più volte la ghiera di messa a fuoco e poi faccio una messa a fuoco in automatico.
Sempre durante le mie prove ho scoperto che la durezza della ghiera delle focali cambia a seconda di come viene orientata la lente. Tenendola dritta davanti a me la ghiera si gira abbastanza tranquillamente, se invece la oriento verso il basso o verso l'alto la resistenza sulla ghiera aumenta e intorno ai 35mm diventa chiaramente percepibile.
A livello di qualità di immagine l'ho usato per un pomeriggio intero, sia in interni che in esterni, non percependo nessuna anomalia nella qualità delle immagini.
Detto ciò vi chiedo, sono io che non avendo mai posseduto una lente Pro trovo problemi cose che nn lo sono, oppure queste cose che ho elencato sono effettivamente anomale e dovrei portare la lente in assistenza?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
